Recensione Alkemilla: Shampoo al Cedro e Finocchio

By Diana Stefania - agosto 14, 2013



Come si presenta? Si presenta in una confezione di plastica da 250ml, con beccuccio erogatore a scomparsa. Il profumo è agrumato, ma l'odore di finocchio è molto intenso! La consistenza è fluida ma non troppo, e lo shampoo è di un color giallo chiaro paglierino. Ricordo che il colore della serigrafia che contraddistingue la linea al Cedro e Finocchio è il giallo! Dal sito: "Cedro e finocchio, ricchi di sali minerali, vitamine e flavonoidi dalla potente azione antiossidante ed emolliente, per rinforzare i capelli donando vigore e vitalità."

Mantiene quello che promette? Sì. Ne basta davvero poco, nonostante sia abbastanza fluido, inoltre schiuma molto per cui le amanti della schiuma saranno anch'esse accontentate! Io solitamente con qualsiasi shampoo faccio due passate di shampoo, la prima volta con un pò più prodotto e con un massaggio più vigoroso sulla cute, poi dopo aver sciacquato ripeto l'operazione con un filo di prodotto insistendo di più sulle punte. La prima cosa che ho notato è che, a differenza di alcuni shampoo eco-bio che evidentemente non hanno condizionanti, con questo shampoo i miei capelli non erano nè eccessivamente annodati, nè stopposi. Ovviamente senza applicare il balsamo (una volta ci ho provato apposta) i capelli non risultano snodati, e nonostante pettinarli non sia impossibile come con altri prodotti, non mi è risultato semplicissimo. Specifico che i miei capelli sono molto secchi, crespi, lunghi e pieni zeppi di nodi, per cui il balsamo mi è essenziale, cosa che non potrebbe essere necessaria se avete i capelli lisci e ben nutriti. Nonostante questo fa il suo lavoro, e lava benissimo, lasciando la cute e i capelli leggeri e puliti. Ho anche notato che utilizzando questo shampoo, nonostante sia estate per cui sudo tanto (anche la cute), i capelli reggono in maniera decente fino a due giorni dallo shampoo. Quindi ad esempio se li lavo il Lunedì, sono da lavare necessariamente il Giovedi, ma fino al Mercoledi resistono abbastanza bene, anche se iniziano a perdere forma e la cute inizia a ingrassarsi!
Per quanto riguarda la durata di smaltimento del prodotto: è da un mese che lo utilizzo sempre, l'ho portato con me anche in vacanza durante la quale ho lavato i capelli quasi tutti i giorni perchè camminavo e correvo dalla mattina alle 9 fino all'1 di notte! Ne ho anche inviato un bel pò a Stefania, e ne rimane ancora un pò meno della metà, quindi dura tranquillamente e ampliamente due mesi se non fate lavaggi frequentissimi e senza diluirlo! In generale comunque mi sta durando di più del balsamo della stessa linea!  


Promosso o bocciato?
Promosso! Lo consiglio alle ragazze che hanno i capelli sottili, o indeboliti, e che vogliono ottenere dei capelli molto lucenti. Se avete provato molti shampoo e tutti vi ingrassano la cute, potete tranquillamente pensare di dare una possibilità a questa linea, o magari allo shampoo alla Lavanda che è pensato proprio per capelli che tendono ad ingrassarsi. 

PREZZO: 9.50 euro per 250ml

INCI:
Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Decyl glucoside, Glycerin, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein , Fusel wheat bran/straw glycosides, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Lactic acid, Linalool, Citral.

*da agricoltura biologica


VOTO: 7/8 / 10

DOVE ACQUISTARLO? Su http://www.alkemillacosmetici.it/index.php o http://www.bioalchemilla.it 


Recensione scritta da Diana. Prodotto inviato a scopo valutativo dallo shop Bioalchemilla.
La recensione è obiettiva e rispecchia le mie personali opinioni e la mia personale esperienza, sul mio tipo di capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.
Per tutte le informazioni su questa collaborazione, clicca qui:
http://biomineral.blogfree.net/?t=4618374 !

  • Share:

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ciao ragazze! :) stavo cercando un po'di informazioni sullo shampoo dell'Alkemilla, perchè non riesco mai a trovare uno shampoo adatto a me! :/ ho provato quasi tutti gli ultra dolce con buon inci, ma mi danno problemi alla cute... perciò vorrei provare con uno shampoo ecobio! :) Ho un campioncino di questo shampoo, domani lo provo! Se mi trovo bene, penso che lo prenderò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :)
      Purtroppo la ricerca di uno shampoo ecobio è probabilmente quella più difficile durante il "passaggio". Dipende molto dalla tua cute e dai tuoi capelli. Questo non è uno shampoo particolarmente aggressivo sulla cute. Puoi effettuare una ricerca sul nostro blog per quanto riguarda gli shampoo ^_^ ne abbiamo recensiti diversi! Facci sapere come ti sei trovato con questo di Alkemilla e per qualsiasi altra info non esitare a scriverci ancora ;) bacio!

      Elimina
  2. Grazie! :) Purtroppo mi sono resa conto che il campioncino non è lo shampoo, ma il balsamo! :/ darò un'occhiata anche agli altri articoli, così da farmi un'idea più precisa degli shampoo in commercio! :)
    Buon pomeriggio! ;)

    RispondiElimina