Recensione Alkemilla: Balsamo al Cedro e Finocchio

By Diana Stefania - agosto 13, 2013



Come si presenta? Si presenta in una confezione di plastica da 250ml, con beccuccio erogatore a scomparsa. Il profumo è intenso ma allo stesso tempo delicato, si sente molto la fragranza di finocchietto. Per quanto riguarda la consistenza è densa ma allo stesso tempo soffice, ricorda molto la consistenza di una mousse ben ferma! Al suo interno sono presenti dei microgranuli che scompaiono fra le dita o nei capelli, senza dare alcun fastidio. Ricordo che questo è solo uno dei 3 balsami della linea Alkemilla, nello specifico questo è quello pensato per i capelli deboli e sfibrati! Dal sito: "Ideale per capelli deboli e sfibrati. Cedro e finocchio in una texture cremosa per districare i capelli avvolgendoli in una miscela di vitamine e sali minerali donando vigore e vitalità."

Mantiene quello che promette? Sì. Ho cercato di analizzare a lungo questo balsamo e trovarci dei difetti, ma lo trovo davvero ottimo! Molto comoda la confezione con l'erogatore, che permette una fuoriuscita controllata di prodotto. La consistenza densa, non impedisce al prodotto di uscire con facilità e senza sforzi, soprattutto durante i primi utilizzi. Per i successivi, basta tenere il balsamo a testa in giù affinchè il prodotto si concentri nel tappo, e premere delicatamente. In ogni caso anche se dimenticate di farlo, basterà dare un colpetto verso il basso e il balsamo inizierà a scendere senza causarvi difficoltà. La quantità che uso io, per i miei capelli davvero debilitati, secchi, crespi e con doppie punte è quella di un paio di noci. Lo applico solo sulle lunghezze, massaggiando bene tra i capelli in modo da distribuire uniformemente il balsamo, e attendo 2 minuti, quando sono più paziente 3 minuti (come consiglia anche la confezione) e poi risciacquo con acqua tiepida, dando alla fine una "botta" di acqua fredda (che per chi non lo sapesse lucida). :) I capelli li ho trovati facilissimi da pettinare, nonostante siano di solito pienissimi di nodi, tutti sciolti. Nutriti, assolutamente non secchi, neanche i giorni dopo lo shampoo (cosa che invece riscontravo con qualsiasi altro balsamo provato finora, nonostante mi riempissi di maschere pre shampoo nutrienti, hennè e quant'altro), e soprattutto lucidissimi. Insomma, non esagero col dire che questo è il balsamo migliore che abbia provato finora per il mio tipo di capelli! Prima il mio preferito, l'unico che riusciva davvero a districare e allo stesso tempo nutrire i miei capelli difficili era quello di Biofficina toscana, ma questo è riuscito a superarlo :)
Approfitterò dello sconto di 5 euro valido fino al 31 Agosto su Bioalchemilla (se vi interessa il codice: agostobio), per acquistarne un'altra confezione, visto che la mia è ormai quasi giunta al termine. Ecco, una parola sulla durata di smaltimento di questo prodotto: calcolate che ho inviato un pò di prodotto a Stefania per farlo provare anche a lei, nonostante non rispecchi il suo tipo di capelli. Calcolate che quello che mi è rimasto mi durerà per altri 5 utilizzi circa. Il balsamo quindi, se usato nelle quantità che ho specificato prima, vi durerà circa 1 mese e mezzo, usato però un giorno si e uno no, alcune volte tutti i giorni, altre volte invece ogni 3 giorni. Se non avete i capelli lunghi come i miei (metà schiena abbondante), e se non li avete secchi come i miei per cui abbondo sempre, vi durerà tranquillamente mooooolto più tempo, anche il doppio! :)  


Promosso o bocciato? Promosso, sicuramente! Lo consiglio a tutte le ragazze che hanno i capelli sfibrati per via di qualche trattamento del parrucchiere, o a chi li ha secchi e crespi perchè ha fatto un uso smodato di piastre, o li ha stressati con addirittura anni di tinte e permanenti (tipo io!). Perfetto anche per i capelli crespi, ricci e mossi. Non lo consiglio invece alle ragazze con capelli sottili e lisci, o se avete le lunghezze che si sporcano facilmente, in quanto potrebbe essere davvero troppo nutriente, troppo corposo, troppo pesante...

PREZZO: 11.50 euro per 250ml

INCI:
 
Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Glycerin, Xanthan gum, Linalool, Citral.

*da agricoltura biologica


VOTO: 9.5 / 10

DOVE ACQUISTARLO? Su http://www.alkemillacosmetici.it/index.php o http://www.bioalchemilla.it 



Prodotto inviato a scopo valutativo dallo shop Bioalchemilla.
La recensione è obiettiva e rispecchia le mie personali opinioni e la mia personale esperienza, sul mio tipo di capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.
Per tutte le informazioni su questa collaborazione, clicca qui:
http://biomineral.blogfree.net/?t=4618374 !

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti