bio

Undici Domus Olea Toscana Review

By Ludovica - novembre 21, 2017

Buongiorno Ovattine e Ovattini!
Finalmente ecco a voi la recensione della linea UNDICI di Domus Olea Toscana.


Abbiamo già scritto qualche tempo fa un articolo dettagliato in cui vi abbiamo illustrato e spiegato tutta la linea e il senso di ogni prodotto (https://biovanilladreams.blogspot.it/2017/10/undici-domus-olea-toscana-presentazione.html); oggi invece siamo pronte per raccontarvi ad uno ad uno i prodotti che abbiamo testato, e dopo DUE MESI vi assicuriamo che li abbiamo capiti davvero a fondo (e alcuni quasi finiti!).
Ricapitoliamo brevemente la nostra tipologia di capelli e i prodotti che abbiamo testato:

ASSUNTA: capelli lisci e sottili e cute tendente al grasso e a prurito.
·        -  Shampoo micellare cute seborroica;
·        -  Balsamo 3in1;
·         - Co-wash balsamo lavante micellare;
·        -  Nutri siero per cute e capelli (cute seborroica);
·        -  Balsamo spray chiudi scaglie;
·        -  Tonico spray volumizzante.

LUDOVICA: capelli mosso-ricci, sottili con cute a tendenza secca e desquamata.
·       - Shampoo micellare
·       -  Maschera 3in1;
·       -  Co-wash balsamo lavante micellare;
·        - Nutri siero per cute e capelli (cute normale o secca);
·        - Crema riparatrice chiudi scaglie;
·        - Crema attiva-ricci disciplinante elastica.

Are you ready for the review? Partiamo!

SHAMPOO MICELLARE CUTE SEBORROICA:


Shampoo delicato ma efficace. Non va assolutamente diluito perché i tensioattivi al suo interno non sono aggressivi: è adatto infatti anche a chi ha la cute sensibile tendente a sviluppare pruriti (come nel mio caso) o arrossamenti. L’ho utilizzato davvero con piacere alternandolo al co-wash. Per il mio tipo di cute e capelli a volte ho bisogno di fare un doppio passaggio di shampoo per sentire i capelli detersi più a fondo (principalmente a seconda del periodo ormonale in cui mi trovo). I miei capelli, con l’utilizzo costante di questo shampoo, restano puliti per circa 4 giorni e da un mese e mezzo a questa parte non ho più problemi di prurito.


BALSAMO 3 IN 1:


Il nome 3in1 sta a significare che questo prodotto è un jolly e si può utilizzare con tre modalità diverse: pre-shampoo, post-shampoo e leave in. Questo balsamo è veramente un prodotto ottimo. Mai provato in precedenza nulla di simile: districa, idrata e rende il capello forte e lucido. Non riesco più a farne a meno. Lo utilizzo principalmente sotto la doccia come balsamo idratante e districante post shampoo ma devo dire che come trattamento pre-shampoo mi ha davvero stupita perché, essendo davvero ricco di principi attivi, mima quasi il risultato di un impacco fatto direttamente con le erbette: i vostri capelli vi ringrazieranno!


NUTRI SIERO PER CUTE E CAPELLI (CUTE SEBORROICA):


Ottobre=mese delle castagne=CIAO capelli. Chi di voi non ha questo problema? Bene, Domus Olea Toscana ha trovato la soluzione: questo nutri siero è un vero e proprio supereroe salvatore di chiome. Non l’ho utilizzato ad ogni lavaggio ma a lavaggi alternati mantenendolo in posa per ALMENO 30 minuti, dopo averlo applicato massaggiando la cute e facendolo "colare" anche sulle lunghezze. I capelli ad ora sono molto più forti, spessi e corposi, si può dire che sembrino e siano finalmente sani.


BALSAMO SPRAY CHIUDI SCAGLIE:


Altro prodotto a cui non rinuncerò MAI più. Molte ragazze sul gruppo facebook Forever Bio ci hanno chiesto se questi chiudi scaglie vanno a sostituire il risciacquo acido: e la risposta è SI ragazzi, SI! Lo uso spruzzandolo sui capelli bagnati prima di passare all’asciugatura o eventualmente all’utilizzo di un qualsiasi tipo di prodotto per lo styling. Lo lascio in posa 15 minuti. Non va risciacquato. I risultati sui miei capelli sono stati visibili dal primo utilizzo: doppie punte nettamente diminuite, capelli lucenti e idratati. Lo consiglio soprattutto a chi vive in grandi città dove lo smog è una costante quotidiana perché ha anche una funzione protettiva sul capello bagnato, ma non solo: può anche essere applicato tutti i giorni a capelli asciutti per ravvivarli dopo la notte.

TONICO SPRAY VOLUMIZZANTE:


Un altro mai più senza, che si aggiunge ad una lista già molto lunga, è lui. Infatti ho sempre avuto capelli estremamente lisci, sottili e piatti, senza volume: so che molti penseranno che sono fortunata ma a me non sono mai piaciuti, anzi, ero alla continua ricerca di prodotti che donassero vita e movimento ai miei capelli. Se avete i capelli come i miei, o comunque cercate quello che cerco anche io da un prodotto di styling questo è il miglior alleato volumizzante che abbia mai provato. Lo spruzzino del packaging è molto valido: vaporizza bene il prodotto, che si distribuisce bene su cute e capelli (anche molto lunghi) con 2\3 spruzzi totali. 

SHAMPOO-CREMA MICELLARE RISTRUTTURANTE ANTI-ETA':


Questo shampoo è uno dei prodotti che più mi ha colpita perché, pur essendo liquido (quindi fa poca schiuma), ha una consistenza lattiginosa. Lava a fondo, nel mio caso con un'unica passata nonostante la presenza di tensioattivi molto delicati, ne serve una noce abbondante: nè una quantità infinitesimale nè tanto meno una quantità industriale ma il giusto. Anche dopo un paio di giorni dal lavaggio non causa alcun tipo prurito sul cuoio capelluto, nè quelle odiate crosticine che a volte mi capita di ritrovarmi in testa, causate dall'utilizzo di prodotti troppo aggressivi. Lascia la chioma pulita anche per 4 giorni: regge tranquillamente la stratificazione successiva dei vari prodotti di styling. È un prodotto completamente innovativo, per questo vi consiglio di provarlo. Ho notato infatti che, se i capelli non sono particolarmente annodati al momento del lavaggio, la sua formula lattiginosa idrata e districa i capelli, quasi da evitare l'incombenza dell'utilizzo di un balsamo o una maschera. Questa, oltre che essere una grandissima novità per me (non avevo mai provato un prodotto che mi garantisse una simile performance) è anche musica per la mia chioma secca e crespa.


MASCHERA 3 IN 1:


Anche lei è un prodotto condizionante con tre alternative di utilizzo: pre/post shampoo e come styling. L'ho utilizzata per lo più come maschera post shampoo, solo qualche volta (quando accusavo particolare secchezza delle lunghezze) come impacco prima del lavaggio. E' un buon prodotto per i capelli e un buon investimento per le nostre tasche: ne basta davvero poca per districare i capelli e renderli molto morbidi. La sua consistenza è abbastanza liquida, quindi non molto corposa, ricorda un po' più quella di un balsamo che quella di una maschera. Il suo profumo è dolce e goloso. 


NUTRI SIERO PER CUTE E CAPELLI (CUTE NORMALE O SECCA):



Questo è un prodotto veramente innovativo. L’ho utilizzato dopo ogni lavaggio nelle due settimane centrali del mese di Ottobre: momento critico di debolezza per i miei capelli. Si è rivelato un ottimo alleato per arrestare e contrastare la caduta. È perfetto per chi non ha tempo di fare impacchi di erbette perché ha poco tempo, poca manualità o semplicemente perchè è pigro/a ;). Questo prodotto è già bell'e pronto, ha bisogno di poco tempo per fare effetto (dai 15 ai 60 minuti di posa), e non sporca vasca e doccia come le erbette. L’unica pecca per me è l’odore erbaceo che è davvero intenso e, ad alcuni potrebbe dar fastidio, poichè permane sul cuoio capelluto e sulla chioma. E' un prodotto immancabile nella haircare routine dei cambi di stagione, o quotidiana per chi ha problemi importanti di caduta: dite addio alle scomodissime e supercostose fialette di integratore classiche!

CREMA RIPARATRICE CHIUDI SCAGLIE:


Ottimo prodotto, perfetto per sostituire il risciacquo acido, la applico solitamente a capelli grondanti sulle lunghezze (la sua consistenza cremosa mi aiuta anche a districarle), lascio in posa in plopping con un turbante in microfibra per almeno 10 minuti. E' decisamente uno dei miei prodotti preferiti di questa linea. Fin dalle prime applicazioni mi sono resa conto della sua effettiva efficacia e validità: le scaglie le chiude e le doppie punte me le fa sparire. NON SO COME FACCIA, MA LO FA! Unico piccolo neo: trovo il pack a pompetta un tantino scomodo per dosare un prodotto così cremoso e corposo.


CREMA ATTIVA RICCI:


Questo è il mio prodotto mai più senza. Sarà perchè sono pazza dei prodotti per lo styling, sarà perchè amo i prodotti che valorizzano i miei ricci naturali. Primo bonus tra tutti: contiene veramente tanto prodotto all’interno e con una noce si riesce tranquillamente a fare lo styling di una chioma anche lunga quanto la mia, quindi il suo prezzo è DECISAMENTE ammortizzato nel tempo. Secondo bonus: l'odore! Dolce dolce, che si discosta dall’odore erbaceo degli altri prodotti (ricorda quello della maschera), e che persiste sui capelli. Terzo bonus: pur avendo la consistenza di una “crema” non risulta affatto appiccicosa o pesante sui ricci ma invece asseconda l’onda naturale del capello. Alla luce di ciò la utilizzo con piacere anche per ravvivare il riccio nei giorni successivi al lavaggio. PROMOSSISSIMA!


CO-WASH BALSAMO LAVANTE MICELLARE:


Questo prodotto lo abbiamo amato entrambe (e i nostri capelli non sono diversi, di più!!) quindi tranquille perché è adatto davvero a tutti. Lo consigliamo principalmente a chi fa sport o a chi, comunque, deve lavare i capelli molto spesso. Fa quello che promette ovvero lava e idrata, districa e disciplina i capelli. Perfetto anche per chi è costantemente di fretta, in pochi minuti avete applicato shampoo e balsamo insieme.


PRIMA & DOPO:
Questi sono i risultati dopo due mesi di trattamento completo sui nostri capelli.

ASSUNTA: i capelli sono sicuramente meno grassi e molto più compatti e voluminosi. Sono più sani, luminosi e soprattutto il fastidiosissimo prurito alla cute è sparito.


LUDOVICA: i capelli sono più pieni, soprattutto nelle punte, meno crespi e meno secchi. Sono moooolto più morbidi al tatto e più lucidi alla vista. Il riccio è morbido ma definito.

I PRODOTTI PUZZANO?
Ci siamo confrontate a lungo con le ragazze del gruppo FB che hanno acquistato i prodotti della linea e si, siamo arrivate alla conclusione che i prodotti non profumano di rosa, ma questo ci sembra ovvio visto che sono completamente a base di erbe e NON CONTENGONO FRAGRANZE ARTIFICIALI. Tuttavia per noi questo odore non è così terrificante come alcuni dicono, anche perché, detto fra noi, se puzzassero davvero così tanto non li useremmo MAI su noi stesse. Comunque i prodotti con l’odore erbaceo più intenso sono principalmente i chiudi scaglie, i nutri sieri e lo shampoo-crema micellare per cute secca, per il resto lo shampoo per cute seborroica e il balsamo hanno un profumo gradevole, che tra l'altro non persiste sui capelli. La maschera e la crema attiva-ricci hanno un profumo dolce e molto piacevole.

CONSIDERAZIONI FINALI:
I prodotti presi singolarmente sono tutti validi ma il trattamento completo è chiaro che ha un'efficacia diversa! Noi siamo profondamente soddisfatte dei risultati e crediamo che questi siano davvero visibili (non a caso abbiamo anche ricevuto dei complimenti per le nostre chiome "rinate"). Siamo consapevoli che non si tratta di prodotti estremamente economici e per questo abbiamo voluto studiarli a fondo prima di scrivere questa recensione. La conclusione a cui siamo giunte è che questi prodotti valgono ogni centesimo speso e, una volta terminati, non esiteremo a ricomparli, specialmente i pezzi che più abbiamo amato. Le ragazze del gruppo che si sono fidate di noi e li hanno acquistati hanno confermato la nostra opinione.
Con la speranza che questa review vi sia stata utile, vi abbracciamo.
Alla prossima!




Recensione, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Domus Olea Toscana. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende. 

  • Share:

You Might Also Like

3 commenti

  1. Che piacere leggere che la crema attiva ricci ha un buon profumo! Io sono innamorata del nutri gel anti crespo perché è davvero uno dei prodotti migliori che abbia mai provato per i miei capelli! Lascia dei ricci stupendi, per cui immagino che portento abbinato al prodotto specifico da voi recensito (e che risultati!). L'odore è assolutamente tremendo (e ciò lo pensa pure la mia famiglia, mio moroso, i miei amici che l'hanno dichiarato intollerabile XD) ma amen! Lo finirò e passerò all'attiva ricci ;) (Valeria)

    RispondiElimina
  2. Io ho provato cowash, maschera pre-trattante e 3 in 1, shampoo micellare anti età è balsamo. Da subito si percepisce l'ottima qualità dei prodotti (cosa che non ho riscontrato quasi mai al primo utilizzo) e per chi soffre di problemi al cuoio capelluto sono un portento. Se si potesse migliorare l odore sarebbero il massimo, comunque resta una linea ottima e performante

    RispondiElimina
  3. Sto testando anche io questi prodotti, e devo dire che per essere cosmeceutici polifunzionali, visto la quantità altissima di principi attivi hanno un prezzo convenientissimo, niente a che vedere con shampoo professionali che costano molto di più ma come inci sono pressoché scadenti a dir poco....

    RispondiElimina