Preview & Swatches Alkemilla: Tutti i Nuovi 27 Ombretti!

By Diana Stefania - novembre 05, 2015

Ciao ragazze! <3
Il post di oggi sarà interamente dedicato ai nuovissimi 27 ombretti che andranno ad arricchire la linea di makeup di Alkemilla (che ha già lanciato qualche mese fa rossetti e correttori in stick, oltre che alla Nf cream).




Gli ombretti sono tanti, ed escono dopo una lunga attesa in cui me e molte amanti del makeup eravamo in trepidazione! La selezione tonalità è stata ben studiata; troviamo infatti in quasi egual misura colori caldi e colori freddi, non mancano i colori passepartout.
Tra l'altro, grazie alla collaborazione con Giusy di "Rossetto e Merletto" e Silvia del forum Coloressential possiamo anche dirvi le stagioni di ogni cialdina per chi segue come me e altre biovanilline l'Armocromia! <3 C'è poco da fare, questi canali sono i migliori sull'armocromia, quindi vi invito a leggere i loro articoli e ad iscrivervi al loro gruppo/forum sia se vi interessa questo "mondo", sia se volete saperne di più (e magari informarvi su come farvi analizzare). :-)
Vi lascio anche qui tutte le info ai loro social!
Gruppo FB sull'Armocromia di Giusy: https://www.facebook.com/groups/1600562143541687/?fref=nf
Pagina FB di "Rossetto e Merletto": https://www.facebook.com/rossetto-e-Merletto-268487226671571
Blog di "Rossetto e Merletto": http://rossettoemerletto.blogspot.it
Forum Coloressential: http://coloressential.forumup.it

Non vi faccio attendere oltre, vi lascio le foto delle cialde e tutti gli swatches, seguiranno i confronti, il mio "studio" su texture, finish e durata, e l'analisi armocromatica <3


CLICCA SU TUTTE LE FOTO PER INGRANDIRLE!!!










TUTTE LE CIALDE:
01 Pietra di Luna
02 Morganite

03 Salgemma

 04 Mokaite
05 Aragon
06 Agata

 07 Occhio di Tigre
 
08 Ametista
 
09 Zircone
 
10 Fluorite

11 Smeraldo

12 Giada

 13 Malakite


 14 Perla


 15 Rubino


16 Quarzo Rosa


 17 Topazio


 18 Acqua Marina
 19 Lapislazzuli


 20 Iolite


 21 Ambra


 22 Eliodoro
 23 Opale di Fuoco


 24 Onice Stellato


 25 Topazio Imperiale
26 Salomè 

 27 Ossidiana
TUTTI GLI SWATCH:
 Da sinistra a destra swatch di Pietra di Luna, Morganite, Salgemma
Da sinistra a destra swatch di Pietra di Luna, Morganite, Salgemma
Da sinistra a destra swatch di Pietra di Luna, Morganite, Salgemma
  
 Da sinistra a destra swatch di Mokaite, Aragon, Agata
Da sinistra a destra swatch di Mokaite, Aragon, Agata
Da sinistra a destra swatch di Mokaite, Aragon, Agata
 Da sinistra a destra swatch di Occhio di Tigre, Ametista, Zircone
 Da sinistra a destra swatch di Occhio di Tigre, Ametista, Zircone
 Da sinistra a destra swatch di Occhio di Tigre, Ametista, Zircone
  Da sinistra a destra swatch di Fluorite, Smeraldo, Giada
  Da sinistra a destra swatch di Fluorite, Smeraldo, Giada
 Da sinistra a destra swatch di Fluorite, Smeraldo, Giada

 Da sinistra a destra swatch di Malakite, Perla, Rubino
 Da sinistra a destra swatch di Malakite, Perla, Rubino
 Da sinistra a destra swatch di Malakite, Perla, Rubino

 Da sinistra a destra swatch di Quarzo Rosa, Topazio, Acqua Marina
 Da sinistra a destra swatch di Quarzo Rosa, Topazio, Acqua Marina
 Da sinistra a destra swatch di Quarzo Rosa, Topazio, Acqua Marina
  Da sinistra a destra swatch di Lapislazzuli, Iolite, Ambra
  Da sinistra a destra swatch di Lapislazzuli, Iolite, Ambra
 Da sinistra a destra swatch di Lapislazzuli, Iolite, Ambra
 
 Da sinistra a destra swatch di Eliodoro, Opale di Fuoco, Onice Stellato
Da sinistra a destra swatch di Eliodoro, Opale di Fuoco, Onice Stellato
Da sinistra a destra swatch di Eliodoro, Opale di Fuoco, Onice Stellato
  
 Da sinistra a destra swatch di Topazio Imperiale, Salomè, Ossidiana
 Da sinistra a destra swatch di Topazio Imperiale, Salomè, Ossidiana
 Da sinistra a destra swatch di Topazio Imperiale, Salomè, Ossidiana
 
PANORAMICA RIASSUNTIVA:


TUTTI I CONFRONTI:
Work in progress...


LA MIA OPINIONE
Sedetevi comode con una bella cioccolata, un bel tè, un cappuccino o una tisana perché questa recensione, e a seguire l'analisi armocromatica renderanno il post esageratamente lungo. <3
Inizio con il parlarvi della differenza tra i finish. Analizzando tutte le cialde da vicino, ho suddiviso gli ombretti in 5 tipologie di finish diverso. Finish opaco, finish metallizzato, finish satinato, finish perlato e finish glitter.

Finish opaco: fanno parte di questa categoria gli ombretti 01 Pietra di Luna, 02 Morganite, 03 Salgemma, 04 Mokaite, 05 Aragon, 18 Acqua Marina, 20 Iolite, 22 Eliodoro, 23 Opale di fuoco, 27 Ossidiana
Finish metallizzato: fanno parte di questa categoria gli ombretti 07 Occhio di Tigre, 12 Giada, 25 Topazio Imperiale
Finish satinato: fanno parte di questa categoria gli ombretti 08 Ametista, 09 Zircone, 10 Fluorite, 13 Malakite, 14 Perla, 16 Quarzo Rosa, 17 Topazio, 21 Ambra, 26 Salomè
Finish perlato semitrasparente: fa parte di questa categoria l'ombretto 06 Agata
Finish glitterato: fanno parte di questa categoria gli ombretti 19 Lapislazzuli e 24 Onice Stellato

Per quanto riguarda la texture le ho divise in "categorie", perché anche le texture sono molto diverse, e non coincidono completamente con i finish. Distingueremo quindi la texture setosa, la texture burrosa/cremosa, la texture scorrevole/vellutata, la texture gessosa, e la texture gessosa scorrevole.

Texture setosa: fanno parte di questa categoria gli ombretti 01 Pietra di Luna, 02 Morganite, 03 Salgemma, 04 Mokaite
Texture burrosa/cremosa: fanno parte di questa categoria gli ombretti 06 Agata, 14 Perla, 16 Quarzo Rosa, 25 Topazio Imperiale
Texture scorrevole/vellutata: fanno parte di questa categoria gli ombretti 07 Occhio di Tigre, 08 Ametista, 10 Fluorite, 12 Giada, 17 Topazio, 18 Acqua Marina, 21 Ambra, 22 Eliodoro, 26 Salomè, 27 Ossidiana
Texture gessosa: fanno parte di questa categoria gli ombretti 05 Aragon, 19 Lapislazzuli, 20 Iolite (molto gessoso), 24 Onice Stellato
Texture gessosa scorrevole: fa parte di questa categoria l'ombretto 09 Zircone

La texture setosa caratterizza i primi quattro ombretti opachi nude. E' una texture impalpabile, leggera, molto scrivente e davvero poco polverosa. Non sembra quasi la texture di un normale ombretto opaco. Scrivono da soli già alla prima passata, ma possono essere sovrapposti per aumentare l'intensità.

La texture burrosa/cremosa, è particolarissima. La polvere si preleva con facilità, e la cialda è talmente morbida da sembrare burro. Neanche a dirlo, sono scriventissimi. e molto piacevoli da stendere. Sembrano ombretti "cream to powder".

La texture scorrevole/vellutata è difficile da spiegare a parole. La definirei a metà tra la texture burrosa e la texture setosa, in quanto le cialde che ne fanno parte sono pigmentatissime, il colore è vellutato e il dito scorre sul pigmento che è una meraviglia. Tuttavia non sono quasi "cream to powder" come gli ombretti della categoria subito sopra, rimangono comunque belli duri e compatti.

La texture gessosa, è una texture che a sorpresa non caratterizza solo colori opachi (come ad esempio Aragon), ma anche ombretti dal diverso finish. Le cialde sono dure, il pigmento è concentratissimo. Sono colori per nulla polverosi, la polvere non si alza anche con varie pressioni e insistenze. Iolite invece è la cialda dalla texture gessosa più "dura" di tutti.

La texture gessosa scorrevole è come la texture gessosa sopra descritta, ma leggermente più scorrevole e vellutata al tatto.

Gli ombretti sono tutti scriventissimi, in generale sono rimasta davvero stupita perché è particolarmente difficile trovare ombretti così pigmentati, morbidi, che siano anche con ottimo inci.
Le cialde "meno scriventi" (dove meno scriventi in questo caso vuol dire scriventi, visto che sono ombretti che davvero scrivono da soli) sono Agata, più che altro per la sua perlescenza semi trasparente, effetto voluto quindi ma ve lo dico comunque. E Onice Stellato, in quanto per ottenere un bel grigio scuro glitter pieno va utilizzato o wet, o con più strati sovrapposti.
Iolite, viola molto acceso, è più duro in cialda, ma la scrivenza con le dita e col pennello sono eccellenti. Quindi paradossalmente non lasciatevi spaventare dalla "non polverosità" della cialda, il pigmento viene prelevato ugualmente. :-)
Finora non ho riscontrato alcun bruciore o problema agli occhi, l'unica cosa che ho notato è che il colore Iolite macchia leggermente la pelle di rosso, infatti ho faticato un po' per struccarmi dopo gli swatches, ma è andato via comunque e non ha lasciato aloni, ma è un "problema" molto comune tra gli ombretti viola accesi o rossastri. Vi farò sapere quando lo proverò sugli occhi.

La durata degli ombretti è davvero ottima. Considerate che non ho avuto ancora il modo e il tempo di testarli tutti sulla palpebra, ma con primer naturale durano diverse ore, mezza giornata piena prima di iniziare a perdere leggermente d'intensità.
Tutti gli ombretti possono essere utilizzati sia asciutti che bagnati (inumidendo il pennello con acqua termale, acqua o prodotti nati apposta come Nebbia fissante, dopo aver prelevato un po' di polvere).
Ovviamente in questo modo i colori saranno ancora più vibranti e intensi. Vi dico solo che io ho provato Onice Stellato come eyeliner e viene una cosa meravigliosa. I glitter non si perdono e diventa di un grigio così intenso da sembrare quasi nero! Meraviglioso <3

VOTI
Per la texture setosa: 8.5/10
Per la texture burrosa/cremosa: 9/10
Per la texture scorrevole/vellutata: 9-/10
Per la texture gessosa: 8/10
Per la texture gessosa scorrevole: 8.5/10


L'ANALISI ARMOCROMATICA
01 Pietra di Luna: Primavera Chiara Soft. Ma un colore come questo può essere un sotto arcata matte per tutte le stagioni calde, anche perché va molto di moda in questo periodo il "punto luce" opaco.
02 Morganite: Primavera Chiara.
03 Salgemma: Autunno Assoluto.
04 Mokaite: Autunno Assoluto, Autunno Profondo. Escludendo l'Autunno Soft Chiaro questo colore potrebbe andare bene per tutti gli Autunni, ma sfumato per Autunno Assoluto e Autunno Soft Profondo.
05 Aragon: Autunno Profondo.
06 Agata: Inverno Assoluto.
07 Occhio di Tigre: Autunno Assoluto, volendo anche gli Autunno Soft Profondo possono usarlo.
08 Ametista: Estate Soft Chiara (da utilizzare sfumato), Estate Soft Profonda (abbinato ad un colore scuro).
09 Zircone: Inverno Profondo, Inverno Assoluto.
10 Fluorite: Autunno Soft Chiaro (e forse Primavera Chiara)
11 Smeraldo: Estate Soft Profonda (e forse Estate Assoluta, sarebbe da provare)
12 Giada: Autunno Assoluto, Autunno Soft Profondo
13 Malakite: Inverno Soft Profondo, Inverno Profondo.
14 Perla: Estate Soft Chiara (vista la scrivenza, non sembra molto "ghiacciato")
15 Rubino: Inverno Brillante (premessa: questo genere di colore applicato su tutta la palpebra non sta particolarmente bene a nessuna, va abbinato ad uno smokey nero e solo al centro va picchiettato il rosa fluo - magari wet cosi da renderlo ancora più intenso -)
16 Quarzo Rosa: Estate Chiara (essendo il colore molto scrivente, altrimenti sarebbe stato un Estate Soft Chiara)
17 Topazio: Estate Chiara (essendo il colore molto scrivente, altrimenti sarebbe stato un Estate Soft Chiara)
18 Acqua Marina: Primavera Chiara, Estate Chiara.
19 Lapislazzuli: Inverno Brillante.
20 Iolite: Inverno Assoluto, Inverno Brillante.
21 Ambra: Autunno Assoluto, Primavera Assoluta (se diluito). Può essere un colore versatile per tutte le stagioni calde, ma va diluito.
22 Eliodoro: in teoria questo colore non è armocromatico, ma se abbinato ad uno smokey nero e diluito potrebbe andare sulle Primavere Brillanti.
23 Opale di Fuoco: Primavera Brillante (stesso discorso fatto su Rubino; colori così accesi danno il meglio di se applicati wet solo al centro della palpebra, abbinati a smokey realizzati con ombretto nero/marrone scuro)
24 Onice Stellato: Inverno Profondo Soft, Inverno Profondo.
25 Topazio Imperiale: Autunno Assoluto
26 Salomè: Autunno Soft Profondo, Autunno Profondo (ma può andare anche sulle Autunno Assoluto più profonde della media).
27 Ossidiana: Inverno Profondo, Inverno Assoluto.


SCHEDA TECNICA
INCI: Li trovate tutti qui sul sito Alkemilla http://www.alkemillacosmetici.it/index.php?id_category=73&controller=category nelle singole schede tecniche <3

PAO: 12 mesi dall'apertura (ma ricordate che finchè non vi danno fastidio o non cambiano odore, colore o consistenza potete continuare ad usarli anche dopo la "scadenza")

PREZZO: 5,90 euro per 4 grammi (e 36mm di diametro)

DOVE ACQUISTARLI: Sul sito www.alkemillacosmetici.it , presso tutti i rivenditori online e fisici Alkemilla a partire dal 9 Novembre.

CERTIFICAZIONI
I colori 01 Pietra di Luna, 02 Morganite, 03 Salgemma, 04 Mokaite, 05 Aragon, 06 Agata, 07 Occhio di Tigre, 08 Ametista , 09 Zircone, 12 Giada, 13 Malakite, 14 Perla, 24 Onice Stellato, 25 Topazio Imperiale, 26 Salomè sono:
Certificati ICEA
- Cruelty free
- Nickel Chromum and Cobalt Tested
- Vegan OK

I colori 10 Fluorite, 11 Smeraldo, 15 Rubino, 16 Quarzo Rosa, 17 Topazio, 18 Acqua Marina, 19 Lapislazzuli, 21 Ambra, 22 Eliodoro, 20 Iolite, 23 Opale di Fuoco, 27 Ossidiana sono:
- Cruelty free
- Nickel Chromum and Cobalt Tested
- Vegan OK

DOVE DISPORLI: La palette di Alkemilla uscirà tra qualche mese, la stanno preparando per noi <3 In attesa di ciò, potete o tenere gli ombretti nella confezione singola in cui vi arriva a casa, oppure per comodità in una palette magnetica. A questo proposito il diametro delle cialde di Alkemilla è di 36mm, identico a quelle di Neve cosmetics, perciò calzano alla perfezione nelle loro palette. Altra possibilità, è quella di utilizzare le palette Nabla (soprattutto per quando viaggiate e volete portarvi dietro solo gli ombretti indispensabili). In questo caso considerate che nella Liberty Six ne alloggiano 3, mentre nella Liberty Twelve ne alloggiano 7. Altra possibilità è quella di acquistare le palette versione grande di Mulac, in cui se ne inseriscono tranquillamente 18.


IN CONCLUSIONE:
Le prime impressioni su questi ombretti Alkemilla sono davvero ottime, sono davvero contenta di questa bella uscita! La qualità è altissima, e il prezzo di 5.90 euro va a posizionarsi esattamente tra gli ombretti Neve (4.90 euro) e gli ombretti Nabla (6.50). Quindi ottimo rapporto qualità/prezzo. Molti ombretti non solo sono Nichel tested, Vegan e Cruelty free ma anche certificati Icea. Vi consiglio assolutamente di provare i colori che più vi piacciono perché la formula e le colorazioni meritano proprio :-) Peccato per la palette abbinata Alkemilla è ancora work in progress. Spero ovviamente che in futuro verranno proposte nuove collezioni per ampliare ancora di più quest'arcobaleno di colori! <3

Se vi interessano i nostri articoli su Alkemilla seguite questi link!
Recensione e swatch di tutti i rossetti e i correttori: http://biomineralblog.blogspot.it/2015/07/preview-swatches-alkemilla-linea-make.html
Recensione e Swatch della NF Cream:
http://biomineralblog.blogspot.it/2014/12/review-swatches-alkemilla-cosmetics-nf.html
http://biomineralblog.blogspot.it/2015/03/review-swatches-alkemilla-nf-cream-02.html

Se avete ancora qualche dubbio, non esitate a lasciarmi un commentino qui o sulla pagina FB!
Baci,


Recensione e foto a cura di Diana. Editing a cura di Stefania. Prodotto inviato a scopo valutativo da Alkemilla Cosmetici. La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

10 commenti

  1. Grazie mille ragazze , è stato bello collaborare con voi!Giusy

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Articolo. Aspetto i confronti. Le foto sono meravigliose credo proprio cederò ai due ombretti autunno profondo. :P . Marcella.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Wow! Questa sì che si chiama recensione! Grazie per il gran bel lavoro :-)

    RispondiElimina
  5. Gli ombretti sembrano davvero stupendi e la vostra recensione è come sempre esaustiva e fatta più che bene. Qualcuno entrerà sicuramente in un prox ordine visto che ho pure 2 posticini liberi nella palette Neve. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. bel lavoro ragazze e grazie anche a te Giusy per l'occhio armocromatico! <3

    RispondiElimina
  7. Ragazze, che dire, lavoro encomiabile!!! Io prosciugherò il povero portafoglio!

    RispondiElimina
  8. complimenti per la recensione. se ne vedono poche così! ora li voglio tutti!!!!

    RispondiElimina
  9. Bella recensione! A breve volevo fare un ordine e mi ero orientata su gli ombretti nabla per farmi una bella palettina...ora sono indecisissima perchè questi sembrano stupendi....chi mi consiglia??!?!?

    RispondiElimina
  10. ciao, bellissimo lavoro! sarei tentata da Pietra di Luna, ma non vorrei fosse molto simile a butterfly di Neve (della Elegantissimi), che per me è troppo "calda": le hai confrontate o riusciresti a farlo? :) grazie mille! Silvia

    RispondiElimina