Prime Impressioni Les Tendences d'Emma: Kit Eco Test Beautè

By Diana Stefania - novembre 14, 2014


Ciao a tutte! :)
Oggi vi voglio parlare dei tanto chiacchierati dischetti Les Tendences d'Emma, un marchio in vendita su Il Giardino di Arianna. Ci tengo anche qui a ringraziare Alessandra che mi ha regalato questo set, era da tantissimo tempo che volevo provarlo e di seguito troverete le mie prime impressioni!
P.S. L'immagine di copertina l'ho ricostruita con il cartone già rimosso :P avevo dimenticato di fare una foto di tutti e tre i dischetti insieme ancora imballati ma comunque è questo l'aspetto del pacchetto chiuso.

Come si presentano?
Si presentano come tre quadretti di diverso materiale: cotone, bamboo ed eucalipto. Sono contenuti in una bustina di plastica (che si può sempre riciclare oppure può essere utilizzata per riporre i dischetti) spillata su un cartoncino; ho apprezzato il fatto che sia un imballaggio minimal. Sul retro troviamo diverse informazioni con tutte le caratteristiche. Misurano tutti e tre circa 7/8,5 cm per lato e in ordine di grandezza troviamo: cotone (il più piccolo), eucalipto (il medio), bamboo (il più grande). Trovo molto sensata l'idea di un kit misto in modo che ognuna possa scegliere poi il materiale che più preferisce. Ho letto la storia di Emma e sposo la sua filosofia a pieno. :)

Dal sito di Il Giardino di Arianna"Questo kit contiene 3 salviette struccanti lavabili nei tre materiali disponibili (Eucalyptus, Banboo color, Cotone) per scoprire facilmente qual'è il materiale più adatto alla vostra pelle. Come si usa: Potete utilizzare i dischetti da soli o con il vostro struccante abituale. dopo l'utilizzo inseriteli in lavatrice al primo lavaggio (max 40°). Potete lavarli anche a mano utilizzando poco sapone neutro".




Mantengono quello che promettono?
Appena sono arrivati su Il Giardino di Arianna, li ho subito messi nella mia wish list in attesa di un ordine :) Alessandra però mi ha fatto questa bellissima sorpresa e quindi ecco che mi ritrovo finalmente a provarli. Diciamo che promettono di sostituire (o magari anche di affiancare) i dischetti usa e getta che inquinano moltissimo purtroppo. Vantano di resistere a circa 300 lavaggi quindi il risparmio può essere notevole rispetto ai classici dischetti; ovviamente non ho oltrepassato la soglia dei dieci/undici lavaggi da quando li ho e quindi la mia non può essere che una prima impressione generale. Nonostante abbiano tutti e tre più o meno la stessa dimensione, differiscono per diverse caratteristiche, vediamo insieme nel dettaglio ognuno dei dischetti.



COTONE BIOLOGICO BIFACE: il più particolare (dopo 10 lavaggi)
"Questi quadrati sono realizzati da un lato in felpa di cotone biologico, particolarmente morbida e adatta per le zone più sensibili come il contorno occhi, mentre dall'altra in spugna di cotone per le zone dove occorre insistere maggiormente. Questa combinazione di felpa-spugna è particolarmente indicata per le pelli più sensibili perché permette trattamenti differenzi in base alle esigenze delle varie zone del viso. Il cotone Biologico certificato GOTS permette di ridurre notevolmente l'impatto ambientale rispetto al cotone tradizionale".




Questo è il primo dei tre dischetti che ho provato ed è formato da due facce:
  •  una felpata (che da bagnata mi ricorda il muschio di mare...quella sensazione di velluto marino :P) che probabilmente può essere ancora più utile a trucco rimosso, quando c'è bisogno di un'ultima passata, questo perché avendo una trama liscia e quasi invisibile, non porta via con sè molto; la trovo ottima sul viso, delicata e morbida anche quando deve, ad esempio, essere rimosso un trucco minerale, è una vera coccola;
  • una con trama (la più sottile delle tre) che così come succede per gli altri due dischetti, è più utile quando c'è da strofinare e rimuovere il trucco (penso agli occhi ma anche alle labbra).
Già dal primo lavaggio la trama mi è sembrata strapazzata non compatta come al primo utilizzo, a differenza degli altri due che sono più resistenti. Mi piace l'idea di una doppia faccia ma sinceramente mi aspettavo una resa migliore post-lavaggio. Di tutti e tre è il più doppio.





BAMBOO COLORATO: il più colorato (dopo 10 lavaggi)
"La fibra di bamboo vi sedurrà con la sua morbidezza e flessibilità e i suo allegri colori renderanno più divertente il momendo del demaquillage. La fibra di Bamboo è adatta per rimuovere ogni tipo di trucco, da quello leggero fino a quello più resistente e può essere utilizzata con il vostro prodotto abituale. La Fibra di Bamboo è certificata Oekotex Standard 100 Classe 1".


Dei tre dischetti è quello che mi piace meno, soprattutto sugli occhi dove preferisco di gran lunga quello in eucalipto. Non possiedo rossetti a lunga tenuta ma ce lo vedo bene a strofinare, sempre con delicatezza, su parti dove abbiamo applicato appunto trucchi mooolto resistenti; è infatti più efficace di quello in cotone, per quanto riguarda la rimozione. Ha un effetto come dire... Tipo lanetta, ma tutti e tre sono abbastanza assorbenti; secondo me può andare bene a trucco rimosso per eliminare gli ultimi residui e fare un leggero peeling. Come vedete però, dopo dieci lavaggi, è come nuovo!



EUCALIPTO: il più! (dopo 11 lavaggi)
"Questi quadrati sono realizzati in un tessuto vegetale ricavato dell'eucalyptus. grazie alla sua struttura rimuove facilmente anche il trucco più strutturato o waterproof, garantisce la morbidezza e la flessibilità della viscosa, ma con un impatto ambientale ridottissimo (poiché viene utilizzato un solvente riciclabile in un circuito produttivo chiuso, ed è prodotto al 100% in europa), è certificato Oekotex Standard 100".


Devo dire che a differenza degli altri due è innanzitutto il più resistente in fase di lavaggio (non per questo meno morbido, anzi!) ma anche il più sottile, si comporta bene soprattutto con un detergente cremoso, caratteristica comune a tutti e tre i dischetti (quale può essere Beauty Farm di Neve Cosmetics o un latte detergente come quello Cattier che vedete in foto e di cui vi parlerò più avanti): vi starete chiedendo perché? Beh perché è molto poroso e assorbente quindi un'acqua micellare cola dritta in fondo e si perde all'interno del dischetto (che è come un cuscinetto); viceversa un detergente corposo si mantiene bello fermo sulla superficie. Ho provato ad usare anche l'olio di cocco come al mio solito e non si comporta troppo male però ecco... non mi convince così tanto come con i dischetti usa e getta: c'è da lavare meglio il dischetto perché l'olio è molto invasivo (per non dire rompi...) e perdura molto. In poche parole il gioco non vale la candela (anche perché sprecherei fiumi di acqua per lavare via tutto l'unto, e non sarei certamente in linea con la logica di produzione aziendale!).


A dx: Latte detergente Cattier, a sx: Acqua Micellare Cattier (che si vede a stento)

Da sx a dx: BB Cream So Bio (leggera 01), Matita nera PuroBio (01), Mascara Sante, Rossetto Bloom Living Nature, Ombretto matita marrone PuroBio (14).
Dopo aver strofinato due/tre volte sul braccio, rimuove perfettamente tutto il trucco.
  
La faccia posteriore si mantiene bella pulita anche quando quella anteriore è molto sporca.

Dischetto eucalipto: una volta lavato, ancora bagnato come nuovo al suo undicesimo lavaggio!


Promossi o bocciati?
Promuovo comunque tutti e tre con più della sufficienza, in particolare una menzione speciale la voglio riservare al dischetto eucalipto. Credo proprio che acquisterò la confezione che contiene solo questo materiale: nonostante la delicatezza e la morbidezza di quello in cotone e quello in bamboo, quello che ha più resistenza, più efficacia nella rimozione del trucco e si mantiene meglio una volta lavato è proprio quello in eucalipto. Per lavarli ho usato il detergente rinfrescante Vivi Verde Coop perché ne basta una goccina, ma andrà benissimo un sapone anche solido delicato (asciugano molto velocemente). Tutti e tre hanno perso qualche filo. Vedrò come si comporteranno più avanti. Riuscirò a sostituire completamente i dischetti usa e getta? Vi aggiornerò! :D


Dischetto bamboo con affianco un dischetto usa e getta
Prezzo: 5€ per 3 dischetti.

Voto: 
COTONE BIOLOGICO BIFACE 6+/10
BAMBOO COLORATO 6/10
EUCALIPTO 7+/10

Materiali:
Eucalipto, Bamboo e Cotone.

Dove acquistarlo? Potete acquistarli come ha fatto la mia amica Alessandra su Il Giardino di Arianna.


Un bacio a tutte,





Recensione scritta da Stefania. Trial Set che mi ha regalato la mia amica AlessandraLa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

12 commenti

  1. Come sempre recensione precisa, dettagliata ed esauriente! Io uso da diversi mesi i dischetti in cotone, ho preso la versione travel (4 dischetti+sacchetto per il lavaggio+pochettina in cotone grezzo) sempre su Il Giardino di Arianna. Mi sto trovando benissimo, premetto che io uso prevalentemente struccanti liquidi e non oleosi. Anche io ho notato, come Stefania, che dopo alcuni lavaggi tendono un po' a sfaldarsi, ma anche io li promuovo pienamente, infatti, non uso più dischetti usa e getta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima per essere passata! :) è grazie a te che li ho provati <3
      Penso che prenderò il tuo stesso travel ma nella versione eucalipto :)

      Elimina
  2. Come sempre ottima recensione!! ammetto che anche io li osservo da un po' e sono davvero curiosa! prima o poi mi deciderò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao €rika! buttati sul set di prova così ti fai un'idea :*

      Elimina
  3. Wow recensione davvero precisa, mi hai incuriosita tantissimo! Credo che prima o poi li prenderò... anche perchè uso davvero troppi dischetti di cotone, ne consumo una quantità indefinita!
    Certo forse di questi ne dovrei comprare di più X_X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra :D grazie! Anche io ne uso uno sproposito...
      Purtroppo sì nel senso che comunque mentre li lavi e asciughi (anche se asciugano prestissimo) devi aver bisogno di qualche ricambio! Penso a quando magari dovrò portarli con me in viaggio e può far molto comodo averne qualcun altro in più con sé.

      Elimina
  4. Recensione favolosa!! Io ho il kit da viaggio al bamboo e un sample di quello all'eucalipto e concordo con te nel dire che quest'ultimo è favoloso ed è il migliore (non ho mai provato quello al cotone però). La prossima volta prenderò anche io il kit all'eucalipto!
    Il dischetto al bamboo ha incominciato a sfaldarsi dopo 1 mesetto e mezzo diventando leggermente più duro, ma per me non è un problema perché così facendo mi permette di usare anche il solo olio di cocco (le sere in cui sono leggermente più pigra!) senza avere la rogna di rilavarlo 10 volte per togliere il tutto.
    Ieri sera ho trovato un pannetto di microfibra di risparmio casa comprato tempo fa apposta per lo strucco e ho provato a usarlo...mamma mia come ho sentito la differenza con questi dischetti!!! E' difficile tornare indietro una volta provati!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti :')
      Ah ecco quindi aspetterò di poterlo vedere leggermente indurito per utilizzare l'olio di cocco! :D
      Già questo è verissimo :) hanno una marcia in più!

      Elimina
  5. Messi nella mia wishlist, li proverò sicuramente e penso proprio quelli all'eucalipto direttamente, la recensione mi ha conquistata!! Che soddisfazione buttare i dischetti non vedo l' ora ^.^

    RispondiElimina
  6. Sono davvero curiosa di provarli, grazie per la recensione!

    RispondiElimina