Recensione linea Cenerina di Parentesi Bio: maschera viso e mousse detergente + bonus review
INCI: Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lavandula Angustifolia Flower Extract, Glycerin, Solanum Lycopersicum Fruit Extract, Cucumis Sativus Fruit Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Olea Europaea Fruit Oil, Argania Spinosa Oil, Parfum (Ipo), Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Progelinetm (Dextran, Trifluoroacetyl Tripeptide – 2), Carbon Black (Charcoal), Spirulina Maxima Powder, Ethylhexylglycerin.
*da Agricoltura Biologica.
L'azione detergente è svolta da un tensioattivo delicato di origine vegetale dall’elevato potere schiumogeno, che rende questa mousse adatta anche alle pelli più sensibili, al contempo potenziando l’azione detossinante del prodotto. L'idrolato di lavanda svolge un’azione dermopurificante e allo stesso tempo calmante e lenitiva. Dona alla formula una profumazione floreale piacevole che in combo con la consistenza soffice è una coccola. A seguire la glicerina, ingrediente idratante ed umettante. L'estratto di pomodoro contiene licopeni, carotenoidi con una forte azione antiossidante e preventiva nei confronti di alterazioni cellulari indotte dai radicali liberi. La sua azione viene potenziata dalla presenza dell’olio di argan, che contribuisce a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce, dai raggi UV e favorisce l’azione seboriequilibrante della mousse. L'estratto di cetriolo, dalle proprietà rinfrescanti, purificanti, lenitive ed idratanti. In combo con l’idrolato di lavanda è ottimo nel trattare una pelle grassa/mista o con punti neri, per un effetto astringente. L'estratto di malva, ricco in polifenoli e vitamine, viene utilizzato come sostanza emolliente, rinfrescante, atta a lenire il rossore di una pelle provata dalle imperfezioni. L'olio di oliva, nella formulazione di Cenerina musse, aiuta a lenire i rossori, le irritazioni e protegge dall’invecchiamento cutaneo, rallentando i danni cellulari causati dallo stress ossidativo. Il progelinetm (Dextran, Trifluoroacetyl Tripeptide – 2) è un peptide, la cui azione è volta a ridurre i segni di espressione e aiutare nel controllo del fisiologico rilassamento cutaneo. Il carbone nero vegetale è uno degli ultimi attivi nella formulazione ma che dona al nome “Cenerina” la sua caratteristica predominante: azione purificante, detox, antismog, antibatterico ed antimicotico naturale. Infine, ma non per importanza troviamo la polvere di alga spirulina (fonte di vitamine C, E, A, K, vitamine B2, B3, B1, B5, B9, B6, di zinco, rame, fosforo, ferro, manganese, potassio, calcio e selenio). In questa formula viene prevalentemente sfruttato l’effetto seboriequilibrante ed anti-imperfezioni, determinando l’effetto purificante promesso senza seccare la pelle.
La mousse Cenerina è adatta per la detersione quotidiana anche delle pelli più sensibili, proprio come la mia! Dopo aver agitato il flacone, all'erogazione si presenta come una schiuma soffice e profumata, dal tenue colore rosa violaceo. L’erogatore "a pump" specifico permette di dosare la quantità necessaria per la detersione senza alcuno spreco di prodotto. Una volta applicata su pelle umida, garantisce una pulizia efficace e completa grazie agli attivi presenti nell'inci.
Nasce come formula prevalentemente purificante che ho apprezzato soprattutto nel periodo premestruale, momento del mese in cui la mia pelle si riempie di impurità. Ho utilizzato questo prodotto perlopiù al mattino come unico step di detersione quotidiana, ma a volte, come consigliato anche dall'azienda produttrice, alla sera l'ho provato come secondo step della doppia detersione (dopo un olio o burro struccante): il mio metodo preferito quando devo procedere con la rimozione del makeup!
Prezzo 14,90 € per 150 ml di prodotto. PAO 6 mesi.
INCI: Aqua, Sodium
Hyaluronate, Cetyl Alcohol, Kaolin, Methyl Glucose
Sequistearate, Solum Fullonum, Carbon Black (Charcoal), Centaurea Cyanus Flower Extract*, Thymus Vulgaris Leaf Extract*, Spirulina Maxima Powder, Solanum Lycopersicum Fruit Extract, Cucumis
Sativus Fruit Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Phenoxyethanol, Parfum (Ipo), Benzyl Alcohol, Glycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl
Acetate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium
Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin.
*da Agricoltura Biologica.
L'acido ialuronico costituisce una buona quota idratante nel prodotto, che lo rende adatto non solo alle pelli più grasse anche a pelli miste, normali o secche. Il Caolino (argilla bianca) è un ingrediente attivo detossinante ma al contempo molto delicato, che può essere quindi utilizzato anche su pelle sensibile o disidratata: purifica in profondità senza causare secchezza o irritazioni. L'argilla verde ventilata è un attivo prevalentemente purificante ma ha anche proprietà rimineralizzanti e cicatrizzanti. Il carbone vegetale svolge azione detox, anti pollution e previene la comparsa di impurità mentre l'estratto di fiordaliso ha azione lenitiva e disarrossante.; quello di timo è antinfiammatorio e antibatterico. La spirulina (ingrediente presente anche in tanti altri prodotti del brand) ha azione antiossidante e protettiva contro i radicali liberi dell'ossigeno, contribuisce a riequilibrare la produzione cutanea di sebo ed ha azione illuminante e schiarente. Anche l'estratto di pomodoro è un potente attivo antiossidante ed anti-age. L'estratto di cetriolo contribuisce alle proprietà astringenti della maschera mentre l'estratto di malva e la glicerina "addolciscono" la formula grazie alle loro proprietà emollienti ed umettanti.
Maschera viso in crema, dalla texture molto densa, perfetta
per trattare le pelli più grasse ma anche per le zone del viso tendenti a
formare imperfezioni o punti neri. Io la applico, infatti, nella zona del naso (dove mi si
formano spesso punti neri) e del mento (unico posto in cui tende a spuntare
qualche brufoletto). La applico solitamente dopo aver esfoliato la pelle (nello specifico prediligo scrub meccanici) e la lascio in posa qualche minuto. Sconsiglio di
lasciarla asciugare sul viso, io la tengo umida spruzzando un tonico, un
idrolato o della semplice acqua termale. Dopo il trattamento, la pelle appare pulita, liscia e asciutta ma
senza alcuna sensazione di secchezza.
La consiglio come trattamento settimanale a chi ha una pelle mista o grassa per tenere a bada impurità e sovrapproduzione di sebo. Se invece avete pelle secca, usatela sulle zone più impure della vostra pelle, in combo per il multimasking con la maschera Ambrosia sul resto del viso, come vi abbiamo mostrato in questo video.
Infine, il piccolo pennello/applicatore in dotazione con ogni maschera, è molto comodo da maneggiare e facilita di molto l'applicazione e la stesura della giusta quantità di maschera.
*da Agricoltura Biologica.
Un prezioso mix di olio di Argan e olio d'Oliva biologici, arricchito in vitamina E e reso ancora più prezioso dalle miche illuminanti che, una volta agitato il prodotto, vanno in sospensione e... BRILLANO!
Questo olio mi ha accompagnata per tutto lo scorso inverno:
l’ho utilizzato davvero in tutti i modi possibili!
In primis come struccante: bastano poche gocce per sciogliere il trucco occhi (lavora molto bene anche sull’eye-liner waterproof) e i rossetti liquidi no transfer.
Come olio viso l’ho usato puro, dopo un siero ed una crema - a sigillare la skincare routine- ed ho amato l'effetto luminoso dato dalle miche alla pelle; ma anche miscelandolo all’acido ialuronico per dare un boost di idratazione come unico step post-detersione e tonico alla sera.
In più, può essere usato anche sui capelli: applicandolo a capelli bagnati come impacco pre-shampoo oppure come leave-in per coccolare le punte pre-asciugatura o ogni giorno come anticrespo quotidiano a lunghezze leggermente inumidite!
Quest'olio può essere usato, infine, allo stesso modo di una crema per cuticole. Basta massaggiarne poche gocce sulle unghie, insistendo nella zona delle cuticole. Lasciate assorbire per almeno 30 minuti, in modo da favorirne l'assorbimento e l'efficacia.
È un prodotto
realmente multiuso e che sicuramente riacquisterei. In più ha un buonissimo
profumo di biscotto!
0 commenti