La nostra skincare routine completa con PARENTESI BIO!

By Ludovica - giugno 25, 2019

Buongiorno batuffolin* e bentornat* nel nostro blog!
Oggi vi proponiamo un articolo speciale in cui vi parleremo delle nostre routines di skincare, collaudate nell'ultimo periodo, entrambe improntate sulla linea di prodotti per la cura del viso di un brand del panorama bio italiano che ci sta molto a cuore: Parentesi Bio!

Come molti di voi sapranno, si tratta di un brand già molto famoso ed apprezzato per le referenze appartenenti alla sua linea capelli, che anche noi personalmente abbiamo testato ed amato entrambe. Ma PB non è solo capelli: è anche cura della pelle, del corpo e del viso!

La linea di cosmetici Parentesi Bio nasce grazie alla collaborazione della mente e delle idee della dolce Sabyo con il frantoio "Torretta" (azienda di famiglia) e con l'agenzia Elementi Creativi.
Tutti i prodotti PB sono formulati con il 99% di materie prime di derivazione naturale e con ingredienti di origine biologica. 
Inoltre essi sono:
  • Privi di SILICONI, PARAFFINE, PARABENI, OLI MINERALI, SLES, SLS, PEG, UREA, DEA;
  • Nickel tested;
  • Vegan (tranne alcune referenze);
  • Cruelty free.
Le referenze di skincare PB sono varie, numerose e pensate in modo tale da poter soddisfare diverse esigenze. Non a caso, noi due (pur avendo tipologie di pelle completamente diverse) siamo riuscite a combinare i prodotti più adatti a noi e a comporre due routines "su misura" delle nostre necessità.

Come saprete già, Assunta ha una pelle tendenzialmente secca e disidratata, senza particolari criticità di sensibilità o reattività e con qualche poro dilatato nella zona attorno al naso. Ha composto la sua routine con: Ambrosia Gel Mask, Ambrosia Gel Tonic, MATTissima e SCRUBerry.

Ludovica invece, ha una pelle un po' più "capricciosa": mista a tendenza acneica, che tende a lucidarsi sulla zona T, sensibile e soggetta ad arrossamenti.
Ha composto la sua routine con: Cenerina Gel Mask, Cenerina Gel Tonic e MATTissima. 

I Gel-Mask Micellari AMBROSIA e CENERINA sono delle referenze davvero interessanti ed innovative nel loro essere multifunzionali: in un solo prodotto si racchiudono ben tre usi differenti!
  • Maschera, se lasciati in posa per 15 minuti e poi risciacquati;
  • Struccante,  se massaggiati sul viso e rimossi con un pad o una spugnetta;
  • Detergente, se utilizzato quotidianamente con della semplice acqua al mattino o alla sera.
Anche i Gel-Tonic AMBROSIA E CENERINA, sulla stessa linea dei loro fratellini maggiori, sono stati pensati per svolgere una triplice funzione:
  • Tonico, se applicatI in uno strato sottile dopo la detersione e prima degli altri step di skincare;
  • Siero,  se applicato in quantità maggiori alla sera e lasciato in posa overnight;
  • Maschera, se applicato con una maschera in tessuto riutilizzabile o miscelato ad altri attivi (argilla bianca, verde, polvere di perla o di rosa), lasciato in posa per 15 minuti e poi risciacquato. 
Ambrosia e Cenerina differiscono l'una dall'altra per gli attivi principali contenuti in formula, ed hanno quindi indicazioni diverse per tipo di pelle: Ambrosia spicca per le sue proprietà idratanti ed anti-age, configurandosi come ideale alleato per pelli normali, secche o mature. Cenerina, dal canto suo, ha funzioni sebo-regolarizzanti ed anti-imperfezioni: un vero must-have per le pelli miste, grasse o impure.


INCI GEL MASK AMBROSIA:
AQUA, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, SODIUM HYALURONATE, GLICERIN, COCAMIDOPROPYL BETAINE, XANTHAN GUM, PHENOXYETHANOL, PARFUM, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT*, VACCINIUM MYRTYLLUS FRUIT EXTRACT*OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT, PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19,  LECITHIN, HYALURONIC ACID, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

INCI GEL TONIC AMBROSIA:
AQUA, SODIUM HYALURONATE, GLYCERIN, XANTHAN GUM, PHENOXYETHANOL, VACCINUM MYRTYLLUS RUIT EXTRACT*, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT*, ALLANTOIN, PARFUM, MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT*, LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT, PALMITOYLHEXAPEPTIDE-19,  ETHYLHEXYLGLYCERIN.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA


Il nostro tanto adorato acido ialuronico (nelle sue due forme: acido e sale) è uno dei più potenti attivi idratanti in assoluto: concorre a mantenere la pelle elastica e rimpolpata. L’estratto di vite rossa contiene flavonoidi ed antocianosidi dalle proprietà tonificanti ed antiossidanti, oltre che protettive del microcircolo. L’estratto di mirtillo svolge un’azione lenitiva e disarrossante. L'olio di oliva, ricco in acidi grassi insaturi, nutre la pelle e ne protegge il naturale film idro-lipidico. L'estratto di bacche di goji è ricco in antiossidanti (Vit. A e E), che svolgono un'azione illuminante e tonificante.
Il palmitoyl hexapeptide–19 è un peptide, la cui funzione è quella di ridurre le rughe e riempire le linee d'espressione. L'estratto di malva, grazie al suo elevato contenuto di mucillagini, svolge una funzione idratante ed emolliente, donando per di più al gel tonic la sua consistenza particolarissima.

Il commento di Assunta: penso che Ambrosia Gel Mask sia il prodotto perfetto per le pigre come me perché semplicemente massaggiandola (anche sugli occhi) rimuove il make-up e deterge il viso.  L’ho messa alla prova anche assieme a voi in un video pubblicato sul nostro profilo Instagram (QUI): vedendolo potrete notare come  sia efficace e come, soprattutto, non bruci gli occhi. Questo infatti è l’utilizzo che preferisco per questo prodotto.
Se avete una pelle tendenzialmente secca come la mia risulta inoltre perfetto come detergente viso da usare al mattino perché dopo averla usata non sento la pelle tirare (cosa che accade invece con altri detergenti in gel).
Per quanto riguarda Ambrosia Gel Tonic ho preferito utilizzarla come tonico e come siero/maschera in posa overnight. In poche parole la combo Ambrosia  è il mio ‘’to go’’ quando sono stanca: con Gel Mask mi strucco e detergo il viso e poi applico Gel Tonic come maschera notturna e la mattina dopo ho la pelle idratata, senza aver rinunciato alla skincare serale (nonostante la pigrizia incombente!).
All’inizio devo ammettere che il profumo di questi due prodotti mi sembrava davvero troppo forte ma già dopo i primi utilizzi il mio naso ci si è abituato, anzi ha riportato alla luce dei ricordi di quando ero piccina e avevo una bambolina che profumava proprio della stessa fragranza!


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Malva_Silvestris_Extract.html


INCI GEL MASK CENERINA:
AQUA, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, GLYCERIN, COCAMIDOPROPYL BETAINE, XANTHAN GUM, CARBON BLACK (CHARCOAL), PHENOXYETHANOL, CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT, SOLANUM LYCOPERSICUM FRUIT EXTRACT, PARFUM, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, SPIRULINA MAXIMA POWDER, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

INCI GEL TONIC CENERINA:
AQUA, GLYCERIN, XANTHAN GUM, PHENOXYETHANOL, PARFUM, CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACTSOLANUM LYCOPERSICUM FRUIT EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT*, ALLANTOIN, CARBON BLACK (CHARCOAL)SPIRULINA MAXIMA POWDER, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il carbone vegetale, dona il suo colore a Cenerina ed è rinomato per le sue proprietà detossinanti ed anti impurità. L’estratto di cetriolo è noto per le sue proprietà astringenti e al contempo rinfrescanti. L'estratto di pomodoro contiene un'alta percentule di antiossidanti naturali, fibre, vitamine e sali minerali. La polvere di alga Spirulina è ricchissima in  vitamine: in particolare la vit. E, che ha proprietà anti-ossidanti ed illuminanti e la vit. A, potente alleato contro le imperfezioni cutanee. L'estratto di malva, grazie al suo elevato contenuto di mucillagini, svolge una funzione idratante ed emolliente, donando per di più al gel tonic la sua consistenza particolarissima.

Il commento di Ludovica: quel che è certo è che apprezzo moltissimo la multi-funzionalità di questi due prodotti, infatti sono stati proprio loro i prescelti da lasciare a casa del mio ragazzo per i giorni in cui decido di fermarmi da lui: con due soli prodotti passo davverto far di tutto! Solitamente mi strucco o detergo il viso (quando non sono truccata) con Cenerina Gel Mask e l'aiuto di un pannetto in cotone: scioglie tutto senza bruciare (anche sugli occhi)o lasciare la pelle disidratata e che tira. Poi asciugo e procedo con Cenerina Gel Tonic, che mi piace moltissimo come maschera notturna e anche come siero per il giorno. Due piccoli tips che dovete provare se avete anche voi questa combo sono: maschera viso con argilla bianca/verde e Cenerina Gel Mask, per chi desidera un boost purificante ed anti-lucido per la sua pelle (specie per pelli misto/grasse che stanno soffrendo il caldo arrivato così all'improvviso) e Cenerina Gel Tonic applicato in quantità abbondanti a mo' di impacco notturno sui brufoletti (li secca e li sfiamma in tempi record!). La profumazione della combo Cenerina ha una profumazione fresca, estiva, a mio naso estremamente piacevole e soprattutto non eccessivamente, seppure abbastanza, presente.
Lo SCRUBerry ESFOLIANTE 3 in 1, unisce in sè tre diverse tipologie di esfoliazione degli strati più superficiali dell'epidermide e può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo:

  • SCRUB MECCANICO, esfoliazione fisica tramite micro-granuli di nocciolo, di oliva e mandorla;
  • PEELING CHIMICO con acido mandelico e acido silicilico;
  • PEELING ENZIMATICO con alcuni enzimi derivati da frutti rossi (da polvere di mirtillo, di fragola e di mora).
Dopo aver applicato il prodotto in piccole dosi nelle zone da trattare, lo si massaggia delicatamente per qualche secondo con le dita umide, lo si lascia poi in posa per un minuto, infime si risciacqua abbondantemente.
 
INCI:
AQUA, MANDELIC ACID, VACCINUM MYRTILLUS EXTRACT, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT*, GLYCERIN, XANTHAN GUM, PARFUM, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, OLEA EUROPAEA (OLIVE) SEED POWDER, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SHELL POWDER, CORYLUS AVELLANA SHELL POWDER, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOL, SALICYLIC ACID, VACCINUM MYRTILLUS POWDER*, RUBUS FRUTICOSUS POWDER, FRAGARIA POWDER, MICA, ETHYLHEXYGLYCERIN.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 

Il commento di Assunta: se mi conoscete bene sapete che ho un vero e proprio fetish per gli scrub viso quindi non potevo proprio farmi scappare SCRUBerry e vi dirò che, l’ho amato talmente tanto, da averlo già quasi terminato. L’ho utilizzato due volte a settimana e (in combo con MATTissima) ha lavorato bene sui pori e soprattutto sui punti neri che sono visibilmente diminuiti. Sto continuando ad utilizzarlo anche ora ma solo nella skincare serale e applicando una crema viso con spf 50 il giorno seguente. Non l’ho utilizzato semplicemente come scrub per il viso ma, sotto consiglio di Saby, l’ho applicato anche sulle piccole perfezioni (leggi brufoli malefici da ciclo) ed è proprio questo utilizzo che mi ha sorpresa perché in una sola notte seccava i brufoli senza lasciare macchia. L’ho utilizzato anche pre ceretta (almeno 24h prima per evitare di stressare la pelle) per liberare i peli incarniti. In questo caso, il profumo del prodotto mi ha conquistata e mi è piaciuto subito fin dall’inizio
.

MATT(issima) invece è una lozione (= lo step intermedio che c'è tra tonico e siero) formulata in maniera estremamente affine a SCRUBerry. Questa agisce da:

  • BLANDO ESFOLIANTE CHIMICO  data la presenza di piccole percentuali di acido mandelico e acido silicilico;
  • PEELING ENZIMATICO grazie ad alcuni enzimi derivati da frutti rossi (da estratti di mirtillo, di fragola e di mora).
Da tamponare esclusivamente sulle zone da trattare, già precedentemente deterse, con frequenza e quantità da definire a seconda delle necessità individuali, con un dischetto di cotone o con i polpastrelli. Se si desidera utilizzare un tonico prima dello step della lozione sono sconsigliati i tonici/idrolati purificanti o astringenti, si consiglia piuttosto l'abbinamento con tonici lenitivi e calmanti. Si procede poi con l'applicazione di un siero o una crema idratante, preferibilmente con inci semplice e non eccessivamente ricco.

INCI:
AQUA, SALICYLIC ACID, GLYCERIN,  MANDELIC ACIDVITIS VINIFERA LEAF EXTRACTFRAGARIA ANANASSA FRUIT EXTRACT*, RUBUS FRUTICOSUS FRUIT EXTRACT*, VACCINUM MYRILLUS FRUIT EXTRACT, PARFUM, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOL, XANTHAN GUM, SODIUM LACTATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

L'aggiunta in queste due formule di estratto di vite rossa contribuisce ad arrecare proprietà tonificanti ed antiossidanti, oltre che protettive del microcircolo. L’estratto di mirtillo svolge un’azione lenitiva e disarrossante.


Il commento di Ludovica: come specificato già in precedenza, abbiamo messo alla prova MATT(issima) entrambe, incuriosite da come questa tipologia di prodotto potesse ottenere risultati differenti a seconda della tipologia di pelle su cui la si utilizzava (chiaramente io l'ho utilizzata su tutto il viso, mentre Assunta solo sulla zona T, avendo una pelle tendenzialmente secca e non mista come la mia). Entrambe abbiamo avuto le medesime impressioni finali: l'aspetto più positivo del lavoro che svolge questa lozione sul lungo periodo (da noi rigorosamente utilizzata solo di sera) è decisamente l'opacizzazione della pelle, che i giorno seguente dura più a lungo (con o senza trucco sopra) prima di lucidarsi. Io personalmente ho trovato un miglioramento anche nella grana, specialmente sulle imperfezioni sotto-pelle, mentre non ho trovato effetti eclatanti di riduzione dei punti neri (che ho nello specifico solo sul naso), sebbene abbia avuto una buona azione astringente sui pori dilatati nella zona immediatamente adiacente al naso. 
Il profumo di questa lozione c'è e si sente. Personalmente non mi dispiace, sa di frutti rossi, MA mi sento di specificare che potrebbe non piacere, quindi sniffatelo e fate decidere al vostro nasino! Da ultimo tengo a specificare che, pur avendo una pelle mista, questa è anche abbastanza sensibile, per lo più tende ad arrossarsi: non ho avuto problemi di alcun tipo nell'utilizzo di MATT(issima) se non un lieve arrossamento iniziale dopo l'applicazione, che scompare dopo circa una trentina di secondi. E' per questa mia sensibilità di base che ho voluto testare solo una volta SCRUBerry che, come mi aspettavo, è risultato un po' troppo, per me che tollero poco l'esfoliazione meccanica.

ORA, UN DISCLAIMER GENERALE SU QUESTI DUE ULTIMI PRODOTTI:
Premettendo (come facciamo sempre!) che sarebbe meglio evitare l'utilizzo di prodotti contenenti acidi esfolianti in Estate, anche se non ci si espone poi direttamente ai raggi solari, di base, su pelli normali, senza particolari criticità o problematicità legate a sensibiilizzazioni o allergie, entrambi questi trattamenti sono solitamente ben tollerati: SCRUBerry può essere effettuato 1/2 volte a settimana, MATT(issima) anche due volte al giorno. 
Alle pelli sensibili, reattive e specialmente a quelle non avvezze all'uso di acidi esfolianti, ma interessate ad uno di questi due trattamenti, consigliamo di iniziare e procedere per gradi (evitate di stratificare troppi prodotti contenenti acidi esfolianti, specie se siete poco pratici), sempre previa una prova di tollerabilità prima dell'utilizzo abituale. 
Alle pelli intolleranti o poli-allergiche (anche se abituate all'uso di acidi), potrebbe dar fastidio l'accostamento degli esfolianti con il profumo, che di per sè si comporta come un allergene, ben tollerato dai più ma non da tutti.

Con l'augurio che questa recensione vi sia stata utile, vi ringraziamo per averci letto e vi diamo appuntamento alla prossima recensione!

A presto Batuffol*! <3

Recensione, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Parentesi Bio. Questa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti