REVIEW MATERNATURA: shampoo capelli normali all'Ibisco, shampoo capelli grassi al Cisto e crema disciplinante all'Altea

By Ludovica - luglio 15, 2019

Buongiorno Vanillin*,

oggi torniamo a parlarvi di MaterNatura che, come sapete, da tempo si sta specializzando nel campo dell' haircare creando delle BIO Beauty Routine per tutte le esigenze.
Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato della routine per capelli crespi, per capelli colorati (che trovate entrambe a questo link) e della routine capelli lisci (che trovare qui).

Ora è arrivato il momento di parlare di alcuni componenti delle BIO Beauty Routine per Capelli Normali e per Capelli Grassi: in particolare parliamo dello shampoo per capelli normali all'Ibisco, che ha testato Ludovica e della nuova formula dello shampoo Capelli Grassi al Cisto, testato da Assunta.

SHAMPOO CAPELLI NORMALI ALL'IBISCO:

Prodotto dalla formula ideale per chi ha cute e lunghezze senza particolari problematiche (non secche, nè grasse, nè hanno il cuoio capelluto sensibile) oppure per tutti quelli che dopo aver effettuato per un po' di tempo il trattamento con la propria Bio Beauty Routine specifica, hanno ottenuto i risultati sperati ed hanno bisogno di un buon prodotto di "mantenimento".


INCI: Aqua [Water] (Eau), Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Ammonium lauryl sulfate, Lactic acid, Hibiscus sabdariffa flower extract (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Camelia sinensis leaf extract (*)Juglans regia (Walnut) seedcoat extractPanicum miliaceum (Millet) seed extract (*)Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*)Trigonella foenum graecum seed extract (*), Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Linalool * da Agricoltura Biologica

Come potrete notare già da voi: il fatto che questo shampoo sia pensato per chi non ha particolari "esigenze capillifere" non implica che questo abbia un INCI banale o povero di attivi: in formula troviamo l'estratto di fiori di ibisco, noto per le sue proprietà antiossidanti ed emollienti; l'estratto di tè verde e di ribes nero che, dal canto loro, contrastano la formazione di radicali liberi e il mallo di noce (dalle spiccate qualità riflessanti) che rende i capelli luminosi. L'estratto di miglio è un peculiare attivo rivitalizzante: grazie al suo contenuto di vitamina E, B1 e B6, infatti esso viene impiegato con successo non solo nella cura  dei capelli ma anche delle unghie. Ultimo, ma non per importanza, il fieno greco: attivo profondamente idratante e protettivo.

Se l'azienda lo consiglia per chi non ha particolari esigenze, noi non possiamo far altro che confermare questa indicazione: Ludovica è esattamente quel genere di persona. Cuoio capelluto normale e lunghezze normali (tendenti al secco ma per quello lavora con balsami, maschere ed impacchi), lava senza sgrassare troppo, fa schiuma, profuma di fiori freschi e non secca le lunghezze (ma mi raccomando diluitelo sempre!). Cionondimeno ci sentiamo di consigliarlo anche come shampoo da alternare a quello specifico "di trattamento" (ad esempio Assunta l'ha provato alternandolo allo shampoo per capelli grassi) oppure per quando si va in vacanza al mare come shampoo per "uso frequente".


SHAMPOO CAPELLI GRASSI AL CISTO (riformulato):

Alleato ideale per chi ha la cute grassa e i capelli che si sporcano in fretta o che appaiono spenti, grigi e opachi; adatto anche a chi soffre di forfora.

INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Cistus ladaniferus leaf oil (*)Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil (*)Eucalyptus globulus leaf oil (*)Cananga odorata flower oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Citrus limon (Lemon) peel oil (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Benzyl alcohol, Lauryl glucoside, Glycerin, Coco-glucoside, Sodium benzoate, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium dehydroacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Limonene, Linalool, Lactic acid, Geraniol. *da Agricoltura Biologica

L'olio essenziale di Cisto lo troviamo ai primi posti della formula ed è indicato all'uso su una cute con iper-produzione sebacea per le sue proprietà astringenti e sebo-regolarizzanti (non vi fate ingannare dal fatto che sia un "olio"! ;) ). Citrus Aurantium è il nome botanico della pianta che conoscerete tutti come  "arancio amaro": il suo olio essenziale (utilizzato spesso anche per trattare la pelle acneica) è conosciuto per le sue proprietà traspiranti. L'olio essenziale di Eucalipto viene impiegato nella formulazione dei cosmetici sopratutto come agente profumante e rinfrescante. La funzione purificante, anti-sebo e trattante per i capelli grassi è data dagli estratti di orticarosmarino e salvia. L'estratto di liquirizia è ha funzione lenitiva e l'olio essenziale di Ylang Ylang è protettivo e nutriente (mai dimenticare che anche le cuti grasse hanno bisogno di idratazione e nutrimento!).

Questa speciale formula dello shampoo fa sì che questo abbia un ottimo potere lavante e purificante ma non sia affatto aggressivo sulla cute: infatti è uno dei pochi shampoo per capelli grassi che riesce ad usare anche la mamma di Assunta (che ha una cute normale) senza avere poi avvertire una sensazione di secchezza e/o l'insorgere di prurito nei giorni successivi al lavaggio. Assunta aveva già utilizzato con soddisfazione la vecchia versione (acquistata più volte) ma comunque ha notato dei miglioramenti nel potere schiumogeno e nella texture, ora leggermente più densa rispetto alla precedente formulazione. I capelli restano puliti anche 3/4 giorni (e per chi ha capelli grassi è gran cosa!). Ottimo se abbinato al balsamo per capelli colorati alla Peonia (uno dei nostri preferiti in gamma): la loro combo rende i capelli puliti, districati ed il colore lucente. Insomma: Assunta ne parla così bene di questo prodotto che è venuta la curiosità di provarlo anche a Ludovica, per quelle volte in cui si sentono i capelli particolarmente sporchi o, ad esempio, anche prima di fare impacchi o hennè, per cui è necessario purificare a fondo i capelli. Proverà e vi farà sapere!


CREMA DISCIPLINANTE CAPELLI ALL'ALTEA:

Prodotto di styling senza risciacquo in texture cremosa ideale per nutrire capelli crespi, secchi, porosi, elettrici e che assorbono umidità. Adatta sia a capelli lisci che ricci.


INCI: Aqua [Water] (Eau), Decyl oleate, Undecane, Cetearyl alcohol, Jojoba esters, Tridecane, Coco-glucoside, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Glyceryl oleate, Lecithin, Althaea officinalis root extract (*)Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Hordeum vulgare (Barley) seed extract (*), Humulus lupulus (Hops) extract (*)Vegetable (Olus) oil, Xanthan gum,Glycerin Dehydroacetic acid, Lactic acid, Linalool, Coumarin, Tocopherol,Limonene Benzyl alcohol,Sodium cetearyl sulfate, Parfum [Fragrance], Benzoic acid. *da Agricoltura Biologica *from Organic Agriculture

La cera di semi di girasole, conosciuta per le sue proprietà protettive (viene impiegata anche nella formulazione di balsami labbra) dona la consistenza cremosa e morbida al prodotto. L’estratto di altea crea un film protettivo attorno alla fibra donando idratazione e morbidezza ai capelli. L'estratto di semi di lino nutre ed elasticizza. La cera proveniente dai fiori di mimosa e l'estratto di camomilla riparano le squame e proteggono il capello, prevenendo la formazione di doppie punte mentre l'estratto di orzo e di luppolo, come antiossidanti, proteggono i capelli dai continui stress ambientali a cui sono sottoposti.

Questa crema mantiene le promesse del suo claim: è un prodotto anticrespo che consigliamo a chi ha capelli (lisci o ricci che siano) crespi, fini e svolazzanti, oltre a chi abita in luoghi di mare in cui spesso la sera il clima è umido (qualcuno ha detto vacanze?!) e i capelli vengono un vero schifo dopo il lavaggio. Se vi aspettate un prodotto "di styling" che modelli, fissi, dia forma ai capelli, non è lei che state cercando, ma piuttosto prodotti con una texture più consistente (vedi fluido modellante al miele, gel definizione aloe e frangipani...). Lei è una soffice cremina che non fa strano e che, anche se usata come re-styling, dopo un prodotto in spray, su un capello mosso o riccio, non appesantisce seppur domando i capellini svolazzanti malefici (tagli scalati, sto parlando con voi!). Il profumo è intenso, particolare e molto piacevole (a mio naso forse un po' talcato), lo trovo molto femminile.

In coclusione vi lasciamo i link diretti dei prodotti di cui vi abbiamo parlato al sito ufficiale di MaterNatura:
Crema disciplinante capelli all'altea: 13,00 euro per 100ml di prodotto. PAO 6mesi.
Shampoo capelli grassi al cisto: 11,20 euro per 250ml di prodotto. PAO 12mesi.
Shampoo capelli normali all'ibisco: 12,20 euro per 250ml di prodotto. PAO 12mesi.

Speriamo che questa recensione vi sia utile. Alla prossima! <3
PS. Nell'articolo trovate i link diretti segnati in blu. :)

Articolo, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Maternatura. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti