Recensione linea anti-pollution di My Sezione Aurea: crema viso Nadia e maschera viso Donatella

By teambiovanilladreams - marzo 21, 2020

Ciao ragazze e ragazzi, come state? 
Come vi abbiamo già anticipato su un altro post qualche giorno fa, anche oggi torniamo a tenervi compagnia qui sul blog con una nuova recensione.

Nello specifico, oggi vi parleremo di una delle novità presentate al Sana 2019 da parte di My Sezione Aurea. Tati, la founder del brand, ha voluto proporre, in occasione della fiera del biologico e del naturale delle novità davvero interessanti: due nuove linee, ovvero quella per capelli al Fieno Greco ed una linea "anti-inquinamento" per il viso. E' esattamente delle due referenze che compongono quest'ultima linea che tratterà questo articolo.


Nadia e Donatella sono rispettivamente la crema viso e la maschera viso in tessuto che compongono questa nuova linea di skincare e la loro peculiarità, ovvero ciò che le rende uniche nel panorama cosmetico attuale è la presenza nelle loro formule di un innovativo ingrediente attivo biotecnologico brevettato ad azione anti-inquinamento, oltre che antiossidante e lenitiva: il muschio Physcomitrella Patens. 

muschi sono degli organismi viventi dotati della capacità di filtrare tutti i nutrienti necessari alla loro sopravvivenza direttamente dall'aria e dalla pioggia. Attraverso questo processo accumulano, oltre a sostanze a loro utili, anche particelle di inquinamento ambientale, come metalli pesanti, diossine e idrocarburi policiclici aromatici. Quindi, al fine di proteggersi da queste tossine e mitigare gli effetti dell'accumulo di composti tossici, i muschi hanno sviluppato una propria matrice anti-inquinamento con un'ampia gamma di antiossidanti. E' proprio questo il razionale dell'inserimento del muschio Physcomitrella Patens in una formula cosmetica con claim anti-pollution.

Questi prodotti, di fatto, risultano inoltre ottimi coadiuvanti nel trattamento di ROSACEA e COUPEROSE, per le loro formule essenziali, concentrate ed efficaci.
Per chi non abbia ben chiaro di cosa si tratti vi spieghiamo in breve di che tipo di dermatosi stiamo parlando. La ROSACEA è una patologia della pelle cronica, caratterizzata da eritema, arrossamento (flushing, in termine tecnico), teleangectasie (presenza di capillari visibili sull'epidermide), papulo-pustole ed edema, perlopiù localizzata alle regioni centrali del volto (naso, guance, fronte e mento), che rientra nel gruppo delle malattie di origine seborroica.  Occasionalmente può colpire anche le estremità ed il tronco. In alcuni casi questo quadro tipico si accompagna ad un'ipertrofia dei tessuti, in particolare a livello del naso (rinofima). 
Questa patologia dermatologica interessa soggetti prevalentemente di sesso femminile (anche se le forme più aggressive solitamente si manifestano negli uomini), con carnagione chiara e di età compresa tra 30 e 60 anni. 
L'eziologia della ROSACEA rimane attualmente sconosciuta sebbene sia noto che nella sua patogenesi intervengano sia fenomeni di tipo vasomotorio che di tipo infiammatorio. Al momento le teorie più accreditate conferiscono un ruolo determinante al Dermodex Folliculorum, un acaro che risiede nei follicoli piliferi del volto e che si nutre di sebo. L'infiammazione gioca un ruolo importante nella formazione delle lesioni cutanee, determinando il rilascio di enzimi degradativi e citochine che inducono creazione di nuovi vasi sanguigni e provocano un danno agli elementi costitutivi del derma. 
La storia naturale della malattia prevede un decorso cronico e MULTIFASICO, che evolve attraverso stadi successivi. Il primo stadio è quello del FLUSH e consiste in arrossamenti occasionali e transitori del volto e del decolleté, accompagnati a sensazione di calore e vasodilatazione, innescati da una serie di svariati simoli (ingestione di alcol, pasti caldi, cibi speziati, caffè, brusche escursioni termiche, stress, ecc..). 
La seconda fase è quella della COUPEROSE, caratterizzata da eritema permanente del volto e dalla comparsa di teleangectasie su guance e naso, dovute ad una persistente vasodilatazione della zona, che può accompagnarsi anche a edema (gonfiore) della zona. 
Il terzo stadio è quello delle PAPULO-PUSTOLE e dei NODULI in cui al quadro di COUPEROSE si aggiungono papule infiammatorie e pustole sterili (talvolta con aspetto nodulare) non follicolari nella zona del naso e delle guance. In questa fase è fondamentale fase diagnosi differenziale con l'acne (diagnosi facilitata dal fatto che nella rosacea NON sono presenti comedoni, segni distintivi dell'acne). 
La quarta ed ultima fase è quella del RINOFIMA o ELEFANTIASI FACCIALE, rappresenta la forma più grave di rosacea e si osserva quasi esclusivamente nei maschi. Consiste nell'ipertrofia del tessuto connettivo e delle ghiandole sebacee del naso che ne determinano l'aumento di dimensioni e la deformazione. Questa alterazione può interessare anche altre zone del volto, dando luogo ad altri quadri caratteristici. 
Il trattamento della Rosacea prevede terapie sia mediche (topiche e sistemiche) che fisiche (laser-terapia, ecc..) in relazione allo stadio clinico della malattia. Per questo motivo è fondamentale, in caso di diagnosi di Rosacea a qualunque stadio, affidarsi ad un medico specialista in dermatologia per le cure specifiche ed affiancare una skincare di mantenimento adeguata (sempre previa consultazione del medico), come potrebbe essere proprio quella composta da NADIA e DONATELLA.


DONATELLA

Maschera Viso Monouso Anti-Pollution, coadiuvante per il trattamento di Rosacea e Couperose



INCI: Aqua, Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Isomalt, Phytol, Panthenol, Citric Acid, Glyceryl Caprylate, Parfum, Allantoin, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Malva Sylvestris Leaf Extract*, Avena Sativa Kernel Extract*.

*da Agricoltura Biologica

I tre attivi evidenziati in formula, sono quelli che identificano la presenza del muschio. La glicerina è un attivo prettamente idratante mentre l'idrossietilcellulosa è un polimero ottenuto dall'azione dell'ossido di etilene sulla cellulosa: viene spesso utilizzato nella composizione delle maschere in tessuto come agente filmogeno, stabilizzante, di controllo della viscosità e come addensante. Il pantenolo (provitamina B5) è un attivo idratante e lenitivo dotato di elevata dermo-compatibilità, infatti viene spesso utilizzato nei prodotti per la cura dei bambini (ad esempio per lenire gli arrossamenti da pannolino), risultato quindi alleato ideale anche per trattare le pelli sensibili che si arrossano facilmente (ad esempio quelle soffrono di couperose/rosacea). L'acido citrico esfolia e regola il pH. La fragranza utilizzata per profumare Donatella (come per la sua sorellina Nadia) non è invasiva nè rischia di scatenare reazioni dermatologiche: questa linea è stata pensata proprio per trattare le pelli più sensibili e reattive. L’allantoina ha funzionalità antiossidante e cicatrizzante, inoltre idrata in profondità la pelle rigenerandola. Abbiamo infine due estratti (malva e avena) che hanno proprietà prevalentemente emollienti e sfiammanti: l'ideale per il trattamento delle pelli secche e sensibili.

La maschera è stata proposta in tessuto ed in versione "monodose" perchè è pensata come un vero e proprio trattamento lenitivo, calmante e disarrossante, da regalare alla pelle una tantum come prodotto "booster", quando si ritiene che questa ne abbia davvero bisogno. Si utilizza su pelle ben detersa e asciutta: una volta applicata va lasciata in posa 10-15 minuti e, una volta rimossa, si massaggia per bene il siero rimasto sul viso, senza poi stratificarci sopra altri prodotti. Inoltre l'azienda, per evitare sprechi, consiglia, nel caso nella bustina restasse un po' di siero dopo aver usato la maschera, di travasarlo in un pottino lavato e sterilizzato e di utilizzarlo quindi come siero siero nei 2 giorni successivi al trattamento.
Questa maschera si è rivelata una vera manna dal cielo sia per la pelle secca di Assunta, sia per la pelle sensibile e reattiva di Ludovica: con l'abbassamento delle temperature infatti, entrambe abbiamo giovato di questo trattamento perchè contribuiva a rigenerare a fondo la pelle provata dagli agenti esterni. 
Vi lasciamo questo video instagram in cui potete vedere con i vostri occhi il bel risultato dell'applicazione della maschera su Assunta.

Prezzo 4,90 € (formato monodose).




NADIA

Crema Viso Bio Anti-Pollution, coadiuvante per il trattamento di Rosacea e Couperose



Inci: Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Polyglyceryl-3 Stearate, Glycerin, Cetyl Alcohol, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter*, Malva Sylvestris Leaf Water*, Phytol, Isomalt, Potassium Cetyl Phosphate, Benzyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Panthenol, Parfum, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Avena Sativa Kernel Extract*, Citric Acid.
*da Agricoltura Biologica
I tre attivi evidenziati in giallo sono quelli che identificano la presenza del muschio Physcomitrella Patens, dalle proprietà anti-inquinamento, antiossidanti e lentive. La combo di olio di mandorle dolciburro di karitè e (seppur meno rappresentato) olio di noci di macadamia assicura la quota nutriente del prodotto, la glicerina apporta idratazione, così come l'idrolato di malva, che ha anche azione lenitiva e disarrossante. La cera d'api svolge una funzione emolliente e di anti-disidratanti, ovvero contribuisce a mantenere la pelle idratata limitandone la perdita di acqua. Infine l'estratto di avena ha proprietà prevalentemente emollienti e sfiammanti. La fragranza utilizzata per profumare Nadia (come già specificato in precedenza per la sua sorellina Donatella) non è invasiva nè rischia di scatenare reazioni dermatologiche.
Partiamo dal presupposto che entrambe abbiamo utilizzato questa crema con grande piacere, poichè si è prestata efficientemente sia a soddisfare le esigenze della pelle secca di Assunta sia quelle della pelle mista e sensibile/reattiva di Ludovica. Nonostante questo, sappiate che il vero Amore - quello con la A maiuscola - è sbocciato di fatto tra Nadia e la pelle super esigente di Ludovica, contrariamente ai pronostici di entrambe! 
Inizialmente, in effetti, ero un po' titubante sulla compatibilità della mia pelle con la formula di questa crema: avendo la mia faccia una fastidiosissima tendenza a trasudare tutto quello che le le offro in dono al minimo sforzo fisico o aumento della temperatura, temevo che potesse fare lo stesso anche e soprattutto con una crema viso dalla formula che sembrava (su carta e di primo acchitto) preponderantemente nutriente. In realtà, già dai primi utilizzi, Nadia ha felicemente smentito i miei preconcetti e mi ha fatta innamorare di lei giorno dopo giorno: non solo ho trovato le quote idratante e nutriente perfettamente bilanciate ed in linea con le mie esigenze (sia in mesi ancora non troppo freddi, se usata da sola - leggi fine Settembre/Ottobre - che in mesi con temperature più rigide se usata in combo con un siero - tipo Dicembre/Gennaio -) ma ho trovato fenomenale la sua azione lenitiva e sfiammante dei rossori (da escursioni termiche, da esercizio fisico e, banalmente, anche di quelli post-brufolo). Gli effetti disarrossanti erano notevolmente potenziati sia dall'applicazione di Nadia due volte al giorno (quini mattina e sera), sia dall'affiancamento una tantum del trattamento "booster" fornito dalla sua sorellina maschera viso Donatella. Insomma, aldilà di ogni aspettativa, Nadia si è conquistata un posto nel podio delle mie creme viso preferite in prima battuta per gli effetti di cui vi ho parlato, ma allo stesso modo anche per la sua texture morbida, la sua spalmabilità e assorbimento immediati e fragranza buonissima e delicata che la caratterizza, rendendola anche super riconoscibile.Insomma, si tratta di una crema viso che ricomprerei senza indugi, e questo dice tutto.

Prezzo 29,90 € per 50 ml.

Speriamo che questa recensione vi sia utile e soprattutto che vi abbia tenuto compagnia; potete inoltre acquistare Donatella a questo link e la Nadia a questo link e, per entrambi i prodotti, e per tutte le altre referenze del brand, potete usufruire di uno sconto del 10% (codice: FOREVERDIVINE) sul sito ufficiale del brand MySezioneAurea.


Articolo, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti omaggiati a scopo valutativo da MySezioneAurea. Questa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni ed esperienze sul nostro tipo di pelle/capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti