Biofficina Toscana - recensione maschere e profumi per capelli

By teambiovanilladreams - marzo 28, 2020


Ciao a tutt* e bentornati sul nostro blog! <3

Anche oggi vi proponiamo un nuovo post dedicato alla cura della chioma: andremo infatti a raccontarvi la nostra esperienza con le maschere e i profumi per capelli di Biofficina Toscana, che da qualche mese stiamo testando.

Biofficina Toscana è stato uno dei primi brand bio che entrambe abbiamo provato; è stato uno di quelli che, anni fa, ci ha accompagnate per la mano nel nostro periodo di "conversione" all'ecobio ed è per questo che abbiamo avuto modo di testare, nel tempo, tante referenze, soprattutto tra quelle per la cura dei capelli. Infatti, quando al Sana dello scorso anno l'azienda ha presentato il re-branding della linea capelli, con i profumi e le nuove maschere, subito ci siamo molto incuriosite, tanto che Assunta ha ha immediatamente acquistato quella lisciante per metterla alla prova. Successivamente, in occasione dell'evento organizzato da Tiarè a Lucca per l'inaugurazione del nuovo negozio, abbiamo avuto modo di conoscere di persona Nicola e Claudia e, tra una cosa e l'altra, è nata la nostra bellissima collaborazione con Biofficina Toscana.

Partendo dal presupposto che i profumi per capelli ci avevano già colpito molto fin dalla loro presentazione dal punto di vista concettuale, quando abbiamo avuto modo di annusarli uno ad uno con calma e per bene, è stato difficilissimo, se non impossibile, trovarne uno che non ci piacesse o che ci piacesse di meno: hanno tutti fragranze buonissime che, a seconda della linea specifica in cui si inseriscono, ne ripropongono la fragranza. Le maschere superfood per capelli, invece, sono quattro diverse, ognuna pensata nello specifico per soddisfare differenti esigenze, sia per il cuoio capelluto, sia per le lunghezze, ideali da utilizzare da sole o in combo tra loro, secondo il concetto di multimasking per capelli.


Cogliamo l'occasione per farvi un ricapitolo dei prodotti proposti per la cura dei capelli da Biofficina Toscana e le diverse linee in cui si distribuiscono (almeno per ora!). Naturalmente si può decidere di utilizzare assieme i prodotti appartenenti ad una stessa linea oppure di mixarne di linee diverse e creare una routine personalizzata per soddisfare al meglio qualunque esigenza capillifera:

Volumizzante (pack foglia rosa):
  1. Mousse-shampoo volumizzante
  2. Balsamo volumizzante protettivo
  3. Profumo per capelli Sentori Muschiati
Purificante (pack foglia verde chiaro desaturato):
  1. Maschera capelli decotto
  2. Profumo per capelli Universo Botanico
Rinforzante (pack foglia arancione):
  1. Maschera capelli centrifugato
  2. Shampoo rinforzante
  3. Siero finish anticrespo
  4. Profumo per capelli Orto Energizzante
Lisciante (pack foglia blu):
  1. Maschera capelli frappè
  2. Shampoo concentrato lisciante
  3. Balsamo lisciante
  4. Lozione lisciante
  5. Profumo per capelli Giardino Fruttato
Cura dei ricci (pack foglia verde chiaro brillante):
  1. Maschera capelli sorbetto
  2. Balsamo senza risciacquo
  3. Lozione ricci
  4. Spray onde e volume
  5. Mousse onde e ricci
  6. Profumo per capelli Atmosfere Golose
In più ci sono: lo shampoo delicato (pack con foglia gialla desaturata), lo shampoo concentrato purificante, gli iconici maschera balsamica e balsamo concentrato attivo, la crema capelli ristrutturante, la lozione anticrespo, la lozione ricci definiti e l'olio secco protettivo lucidante; che anche loro (come recentemente accaduto per la lozione ricci) verranno riformulati ed entreranno a far parte delle diverse linee? Lo scopriremo solo vivendo! 

Intanto, per ora vi parliamo dei prodotti che abbiamo testato noi nell'ultimo periodo: per Assunta sono stati la Maschera Frappè ed il profumo Atmosfere Golose; per Ludovica la maschera Centrifugato, il profumo Orto Energizzante e il siero finish anticrespo.




Maschera capelli FRAPPE'
Lisciante, con uva e melograno bio toscani


INCI: Aqua, Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamineC13-15 alkaneSorbitolVitis vinifera (Grape) fruit extract*Punica granatum fruit juice*Hydrolyzed soy proteinPCA glyceryl oleate, Lactic acid, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum, Sodium benzoate, Glycerin, Xanthan gum, Alpha-isomethyl iononeAzulene.
*da agricoltura biologica

Il Behenamidopropyl Dimethylamine, al secondo posto di questa formula, è un tensioattivo di origine vegetale derivato dalla lavorazione dell'olio di semi di Moringa. Si tratta di una sostanza facilmente biodegradabile ed eco-compatibile; sui capelli ha un grande effetto condizionante e districante. Al quarto posto troviamo un solvente che può essere considerato l’alternativa naturale ai siliconi; lascia i capelli non unti ma morbidi e setosi. Il sorbitolo è un umettante e idratante. L'olio di semi d'uva è un ingrediente molto pregiato e, combinato con il succo di melagrana, rende il prodotto perfetto per trattare anche i capelli più sottili e grassi; infatti si tratta di due attivi antiossidanti che proteggono il capello dagli agenti esterni. Le proteine idrolizzate della soia contribuiscono a ristrutturare la fibra capillare, idratandola in profondità. L'azione idratante è poi amplificata dalla presenza della glicerina. Il PCA Glyceryl Oleate è un agente condizionante naturale che possiede un effetto antistatico e aiuta a districare i capelli bagnati. La texture pazzesca del prodotto, e il suo colore sono dati dalla presenza di azulene (ottenuto dalla distillazione a vapore della camomilla).

Maschera dalla texture quasi gelatinosa e dal profumo fruttato molto dolce (che persiste leggermente sui capelli). L'ho utilizzata sia pre che post shampoo e mi è piaciuta tantissimo in entrambi i modi. Data la sua composizione, l'ho utilizzata anche per trattare la cute e non solo le lunghezze. Avendo il cuoio capelluto che tende ad ingrassarsi facilmente solitamente sono scettica riguardo all'applicazione di impacchi e maschere anche sulla cute oltre che sulle lunghezze e sulle punte, ma devo dire che in questo caso ne ho avuto solo giovamento! La maschera, oltre a lasciare i capelli profumati, li idrata in profondità senza appesantirli, lasciandoli morbidi e setosi. Non posso esprimermi sull'azione lisciante avendo i capelli già molto lisci di mio, ma sicuramente l'azione disciplinante ed estremamente districante è tangibile. La ricomprerò sicuramente perchè mi è piaciuta molto!

Prezzo 13,70 € per 200 ml di prodotto.


Maschera capelli CENTRIFUGATO
Rinforzante, con pomodoro e carota bio toscani


INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamineHelianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Cetyl alcohol, Glycerin, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, SorbitolSolanum lycopersicum (Tomato) fruit extract*, Ethylhexyl palmitate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum, Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Linalool, Citric acid, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Mica, CI 77491 [Iron oxides], Tocopheryl acetate, Tocopherol, Titanium dioxide.
*da agricoltura biologica

Il Behenamidopropyl Dimethylamine, al secondo posto anche di questa formula, come detto prima, è un tensioattivo di origine vegetale dall'effetto condizionante e districante. L'olio di semi di girasole  bio contribuisce a nutrire a fondo la chioma. La glicerina ha azione idratante ed umettante. I due ingredienti principi di questa formula sono il Liquepom® (bioliquefatto da bucce di pomodoro) e l'oleolito di carota. Il Liquepom®  è un principio attivo brevettato ottenuto da pomodoro bio toscano, ricco in licopene, polifenoli, vitamine e minerali, con proprietà protettive, antiossidanti ed anti-inquinamento. L'oleolito di carota è ottenuto attraverso la macerazione della carota bio toscana in olio biologico di girasole, contiene un'alta concentrazione di vitamine (A,C,E e K) e sui capelli contribuisce ad apportare una sferzata di energia. Gli α-idrossiacidi, presenti in piccole concentrazioni, acidificano il pH della maschera, potenziandone l'effetto ristrutturante e contestualmente operano una leggera azione esfoliante del cuoio capelluto, qualora si decida di trattare con posa lunga pre-shampoo anche la cute, oltre che le lunghezze.

Parto dal presupposto che io ho deciso di testare tutti prodotti appartenenti alla linea rinforzante (dal pack con la foglia arancione) perchè sono innamorata della fragranza di questi prodotti: sul serio penso sia diventata la mia fragrance addiction del periodo! E' una fragranza fruttata ma fresca, la definirei quasi frizzante, a mio naso. A questo proposito, devo ammettere che non ho scelto questo prodotto mossa da una particolare esigenza capillifera (fosse stato per quello avrei preso la maschera per capelli ricci, che sicuramente proverò in futuro!), infatti non ho capelli particolarmente secchi o danneggiati ma una cosa di cui sono certa è che un boost rivitalizzante serve ad ogni tipo di capello una tantum! Infatti è proprio con questo scopo che ho amato questa maschera: usata con posa lunga (l'azienda indica 15 minuti ma a me è capitato di tenerla anche di più) pre-shampoo su chioma e cuoio capelluto umidi, circa una volta a settimana. Ho notato un miglioramento in termini di caduta dei capelli da quando la utilizzo e, da qui, la sua efficacia. Adesso che ho i capelli MOOOLTO corti (e non devo utilizzare più quintali di prodotto sulle lunghezze) ho iniziato ad utilizzarla anche come post-shampoo con posa breve di 5 minuti, in piccola quantità, per ottenere un effetto condizionante sui capelli ma senza appesantire il riccio. La sua texture è stranissima al tatto: mi ricorda la consistenza del caramello prima di solidificarsi!

Prezzo 15,60€ per 200 ml di prodotto.


Siero finish anticrespo 
con pomodoro bio toscano


INCI: Aqua, Glycerin, Propanediol, Solanum lycopersicum (Tomato) fruit extract*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*, PCA glyceryl oleateBetaine, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lauryl glucoside, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Citric acid, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum , Linalool, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Citral.
*da agricoltura biologica

In seconda posizione, dopo l'acqua, troviamo la glicerina, indice dell'alto potere idratante ed umettante di questo prodotto. Immediatamente dopo si trova il Liquepom®, che come abbiamo predecentemente specificato, è un principio attivo brevettato ottenuto da pomodoro bio toscano, ricco in licopene, polifenoli, vitamine e minerali, con proprietà protettive, antiossidanti ed anti-inquinamento. Poi troviamo l'estratto di rosmarino bio, ricco di diterpeni e flavonoidi, che ha azione purificante e antiossidante. l'estratto di ortica bio, ricco di clorofilla, sali minerali e vitamine, svolge una funzione normalizzante, remineralizzante e tonificante. Il PCA Glyceryl Oleate è un agente condizionante naturale che possiede un effetto antistatico e aiuta a districare i capelli. La betaina ha un effetto ammorbidente e, in combo con diversi altri ingredienti a seguire, azione emolliente.

Io ogni volta che ripenso a questo prodotto (perchè purtroppo l'ho finito e sto aspettando di finire altri prodotti simili prima di ricomprarlo, perchè lo farò SICURAMENTE!) penso a quanto devo benedire Giada della bioprofumeria Saqed che me lo ha regalato con tanto affetto. Posso affermare col cuore in mano che si tratta del MIGLIOR prodotto anticrespo che abbia mai provato, e lo dico con cognizione di causa, avendolo utilizzato sui miei capelli ancora ultra lunghi, fini e terribilmente svolazzanti. Il suo effetto lucidante ed anticrespo è immediato, mi è piaciuto fin da subito talmente tanto usato come restyling sui capelli asciutti ogni giorno per acconciare i capelli prima di uscire di casa che non l'ho mai nemmeno provato sui capelli bagnati! Questo è un prodotto che, qualunque tipo di chioma abbiate (anche se fate la piega col phon!) se avete qualche problemino di capelli crespi, DOVETE avere in casa. Dopo ogni utilizzo le mie lunghezze sembravano rinate: lucide, morbide, col riccio definito e con i capelletti svolazzanti finalmente al loro posto. Il profumo è lo stesso della maschera centrifugato (quindi lo amo) e la sua consistenza è gellosa ma molto acquosa e sui capelli NON appiccica assolutamente. MUST HAVE!


Profumi per capelli 
Ideali per rinfrescare i capelli dopo il lavaggio o per esaltare le profumazioni già presenti negli altri prodotti delle rispettive linee capelli. 



INCI AG: Alcohol denat.*, Dicaprylyl ether, Lauryl lactate, Parfum, Aqua, Panthenol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin, Amyl cinnamal, Benzyl benzoate, Citral.
*da agricoltura biologica

INCI OE: Alcohol denat.*, Dicaprylyl ether, Lauryl lactate, Parfum, Aqua, Panthenol, Linalool, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Citral, Geraniol.
*da agricoltura biologica

I profumi per capelli di Biofficina Toscana si vaporizzano sulla chioma asciutta per rinfrescare i capelli i giorni dopo lo shampoo o per esaltare la profumazione degli altri prodotti delle rispettive linee capelli. Questi profumi possono essere anche utilizzati tranquillamente anche sul corpo, trattandosi di prodotti dermatologicamente testati e nickel tested. 
Le fragranze sono tutte buonissime ma quelle che più ci hanno entusiasmato sono Orto Energizzante per Ludovica e Atmosfere Golose per Assunta.  
La loro persistenza addosso è buona ed è garantita dalla presenza in formula di alcool, sebbene in dosi minori rispetto ai classici profumi per il corpo. A questo proposito si potrebbe pensare che questi profumi tendano a seccare le chiome ma non è assolutamente così, grazie alla presenza in formula di una quota emolliente e del pantenolo, che protegge il capello. 
La loro presenza addosso non risulta invadente al naso: spesso a Ludovica capita di non riuscire ad utilizzare certi profumi per via del mal di testa causato dalle fragranze troppo intense, con questi non succede. Questi profumi per capelli riescono, in ogni caso, a coprire efficacemente odori poco gradevoli che possono essere catturati dalla porosità delle nostre chiome (cibo, fumo ma anche erbette). E' anche per questo, oltre al loro pack "pocket" e travel friendly, che costituiscono l'alleato ideale in tante occasioni diverse, specie nelle situazioni di "emergenza" in cui non ci è possibile lavare subito i capelli, ma al contempo ci risulta necessario renderli presentabili, anche e soprattutto perchè la loro formula non appesantisce nè ingrassa la chioma!

Di seguito vi lasciamo le piramidi olfattive dei due profumi che abbiamo utilizzato noi:

ATMOSFERE GOLOSE:
  • Note di testa: fruttate-fiorite (frutti rossi, fiori d’arancio)
  • Note di cuore: fiori bianchi (gelsomino, magnolia, eliotropio)
  • Note di fondo: dolci e speziate (sandalo, vaniglia, fava tonka)
ORTO BOTANICO:
  • Note di testa: agrumi e frutti tropicali
  • Note di cuore: fiorite (magnolia, gelsomino) e dolci (caramello)
  • Note di fondo: muschiate, legnose e dolci (vaniglia)

Prezzo 15,30€ per 50 ml di prodotto.

 Articolo, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Alcuni dei prodotti sono stati inviati a scopo valutativo da BIOFFICINA TOSCANA. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.


  • Share:

You Might Also Like

0 commenti