Recensione Benessence Cosmetics

By Assunta - aprile 01, 2019

Ciao Vanilline e ben ritrovate sul blog!
Oggi siamo qui per parlarvi di un brand che abbiamo conosciuto al Sana 2018 e che ci ha subito colpito: si tratta di Benessence Cosmetics, un marchio totalmente italiano, naturale e biologico.
Abbiamo avuto la possibilità di testare diverse referenze dell'azienda tra prodotti per capelli, per il viso e per il corpo.
I porodotti che abbiamo testato sono:
  • Acqua Micellare Bio;
  • Detergente Viso Bio;
  • Shampoo Bio Uso Frequente;
  • Docciashampoo Bio;
  • Deodorante Bio;
  • Lozione Bio Anticaduta.
Tutte le referenze sono formulate senza acqua, che è completamente sostituita dal succo di Aloe Vera infatti, il principale elemento impiegato nelle formulazioni dei prodotti è l'Aloe Vera Biologica. 
L' Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo mucillaginoso, ottenuto con la tecnica di spremitura a freddo, a partire dai tessuti interni delle foglie di Aloe vera. Poiché la forma liquida di questo succo è sensibile a luce e calore, solitamente si sottopone ad essiccamento e successiva reidratazione della polvere.  Il succo di aloe vera è prevalentemente costituito da polisaccaridi, tra cui zuccheri come glucosio e mannosio. Esso contiene anche fitosteroli, vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi. Il succo di Aloe vera, utilizzato nella cosmesi, agisce principalmente come attivo idratante, lenitivo e disarrossante: le mucillagini di cui è ricco gli conferiscono la capacità di formare un film protettivo sulla pelle o sui capelli, che gli consente quindi di svolgere la funzione di ottimo agente idratante. I fitocostituenti dell’Aloe sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. 
È un attivo compatibile con la maggior parte degli ingredienti cosmetici, per questo risulta estremamente versatile: lo si può trovare nelle formule di molti prodotti, principalmente in quelli a funzione idratante, lenitiva (spesso si ritrova nei prodotti dopo-sole, post-rasatura, post-puntura) e anti-age. Nella linea cosmetica proposta da Benessence l'Aloe Barbadensis Leaf Juice non è più solamente un attivo "di contorno" ma diventa l'ingrediente cardine su cui si basano tutte le formule proposte.

Detergente Viso Bio
Detergente viso fresco e delicato. Rigenerante e idratante grazie alla presenza del succo d'aloe (primo posto nell'inci); la presenza degli estratti di Camomilla e Calendula, noti per le loro proprietà emollienti, rendono la pelle, subito dopo la detergenza, liscia e setosa. Ottimo anche per trattare le pelli più impure: all'interno della formula infatti possiamo trovare diversi oli essenziali, tra cui tea tree e limone, perfetti per combattere le imperfezioni cutanee.


La consistenza è quella di un gel. Questo detergente è stato molto utile alla mia pelle secca durante i periodi più freddi perchè, avendo tra gli attivi principali l'aloe, idratante, quando lo utilizzavo per lavare il viso, non sentivo la pelle tirare. Nonostante la presenza del tea tree nella formula, risulta comunque molto delicato. Quindi è un detergente adatto davvero a qualsiasi tipo di pelle. 

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Caprylyl Capryl Glucoside, Glycerin, Aqua, Xanthan Gum, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Hydrolyzed Oat Flour, Panthenol, Benzyl Alcohol, Lavandula Angustifolia Oil, Melaleuca Alternifolia Oil, Citrus Limon Peel Oil, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Dehydroacetic Acid, Ricinus Communis Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Cymbopogon Martini Herb Oil, Eucalyptus Globulus Oil, Lavandula Hybrida Oil, Origanum Majorana Leaf Oil, Juniperus Mexicana Wood Oil, Pelargonium Graveolens Oil, Myristica Fragrans Fruit Oil, Coriandrum Sativum Fruit Oil, Thymus Vulgaris Leaf Oil, Jasminum Officinale Extract, Salvia Officinalis Oil, Mentha Piperita Oil, Elettaria Cardamomum Seed Oil, Ocimum Basilicum Oil, Artemisia Herba Alba Extract, Santalum Album Oil, Rosa Centifolia Flower Extract, Linalool, Citral, d-Limonene, Geraniol.


Shampoo Bio Uso Frequente
Shampoo delicato e studiato per l'uso quotidiano. L'aloe in formula dello shampoo, lo rende perfetto per chi soffre di prurito del cuoio capelluto in combinazione con l'estratto di calendula. Anche la presenza dell'estratto di semi di moringa è molto importante per la sua azione anti-pollution e purificante (l'ho trovato molto utile come shampoo da alternare a quello specifico per capelli grassi). Le proteine del grano (ristrutturanti) lo rendono indicato trattare i capelli fragili e sfibrati.


Questo shampoo è stata una piacevole scoperta non solo per me ma anche per il mio ragazzo, che  essendo uno sportivo, lava i capelli tutti i giorni. Avendo io di base i capelli grassi ma, allo stesso tempo, il cuoio capelluto delicato, ho la necessità di alternare lo shampoo purificante specifico, ad uno per lavaggi frequenti: questo prodotto ha svolto egregiamente l'arduo compito. Lava bene anche se non fa moltissima schiuma: l'ho utilizzato diluito con acqua in rapporto 1:5 invece il mio ragazzo lo ha utilizzato puro. In entrambi i casi non risulta aggressivo.

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua, Coco-glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Glycerin, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Calendula Officinalis Flower Extract, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Maltodextrin, Inulin, Benzyl Alcohol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Potassium Lactate, Sodium Chloride, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Dehydroacetic Acid, Parfum.

Docciashampoo Bio
Prodotto a base di aloe che lascia la pelle del corpo morbida e idratata. Le proteine del grano, oltre ad essere ristutturanti e utili in caso di capelli secchi e sfibrati, donano volume ai capelli. L'estratto di salvia, attivo purificante, rende il prodotto adatto anche al lavaggio dei capelli tendenzialmente grassi. La presenza dell'estratto di calendula lo rende delicato e indicato anche alle pelli più sensibili. L'estratto di tè verde apporta, invece, idratazione.


Questo è un prodotto davvero interessante e soprattutto molto comodo per viaggiare. Il dosatore è molto utile perchè permette di non sprecare nemmeno una goccia di prodotto. Personalmente l'ho preferito più come bagnoschiuma che come shampoo perchè per i capelli preferisco utilizzare sempre su qualcosa di più specifico. Fa schiuma e ha un profumo molto delicato.

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Coco-sulfate, Lauryl Glucoside, Aqua, Glycerin, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Calendula Officinalis Flower Extract, Menthyl Lactate, Benzyl Alcohol, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Dehydroacetic Acid, Lavandula Hybrida Oil, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Cinnamomum Camphora Bark Oil, Mentha Piperita Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Cinnamomum Zeylanicum Bark Oil, Ocimum Basilicum Oil, Mentha Viridis Leaf Oil, Hyssopus Officinalis Leaf Oil, Salvia Officinalis Oil, Juniperus Communis Fruit Oil, Cinnamal, d-Limonene, Eugenol, Linalool.


Acqua Micellare Bio 
Acqua Micellare delicata e protettiva. Al primo posto nell'inci troviamo il succo d'aloe, noto per le sue proprietà idratanti e lenitive che, insieme all'estratto di Camomilla e all'estratto di Calendula, anche loro dall'elevato potere lenitivo, rendono questa micellare perfetta anche per le pelli più sensibili. La funzione purificante è invece affidata ai semi di moringa che hanno una forte azione anti-ossidante.

L'ho utilizzata principalmente per struccare il viso (per gli occhi preferisco struccanti a base oleosa). Svolge bene il suo compito e, come tutte le acque micellari, va risciacquata prima di procedere con gli step successivi della skincare. A maggior ragione, la presenza di aloe in alte concentrazioni, rende questa micellare anche leggermente "appiccicosa" sul viso, quindi la necessità di risciacquare si avverte più che con altri prodotti simili. La consistenza è una via di mezzo tra liquida e gellosa. Non è affatto aggressiva anzi, la trovo lenitiva e delicata, infatti va bene anche sulla mia pelle che è abbastanza reattiva. Per quanto riguarda il packaging, l'erogatore è molto comodo perchè permette di dosare bene il prodotto da utilizzare.

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Polisorbate 20, Aqua, Coco-glucoside, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Oleate, Moringa Pterygosperma Seed ExtractChamomilla Recutita Flower ExtractCalendula Officinalis Flower Extract, Glycerin, Decyl Glucoside, Maltodextrin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Dehydroacetic Acid, Parfum.

Lozione Bio Anticaduta
Gli estratti di crescione d'acquaginsengluppolocapsico e serenoa vanno a rinforzare la chioma agendo a livello dei bulbi capilliferi. Nello specifico il ginseng stimola il microcircolo del cuoio capelluto, incrementando anche l'apporto di ossigeno e nutrienti e stimolando in questo modo anche la crescita. Bardana e Tè verde sono estratti dermo-purificanti e l'estratto di semi di lino è idratante e lenitivo. Non contiene alcool quindi non secca i capelli e non contiene olii quindi non va ad ingrassarli (lo uso anche la mattina a capelli asciutti).

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Tetrasodium Disuccinoyl Cystine, Aqua, Polyglyceryl-4 Caprate, Nasturtium Officinale Extract, Tropaeolum Majus Extract, Panax Ginseng ExtractSerenoa Serrulata ExtractHumulus Lupulus Extract, Arginine, Panthenol, Arctium Lappa ExtractCapsicum Annuum Fruit ExtractLinum Usitatissimum Seed ExtractCamellia Sinensis Leaf Extract, Calcium Panthotenate, Pyridoxine Hcl, Niacinamide, Ornithine Hcl, Citrulline, Maltodextrin, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ascorbic acid, Sorbic Acid, Parfum.

L'utilizzo è molto semplice grazie alla presenza del contagocce. Dopo aver agitato il flacone verso sulle mani circa metà del prodotto che è nel contagocce e poi lo applico delicatamente sulla cute massaggiando per qualche minuto mattina e sera (vi consiglio di essere costanti se volete avere risultati visibili). Anche se il flacone è solo da 50 ml, il prodotto dura a lungo perchè ne basta davvero poco. 


Deodorante Bio
Deodorante a base di aloe delicato, lenitivo ed idratante. Risulta adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche le più sensibili, non brucia nemmeno post-depilazione. L'estratto di melograno agisce come antiossidante e quello di moringa come dermopurificante. 

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua, Decyl Glucoside, Triethyl Citrate, Polysorbate 20, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Oleate, Glyceryl Laurate, Moringa Oleifera Seed Extract, Calendula Officinalis Extract, Citrus Grandis (Grapefruit) Seed Extract, Maltodextrin, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Parfum.

La consistenza di questa formula è particolarmente liquida, per questo motivo il dispenser è un classico spray nebulizzatore che permette di dosare bene il prodotto. L'odore è quello tipico del succo di aloe, quindi molto neutro (il profumo è infatti all'ultimo posto dell'inci, impercettibile). L'ho utilizzato quest'inverno ed è stato molto performante ma, personalmente, su di me per l'estate preferisco deodoranti con profumazioni più intense e fresche. 


In aggiunta a queste referenze, abbiamo avuto modo di mettere alla prova anche una minitaglia dello shampoo ristrutturante che ci è piaciuto molto: il fatto che sia formulato in succo di aloe conferisce una buona idratazione (questo anche grazie alla presenza della glicerina) al capello e lavora bene sui capelli sfibrati. Le proteine del grano idrolizzate rendono i capelli setosi e morbidi ed i tensioattivi  presenti in formula sono molto delicati tanto da rendere possibile anche l'utilizzo del prodotto senza la necessità di diluirlo prima in acqua.. Lava bene grazie alla presenza di attivi olio di rosmarino e di ortica. 

Speriamo che questa recensione vi sia utile per scoprire una nuova azienda e dei prodotti tanto innovativi quanto interessanti. Alla prossima!

Recensione, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Benessence Cosmetics. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti