Review Mai Couture: Fondotinta, Blush, Bronzer, Highlighter!

By Diana Stefania - marzo 04, 2016

Ciao ragazze :-)
Il post di oggi è fenomenale, vi avverto! Vi mostrerò i prodotti della linea makeup di Mai Couture, una marca americana che a mio parere ha un po' rivoluzionato, col suo packaging, il mondo del makeup minerale!


Mai Couture è un brand fondato da Mai Tran, una Make up Artist. Negli anni ha notato che portarsi dietro tutto il necessario per truccarsi, per una donna, era un bel problema... Borse molto ingombranti, decine di prodotti che occupano spazio, pennelli ecc... Così, ispirata dal concetto "Less is More" (concetto che sposiamo anche noi spesso per quanto riguarda la skincare), ha creato una nuova tipologia di makeup. Innovativo, comodo, funzionale, semplice, con un packaging lineare ma molto elegante. Qualcosa che copra e che tenga a bada l'untuosità, senza però occludere i pori, senza risultare eccessivo. E' quindi nato il primo brand di makeup che produce cosmetici utilizzabili senza l'uso di pennelli, dita, o qualsiasi altro accessorio; infatti, tutti i prodotti Mai Couture sono racchiusi in sottilissimi foglietti, che eventualmente, possono essere riposti all'interno dei loro sottili e pratici portafogli. Purtroppo i portafogli non posso mostrarveli, ma sono presenti sul sito assieme alle Blotting papiers, che servono ad assorbire l'unto durante la giornata.

Come ho scoperto questo brand? Un po' per fortuna, un po' per caso.
In un regalino di Natale ho ricevuto dalla mia amica Holly un sample di fondotinta (due foglietti per l'appunto) e mi sono subito innamorata della formula. Per me poi che viaggio abbastanza spesso, i prodotti Mai Couture sono subito sembrati mirabolanti. In pochissimo spazio, lo spazio di un cartoncino che solitamente racchiude i samples da 5 ml di profumo, abbiamo il nostro fondotinta, bronzer, blush, cipria assorbente...
Appena ho sbirciato il sito poi, questi prodotti mi hanno subito dato l'idea di "donna in carriera", sarà per il packaging così elegante e non pacchiano, non so dirvi, ma effettivamente sono super adatti ad una ragazza o donna sportiva, impegnata, pratica.
Potete immaginare la mia gioia quando l'azienda si è offerta di inviarmi i prodotti per un test più approfondito.

Ho utilizzato tanto questi prodotti, lasciandomi come sapete, un margine di qualche settimana per provare e riprovare tutto, in modo da essere sicura della recensione. Come sapete mi sento molto responsabile dell'influenza che posso trasmettervi, perciò ci vado sempre cauta. :-) La recensione che leggerete quindi, è una recensione definitiva, a cui sono arrivata dopo aver testato a lungo i prodotti, non è un post di prime impressioni o impressioni a caldo.

CLICCA SU TUTTE LE FOTO PER INGRANDIRLE!!!






FOTO DETTAGLIO DI TUTTI I PRODOTTI <3

 Blush Montecito
 
Blush Sunset
 
 Blush Prettyful
 
Blush Studio City
 

 Blush Sicily
 
 Bronzer Sin City
 
 Foundation Fair Glow
 
 Foundation Golden Glow
 
 Foundation Nude Glow
 
 Highlighter Crystal Cove
 
 Highlighter St Barts
 
Swatch Fair Glow - Nude Glow - Golden Glow

RECENSIONE
Fondotinta: ho ricevuto tutte e tre colorazioni. La Fair, la Nude e la Golden.
La Fair, che è quella che più si avvicina al mio incarnato, ha un sottotono neutro/giallo. Peccato per la colorazione perché essendo io davvero molto, molto, molto bianca, mi risulta un filo scura sul viso. Questa colorazione sarà però perfetta in estate, quando solitamente riesco a scurirmi (a fatica) di un tono circa. La colorazione Nude ha un sottotono neutro, mentre la Golden caldo.
Il foglietto è sottilissimo, quasi come la carta velina. Il prodotto è "pressato" sul foglio stesso, quindi l'applicazione deve avvenire picchiettando prima (io lo faccio nei 5 punti canonici; guance, mento, fronte, naso), e poi con l'ausilio del foglietto stesso con movimenti molto leggeri e rotatori, va distribuito bene. Non è affatto difficile sfumare il prodotto, in quanto la polvere è molto sottile e leggermente glow. Non da quindi un finish polveroso, o troppo coprente, anzi. Per ottenere una coprenza media, come solitamente faccio io per eliminare i rossori, coprire eventuali brufoletti ecc.. utilizzo due fogli per volta. Con ognuno trucco quindi metà viso. In questo modo, ho trovato la coprenza davvero ottima, in quanto riesco ad avere una base luminosa ma ben uniformata e senza macchie. Con un solo foglietto non mi trovavo così bene, perché, anche complice il colore non proprio esatto del fondotinta, non riuscivo a coprire del tutto quello che c'era da coprire, e il risultato era quindi un po' a macchie. L'effetto finale a me piace tantissimo, in quanto da proprio quell'effetto "baciata dal sole" stupendo. Gia mi immagino la gioia quando quest'estate nella mia pochette ci sarà come fondotinta solo questo *_* senza problemi con buste e bustine in aeroporto finalmente... una conquista! La durata è buona, senza ritocchi dura tranquillamente un'intera mattinata, soprattutto se viene fissato con una cipria opaca e un po' di fissante per makeup (tipo Nebbia fissante di Neve o il Fix + di Mac per chi non segue la cosmesi naturale), ma se vi lucidate con facilità potrebbero essere necessari più ritocchi.

VOTO: 7.5/10 

Bronzer: il bronzer è di un bel colore neutro, con dei riflessi leggermente rosati. Per applicarlo io picchietto sulla zona, e poi, attorcigliando il foglietto su un dito in modo da renderlo sottile, lo metto di traverso in modo da realizzare un po' di contouring. Poi sfumo col foglietto del fondotinta. L'effetto è bellissimo, aiuta a dare sempre più quell'aria sana estiva, e brilla leggermente alla luce.
La durata è leggermente più elevata rispetto a quella del fondotinta.

VOTO: 8/10

Blush: ho provato 5 diverse nuances di blush. Per applicare il blush divido il foglietto in due come consiglia anche Mai Tran, e uso solitamente solo un angoletto in modo da riuscire a fare diverse applicazioni con lo stesso foglio. Conservo i foglietti tagliati o usati parzialmente, all'inizio del cartoncino, quindi appena apro li trovo. Anche la durata di questi blush è ottima, come quella del bronzer. Nonostante i riflessi siano molto evidenti nel foglietto, una volta applicati si attenuano molto, e anche i colori piu brillanti come Montecito o il bronzer diventano solo leggermente luminosi. Non sono glitter quelli che vedete, per intenderci. :-)

COLORAZIONI BLUSH:
Montecito: è un color malva/nude, piuttosto freddo. I riflessi sono ben evidenti rispetto alle altre colorazioni. 
Sunset: è un color pesca rosato, caldo. È quasi opaco nel senso che si vede una vena "glow" ma molto leggera gia dal foglietto. Da un colorito sano, il mio preferito!
Sicily: è un colore nude piu caldo rispetto a Montecito ma non pescato. È un beige rosato. Come finish ha riflessi piu evidenti come Montecito.
Prettyful: è un color rosa acceso bubblegum freddo. È quasi opaco come Sunset.
Studio city: è un color rosa chiaro neutro, forse leggermente più opaco di Prettyful e Sunset.

VOTO: 8.5/10

Highlighter: gli illuminanti proposti sono due. Uno, Crystal cove è più avoriato, perlato. L'altro, St Barts è leggermente pescato. Entrambi sono un tripudio di riflessi (non sono proprio glitter in quanto sono davvero microparticelle e del tutto "pressati" nel foglio, quindi non danno assolutamente fall out). L'effetto che danno questi illuminanti è luminoso, anche se non eccessivo. Li uso oltre che sulle guance, anche per illuminare il centro delle labbra, la fronte, leggermente sul naso e sotto l'arco sopraccigliare.

VOTO: 8.5/10

Per dovere di cronaca vi dico che esistono vari kit in cui potete trovare alcuni prodotti come ad esempio gli Starter kit. Il Glow-geous trio contiene 60 fogli: 20 di bronzer Sin city, 20 di illuminante St Barts e 20 di blush nella colorazione Prettyful.
Il Like a Diamond trio contiene 20 fogli di illuminante Crystal cove, 20 di blush Sunset e 20 di blush Studio city. I blush che non sono contenuti nei kit sono disponibili singolarmente. In tutto ci sono 7 colorazioni, io ve ne ho mostrate 5 (mancano Uptown e Venice beach).
Il bronzer è disponibile in 3 colorazioni, oltre a Sin city c'è anche Manhattan e Downtown che sono nuances più chiare. L'inci è ovviamente completamente naturale: tutti i prodotti che posseggo sono costituiti da: Mica, Kaolin, May contain iron oxides. Quindi prodotti completamente minerali :-)


IN CONCLUSIONE
Tengo a precisare che, nonostante alcuni colori sembrino davvero molto glitterati, quelli che vedete non sono veri e propri glitter, nel senso che sono riflessini davvero molto piccini e impercettibili una volta stesi. Il finish dei prodotti è sempre glow, non sono prodotti opachi, ma sono assolutamente portabilissimi a meno che non vi piaccia per niente il finish luminoso. Questo perchè comunque la polvere è ben pressata sui foglietti, perciò sarebbe impossibile inserirvi glitter molto grandi o evidenti. Sono davvero minuscoli, fini. Considerate che non danno il minimo fall out, per farvi capire! Infatti, come ho già scritto su, anche gli illuminanti che sembrano un tripudio di glitter, una volta applicati sono davvero tranquilli. :-)
Per concludere questa interminabile recensione, vi consiglio i prodotti Mai Couture?
Assolutamente si! Specialmente se non avete il "problema" dell'essere super chiara come me, il fondotinta aderirà e si fonderà ancora meglio sulla vostra pelle. Trovo tutti i prodotti che ho provato davvero piacevoli da usare, pratici e funzionali. Sarei curiosa di sapere se quest'estate, essendo leggermente più scura, dovrò ancora usare due foglietti per avere un effetto bello uniforme senza buchi di colore, oppure potrei usarne anche io solo uno. Vi aggiornerò. Mi ispirano tantissimo anche le varie Blotting papier alla lavanda, vitamina c+e, acido salicilico ecc.. *_*

Potete trovare tutti i prodotti Mai Couture sul loro sito: http://maicouture.com/ .
Spediscono dagli UK quindi non c'è il problema della dogana! Se provate qualcosa fatemelo sapere :-)

Spero che questa recensione vi sia stata utile, che sia stata piacevole e completa, e che vi abbia fatto scoprire un nuovo brand che ancora non conoscevate! <3

Baci,




Recensione, editing e foto a cura di Diana. Prodotto inviato a scopo valutativo da Mai Couture. La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. ...che figata!! :D
    Però non utilizzo nessuno dei prodotti che propongono, a parte il blush (che comunque per me deve essere rigorosamente opaco). Tuttavia sono sicuramente prodotti originali :D

    RispondiElimina
  2. voglio provarli...sono perfetti per i viaggi.e poi adoro questo finish luminoso-discreto

    RispondiElimina