Review & Swatches Bare Faced: Mineral Foundation - Gentle, Whisper e Kissed

By Diana Stefania - dicembre 09, 2014


Ciao ragazze! :)
Oggi vogliamo parlarvi di un nuovo marchio che abbiamo scoperto grazie a Pura Pelle :) si tratta di Bare Faced Beauty un premiato marchio inglese di trucco minerale. Dal 2011 al 2014 ha vinto diversi premi come il Natural Health Magazine Beauty Awards, votato dai consumatori inglesi. 

Tutti i suoi prodotti hanno ottenuto l'approvazione della BUAV, l'associazione britannica impegnata nella lotta alla vivisezione, l'approvazione cruelty free international, approvazione PETA e l'approvazione della Vegan & Vegetarian Society. Sono certificati Halal. Quindi un brand di tutto rispetto! :)
Abbiamo provato per voi tre fondotinta minerali nelle colorazioni: Gentle, Whisper e Kissed.


Come si presentano?
I samples di questi fondotinta si presentano in jarrine da 1,5 grammi ciascuna, molto semplici esteticamente e trasparenti. Questo permette di valutare quanto prodotto rimane all'interno o meno, molto utile. Inoltre 1,5 grammi per un sample è davvero tanto considerando che la maggior parte delle case cosmetiche minerali intendono un sample come 1 cucchiaino raso di polvere, solitamente meno di 1 grammo di prodotto se non addirittura 0,5 grammi! Questo permette di provare il prodotto davvero decine di volte (complice anche il fatto che serve davvero pochissima polvere per applicazione), il che ci fa avere davvero un'idea del prodotto che abbiamo di fronte prima di acquistarlo in full size. Ci tengo a dire che questo brand produce "veri" minerali, ovvero questi fondotinta sono composti solo da polveri di origine minerale, e non vi sono state addizionate altre sostanze quali estratti, oli vegetali ecc.. che anche se ci piacciono sempre tanto non rendono un prodotto in polvere necessariamente "minerale" <3


Dal sito di Pura Pelle"Prodotto di alta qualità, realizzato con le migliori polveri minerali 100% naturali. Non contiene talco, olio, ossicloruro di bismuto, coloranti sintetici, conservanti chimici, carminio e profumo. Non contiene nano particelle e particelle micronizzate. Adatto ai vegani e vegetariani. Resistente all'acqua. [...]".
***Qui trovate una tabella utilissima per individuare il colore che più si avvicina alla vostra pelle: Tabella Bare Faced




Impressioni di Diana (Whisper & Kissed):
I colori che ho potuto provare sono Whisper e Kissed, entrambi a sottotono rosato e per pelli da Light a Light/Medium. Tra i due ovviamente quello che ho potuto usare con più costanza e che ho portato con me anche in vacanza è stato Whisper, il più chiaro. Ammetto che se fosse stato un po' più chiaro sarebbe stato davvero perfetto. Kissed è leggermente più scuro di Whisper, lo userò infatti la prossima estate quando prenderò un pizzico di colore in più. Le colorazioni che ho tenuto io non hanno il sifter come in quello di Stefania, ma i classici buchetti dal quale può uscire la polvere minerale. Detto questo, passiamo all'analisi del prodotto!
La polvere di questi fondotinta è tagliata spessa, un po' come quella di Elemental Beauty (per chi ha potuto provarli sa cosa intendo), e garantisce perciò una coprenza molto molto alta. La definirei medio-alta. Il prodotto va scaldato a lungo, sia nel tappetto sia una volta applicato insistendo con movimenti rotatori affinché si stenda alla perfezione e nel modo più naturale possibile. Ve lo dico perché i veri minerali, che non hanno l'aiutino di oli vegetali o altro "scorrono meno" sul viso, e vanno davvero lavorati con accuratezza per evitare chiazze, effetto polveroso/innaturale e stacchi in generale. :-)
Una volta applicato correttamente il prodotto si fonde alla perfezione con la pelle, il finish è allo stesso tempo matte ma leggermente satinato (parlo per la colorazione Whisper), ora vi spiego! :-)
All'interno del prodotto vi sono delle perlescenze (date dalla mica suppongo), tuttavia nel sample che sto testando la satinatura non è molto evidente ai raggi diretti del sole, anche se ovviamente si vede una luminosità diffusa. Nonostante l'effetto satin, il finish "predominante" del fondo è opaco soprattutto ora che è inverno e quindi la luce del sole meno "diretta", nel senso che si può tranquillamente omettere la cipria o qualsiasi prodotto opacizzante perché fa già tutto lui. La coprenza inoltre è così alta che l'uso del correttore si può tranquillamente omettere! :-)
Per quanto riguarda la durata mi dura tranquillamente 6/8 ore senza ritocchi, quindi sono ampliamente soddisfatta del prodotto. Ovviamente, come tutti i minerali non ha un'azione idratante, quindi va usata sempre prima dell'applicazione e dopo lo strucco una bella cremina idratante. Inoltre nella stagione invernale suggerisco di non usarlo quotidianamente ma alternarlo a prodotti in crema più idratanti. Mentre prediligo assolutamente il minerale nella stagione estiva, anche perché è leggero e non si sente particolarmente sul viso. :-)
Io non ho riscontrato l'odore particolare di cui fa cenno Stefania né nella colorazione Whisper né nella colorazione Kissed, quindi probabilmente dipende dalle colorazioni...
Nel complesso sto amando questo fondotinta e lo porto sempre con me perché so che con una punta di un unico prodotto e 2 minuti avrò un incarnato perfetto che mi durerà tutto il giorno!


 Kissed

 Whisper





Se cercate un fondontinta davvero minerale che abbia una coprenza alta senza dare effetto mascherone, se vi piace un finish opaco ma con un effetto comunque luminoso, se cercate un minerale che vi duri senza problemi tutto il giorno nonostante vento e intemperie. 

No
Se prediligete fondotinta in crema o liquidi per una questione di idratazione, se vi piacciono fondotinta completamente opachi, se preferite una bassa coprenza.

Voto di Diana8/10



Impressioni di Stefania (Gentle):
Prima di tutto la definizione: "Per una carnagione media dal sottotono rosa" non corrisponde esattamente alla mia carnagione ^_^" quindi ho potuto provarlo e testarlo solo a casa, ma complessivamente mi sono fatta un'idea del prodotto. Probabilmente la mia colorazione potrebbe essere Elegance o True. Trovo comoda la jar che nonostante sia quella del formato più piccolo ha un sifter che gira e rilascia quanto prodotto desideriamo (attenzione comunque a non lasciare aperto il sifter).  Abbastanza coprente, può essere modulato ma occhio a non esagerare. Come diceva Diana, prima di applicarlo (come per tutti i fondotinta minerali) è necessaria una bella cremina. Mi piace di questo prodotto il fatto che sia coprente, che riesca a fondersi abbastanza bene con la pelle: setoso e confortevole, poco svolazzante. Ma non mi piace per niente il fatto che sia shimmer: certamente dona una certa luminosità, ma preferisco i prodotti mat o quanto meno satin se proprio non potessi scegliere un fondotinta mat. L'effetto shimmer si accentua ovviamente alla luce del sole... Potrebbe andar bene in estate forse, ma per quanto mi riguarda questa caratteristica mi ha frenata sul voto finale, che non può non tener conto di questo aspetto. Lo shimmerio si attenua man mano che sfumiamo con il pennello (come ho fatto io nello swatch in foto) ma resta comunque un fondotinta non opaco. Inoltre ha un odore particolare, anche questo aspetto non mi è piaciuto. Molto difficile rendere in foto sia il colore (ha leggermente una punta di pesca/salmone ed è perfetto per chi ha un sottotono rosa caldo direi) che lo shimmerio (ma potete vederlo un po' dalla foto dello swatch in basso a sinistra, sul logo). La durata è quella di ogni fondotinta in polvere (3/4 ore senza troppi problemi né di secchezza né di lucidità). Perdonatemi per il continuo cambiamento di luci ma il sole di dicembre è quello che è! :P
Purtroppo nel complesso questo fondotinta non mi è piaciuto molto. :\



La foto con il colore più fedele.
Leggermente più pescato e pastello di questa foto, al sole rivela tutta la sua natura shimmer.



Se cercate un fondotinta minerale che non secchi troppo, che non sia svolazzante, che sia setoso, che si uniformi bene alla pelle e che sia coprente.

No
Se come me prediligete i fondotinta mat, quelli con nessuna particolare profumazione oppure cercate una coprenza medio-bassa.

Voto di Stefania5/10



Prezzo: 4,99€ per 1,5 gr.

PAO: 24 mesi

INCI Mineral Foundation - Gentle:
Mica (CI 77019), Zinc Oxide, [+/- Ultramarines (CI 77007), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891)].


INCI Mineral Foundation - Whisper:
Mica (CI 77019), Zinc Oxide, [+/- Ultramarines (CI 77007), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891)].

INCI Mineral Foundation - Kissed:
Mica (CI 77019), Zinc Oxide, [+/- Ultramarines (CI 77007), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891)].

Dove acquistarli? Potete acquistarli su Pura Pelle :-)


A presto con nuove recensioni doppie :D






Recensione scritta da Diana e Stefania. Prodotti inviati a scopo valutativo da Pura Pelle. La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non conoscevo questo fondo, molto interessante la presentazione in "tandem" perché dà la possibilità di conoscere maggiori dettagli del prodotto in questione. Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la doppia recensione...mi ricorda l'intervista doppia delle Iene!! :P
    Comunque è interessantissima questa marca...credo che mi ci potrei trovar bene dato che mi trovo bene con il fondo Lily Lolo. Whisper però credo sia scuretto per me. Terrò in considerazione questo fondo quando starò per finire il Lily Lolo!! ^_^
    Bacio a entrambe!! :*

    RispondiElimina