Prime Impressioni & Comparazioni Cattier: Mix di argille!

By Diana Stefania - dicembre 05, 2014


Saaaaaaaaalve :D
Oggi voglio parlarvi delle maschere Cattier che abbiamo ricevuto da Fior di Loto lo scorso settembre in occasione del Sana di Bologna. Ho avuto tempo per provarle un po' tutte e me ne sono già fatta un'idea. Buona lettura!


Come si presentano?
Si presentano come argille già pronte all'uso; ciascuna presenta delle caratteristiche diverse e nello specifico io ho provato l'argilla verde, quella gialla all'hamamelis, quella rosa all'aloe, quella bianca con aloe+scrub e quella verde alla menta. Come vedete dalla foto ho provato tutti e tre i formati: quello classico da 100 ml, quello mini da 40 ml (contenuto in un kit di cui vi parlerò più avanti) e quello delle «sample bag» da 12,5 ml (che permettono non solo di fare più di una applicazione, io ne ho fatte circa tre, ma anche di provarle prima tutte per poi decidere quella che ci piace di più). Tutti e tre i formati sono comodissimi, ciascuno poi può essere facilmente trasportato anche in viaggio (nessuno infatti supera i 100 ml, a questo scopo trovo le «sample bag» perfette fuori casa). Vi ricordo che, come per tutte le maschere, sono da evitare le zone più delicate del viso: contorno occhi e contorno labbra.
Foto nel dettaglio e prime impressioni di seguito. :)


CATTIER ARGILLA VERDE
"L'argilla verde pronta all'uso di Cattier è ideale per maschere di bellezza e impacchi dai molteplici benefici. Assorbente, purificante e rigenerante, particolarmente adatta a pelli miste e grasse. Essa assorbe e regola l'eccesso di sebo, elimina le impurità, rivitalizza la pelle e favorisce il rinnovamento cellulare. Inoltre ha anche effetto addolcente, alleviando la pelle irritata. Ricca di micronutrienti, fornisce alla pelle minerali e oligoelementi. (fonte web site Cattier)".





Di tutte e cinque è la mia preferita! :)
Facile da stendere e omogenea, riesce ad essere perfetta anche senza il bisogno di aggiungere ulteriore acqua. Di mio avevo provato solo una volta alcune argille già pronte all'uso e diciamo la verità... non mi erano piaciute molto per la loro consistenza. Da quando la uso, con grande soddisfazione, ho un po' accantonato le polveri e anche in maniera localizzata sul viso riesce ad essere delicata ma purificante. La trovo veramente liscia (a differenza delle altre...). Non contiene alcuna profumazione se non quella naturale argillosa. Super promossa la comprerò sicuramente a tubetto finito.


CATTIER ARGILLA GIALLA - HAMAMELIS
"La maschera con argilla gialla e amamelide è ideale per le pelli secche. Grazie all'azione combinata dell'argilla gialal e dell'amamelide rida vita e tonicità alla pelle secca, per un effetto nutriente e rigenerante. (fonte web site Cattier)".




Insieme a quella bianca scrubbante, ho trovato questa argilla abbastanza aggressiva sulla pelle. A parità di minuti sul viso (non faccio mai seccare le maschere) subito dopo il risciacquo ho notato il viso leggermente arrossato. Leggermente più liquidina di quella verde, riesce però a stendersi molto bene. Al primo risciacquo il viso si colorerà un po' di giallo, ma niente paura! :D Va via con un po' di sapone.


CATTIER GOMMAGE ARGILLA BIANCA - ALOE VERA (SCRUB)
"Il gommage con argilla bianca e aloe vera è uno scrub delicato che rispetta la grana della pelle, purificando i pori per l'azione purificante e rigenerante dell'argilla. Ideale per tutti i tipi di pelle. (fonte web site Cattier)".




Questa maschera, prima di tutto, insieme a quella verde alla menta è la più liquida: non mi fa impazzire perché è veramente molto acquosa. La consistenza è particolare e infatti al suo interno troviamo dei granellini piccolissimi che svolgono appunto un'azione scrubbante. Ha la consistenza più particolare di tutte e cinque. Sento più in questa l'odore di menta che in quella alla menta stessa. Per quanto mi riguarda (è una mia impressione e come tale è opinabile) non la trovo adatta come maschera da lasciare sul viso in posa perché nonostante la presenza di aloe è molto strong sulla pelle (non dimentichiamoci poi che è un gommage e infatti...). Non la consiglio decisamente per una pelle delicata (almeno non per un uso costante); ho provato ad usarla solo come uno scrub, da stendere con movimenti circolari e con risciacquo immediato; in questa veste mi piace di più ma trovo lo scrub comunque un tantino troppo intenso per me, da usare con moderazione, una tantum.



CATTIER ARGILLA ROSA - ALOE VERA
"La maschera con argilla rosa e aloe vera è ideale per le pelli sensibili, poiché lenisce le infiammazioni e illumina la pelle in maniera delicata. L'argilla è il frutto della metamorfosi della roccia, che la rende naturalmente ricca di sali minerali. I suoi effetti sono riconosciuti e usati da tempi antichi per maschere ed impacchi grazie alla proprietà di assorbire, purificare e rigenerare. Tra le proprietà principali vanno indicate la sua capacità di assorbire e regolare l'eccesso di sebo, di eliminare le impurità, di rivitalizzare la pelle favorendo il rinnovamento cellulare, di alleviare la pelle irritata e di arricchire la pelle con minerali e oligoelementi. (fonte web site Cattier)".






...E poiché il mondo è bello perché vario, questa maschera è forse fin troppo delicata, anche più di quella verde! Al secondo posto nella mia "classifica" di maschere Cattier semplicemente perché continuo a preferire l'effetto purificante della prima recensita. :) Al risciacquo la pelle è molto più setosa, più morbida; questa maschera svolge un'azione calmante e addolcente. Fantastica da alternare a quella verde, la trovo ottima per chi ha una pelle sensibile, che si irrita facilmente e che vuole sì una maschera ma senza esagerare troppo con l'effetto purificante di quella verde. Consigliata!



CATTIER ARGILLA VERDE - MENTA
"La MASCHERA con ARGILLA VERDE e MENTA di Cattier è l'ideale per le pelli grasse e impure, assorbe l'eccesso di sebo e riequilibra la pelle grazie all'azione purificante e rigenerante dell'argilla. (fonte web site Cattier)".




Delle cinque la più liquida e inconsistente (dalla foto il colore è ingrigito ma è un po' più verde). Anch'essa molto delicata ma meno di quella verde e quella rosa, si stende bene ma questo suo effetto liquido proprio non mi convince, scivola molto facilmente via e a momenti cola. La sua consistenza non è liscia e omogenea come quella all'argilla verde (che comunque è la più corposa e lo vedete anche dalle foto). Per questo perde un po' di punti.


Mantengono quello che promettono?
In generale queste maschere mantengono ciò che promettono, ciascuna per ogni tipo di pelle. In genere mi innamoro molto di rado di un prodotto fin dal primo utilizzo perché preferisco provare e riprovare. Un'eccezione è la maschera verde, la prima recensita, che è il vero pezzo forte, quella che ritengo essere un'ottima maschera che può tranquillamente sostituire quelle in polvere: già pronta, facile da stendere, corposa e purificante. Mi dispiace non aver apprezzato allo stesso modo quella bianca scrubbante, ero molto curiosa del suo effetto e mi sembra al di là di tutto una genialata aver associato una maschera ad uno scrub: un ibrido che sulla carta è convincente. Peccato però per la resa, su di me fin troppo aggressiva... :(

Promossi o bocciati?
Nessuna delle maschere comunque ha avuto una bocciatura consistente, questo perché le ritengo valide ma usandole con frequenza ho potuto carpire pregi e difetti di tutte. Le prime della classe sono quella verde e quella rosa senza dubbio! :)
In foto vedete una possibile chiusura delle «sample bag», non è una pubblicità occulta né una progresso, semplicemente mia mamma ha visto sparire improvvisamente dal cassetto della cucina tre delle sue amatissime cose non identificate per chiudere pacchetti e buste. Non ditele che sono stata io XD ad ogni modo... è un buon sistema per sincerarsi della loro chiusura, così da utilizzarle senza spreco di prodotto e senza la possibilità che possano seccarsi.




Prezzi (consigliati su Fior di Loto): 

- Argilla Verde Tubo Mini: 5,20 € per 100 ml
- Gommage Monodose Argilla Bianca e Aloe Vera Bio: 2,48 € per 12,5 ml
- Maschera Monodose Argilla Verde e Menta Bio: 2,48 € per 12,5 ml
- Maschera Monodose Argilla Rosa e Aloe Vera Bio: 2,48 € per 12,5 ml
- Maschera Monodose Argilla Gialla e Hamamelis Bio: 2,48 € per 12,5 ml
- Kit Antiage Bio (Contorno Occhi, Latte Detergente e Maschera All'argilla Rosa e Aloe Vera): 14 €

Voto: 
CATTIER ARGILLA VERDE 8+/10
CATTIER ARGILLA GIALLA - HAMAMELIS 5/10
CATTIER GOMMAGE ARGILLA BIANCA - ALOE VERA (SCRUB) 6/10
CATTIER ARGILLA ROSA - ALOE VERA 8/10
CATTIER ARGILLA VERDE - MENTA 6-/10

INCI:
CATTIER ARGILLA VERDE Aqua, kaolin, illite, montmorillonite, propanediol, glyceryl undecylenate. Il 100% degli ingredienti di origine naturale

CATTIER ARGILLA GIALLA - HAMAMELIS Acqua, Kaolin, Illite, Mentha Piperita Extract bio, Hamamelis Virginiana water bio, Simmondsia Chinensis Seed Oil bio, Cetearyl Alchol, Cetearyl Glucoside, Benzyl Alcohol, Pelargonium Graveolens Oil bio, Mentha Piperita Oil bio, Lactic Acid, Citronellol 

CATTIER GOMMAGE ARGILLA BIANCA - ALOE VERA (SCRUB) Lavandula Angustifolia Extract bio, Acqua, Magnesium Aluminium Silicate, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil bio, Decyl Glucoside, Titanium Dioxide, Bambusa Arundinacea Stem Extract, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Aloe Barbadensis Leaf Extract bio, Mentha Piperita Oil bio, Lactid Acid. 

CATTIER ARGILLA ROSA - ALOE VERA Kaolin, Acqua, Mentha Piperita Extract bio, Butyrospermum Parkii Butter bio, Cetearyl Alchol, Cetearyl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Extract bio, Benzyl Alcohol, Parfum, Lactic Acid. 

CATTIER ARGILLA VERDE - MENTA Acqua, Illite, Kaolin, Mentha Piperita Extract bio, Simmondsia Chinensis Seed Oil bio, Cetearyl Alchol, Cetearyl Glucoside, Benzyl Alcohol, Rosmarinus Officinalis Oil bio, Mentha Piperita Oil bio, Lactic Acid

Dove acquistarle? Per maggiori informazioni: www.fiordiloto.it


Un bacio a tutte,





Recensione scritta da Stefania. Prodotti inviati a scopo valutativo da Fior di LotoLa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. Io ho comprato già diverse volte l'argilla verde nel tubo da 100 e la trovo eccezionale! Quando voglio accentuarne l'effetto purificante, magari perché ho qualche punto nero di troppo (mannaggia ai dolci!) mescolo alla maschera due gocce di olio Pink Lotus di Khadi, oppure, di olio di nocciole. Mi incuriosisce molto la maschera all'argilla rosa, grazie per la dritta, penso che la proverò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lilly <3
      Sì quella verde la trovo strepitosa! :D Ti consiglio assolutamente anche quella rosa!
      Un bacione! :*

      Elimina
  2. Mi attira molto questo brand ma non ho ancora provato nulla...credo che fra queste maschere la migliore per me che ho la pelle grassa sia quella verde, la prima, poiché non mi piace molto la menta sul viso.
    Grazie di questa ottima recensione!! ^_^ :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Ale vorrei provarle, ma ancora non ho avuto modo... in compenso devo dire che mi ispirano tutte quante!!! *_*

      Elimina