Recensione So' Bio Etic: BB Cream Perfecteur de teint 01 + Confronto con BB Cream UNE I04

By Diana Stefania - febbraio 12, 2014



Ciao a tutte oggi c'è un po' di sole e quindi quale migliore occasione per recensirvi finalmente la BB Cream della So'Bio Etic? :P
Sul web impazza il trend BB Cream: c'è chi ne ha parlato bene e chi ne ha parlato male, c'è chi la demonizza e chi la glorifica... Io sono per il mi piace davvero tantissimo perché riesce ad essere ottima per le mie esigenze, pur senza pretese "siliconiche" e con un prezzo abbastanza onesto. 
La paragonerò alla BB Cream UNE perché trovo il confronto interessante. :)

Come si presenta? Si presenta come una crema fluida ma abbastanza ferma come consistenza e un pelo pastosa, color beige medio chiaro (parlo della 01 ;) ). Vi arriva in tubetto, contenuto in una scatola di cartone dove troviamo le solite informazioni su inci, certificazioni, pao e numero della colorazione (che vi ricordo è disponibile in solo due nuances: 01 beige nude e 02 beige éclat). È certificata CosméBio ed EcoCert, inoltre il 99% degli ingredienti è di origine naturale.

Dal sito di Ecco Verde: "[...]. Questo prodotto diventerà uno dei vostri preferiti, da tenere sempre a portata di mano nel kit per il trucco! Si tratta di un fondotinta cremoso con una copertura normale e una consistenza liscia. La sua formula 5 in 1 ha tutti i vantaggi necessari per un incarnato perfetto! Un vero alleato per la pelle! [...]".

  

Mantiene quello che promette? Abbiamo letto la descrizione di BB Cream in lungo e in largo, cioè di questa crema colorata con una coprenza (non sufficiente per una pelle problematica) quanto meno uniformante che svolge l'azione di più prodotti messi insieme (crema, fondotinta, protezione solare...). Questo concetto della crema colorata "all in one" (nata in Germania e poi sviluppatasi soprattutto in Asia e Giappone, per poi ritornare in Europa) è arrivato di recente anche nella bio-distribuzione e la So'Bio ne è uno dei maggiori interpreti, tant'è che la sua BB Cream è una di quelle che sicuramente ha avuto maggior successo. Ciò che promette è di uniformare, idratare, purificare la pelle, favorire un effetto anti invecchiamento, proteggere dal sole (ha un SPF 10). Ma analizziamola punto per punto. ;)

1) Uniforma? Una delle ragioni che spingono ad utilizzare queste creme colorate, è proprio il fatto che riescono ad essere uniformanti senza appesantire. Questa crema ha una coprenza medio-bassa. Non è una crema che può essere "costruita" secondo me, perché rischia di diventare un pastone appiccicaticcio: ne basta pochissima, messa strategicamente in più punti sul viso e stesa a dovere sia con le mani che con il pennello (a questo scopo vi ho già accennato del mio utilizzo con l'Expert Face Brush di Real Techniques: o puccio il pennello nel poco di crema che mi sono precedentemente messa sul palmo della mano e vado a stenderla con movimenti circolari e verso l'esterno, oppure una volta sulla faccia, essendo in più punti, vado a lavorare con il pennello; a dispetto del suggerimento che ho letto sul sito e cioè di stenderla con le mani, la trovo più "bella" applicata con il pennello e stesa meglio *forse perché alla fine è comunque un fondotinta? :D*; ciò nonostante in momenti in cui mi devo sbrigare la applico anche con le dita! Dobbiamo considerarla come una specie di fondotinta: quindi trattatela come tale senza pensare che poiché è una crema vada messa a cucchiaiate, perché poi è normale che vi luciderà ;) ). La BB Cream So'Bio tende ad ossidarsi moltissimo, per questo se vi sembrate il Phantom of the Opera allo specchio, sappiate che il colore virerà moltissimo nei minuti successivi, scurendosi leggermente (io sono una light/medium - medium, e la 01 mi va più che bene). Dal sito (così come su Ecco Verde) consigliano di scaldarla fra le dita prima dell'applicazione: è un buon metodo per "mescolarla" e per renderla più scivolosa. Sul viso è molto naturale e niente affatto pesante (sempre che voi ne utilizziate quantità microscopiche).

2) Idrata? Bene questa crema è molto idratante, al punto che quando la stenderete e la lavorerete (sia con le mani, sia con il pennello) noterete che un attimo dopo, la vostra pelle è quasi "lucida". Una lucidità che non è unta :) che può essere gestita con un velo di cipria. Mettere o non mettere la crema sotto? Questo sta a voi deciderlo in base al vostro tipo di pelle: io personalmente con una pelle mista, posso fare a meno di aggiungere una base alla mia BB Cream, ma quando ne sento particolare necessità, stendo comunque una dose impercettibile di crema, la metà di quella che userei solitamente. Su una pelle particolarmente secca però potrebbe causare quelle fastidiosissime pellicine (su mia madre è così), per questo è necessaria una buona crema idratante sotto.

3) Purifica? 4) Effetto anti invecchiamento? 5) Protegge dal sole? Questa crema contiene olio di melograno, dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che sicuramente aiutano a combattere l'invecchiamento della pelle. Contiene estratto di rosmarino (non contiene olio di mandorle dolci, a chi può interessare) e sicuramente anche la silica è di aiuto ad "asciugare" qualche impurità, ma ormai questi concetti molto in voga e molto di effetto, anche per minime quantità di ingredienti potenzialmente efficaci, sono da prendersi con le pinze in quanto purtroppo (e lo dico anche per me XD) non è che mettendo la BB Cream diventate fantasmagoriche e con zero imperfezioni. :) Per la serie male non fa, ma ci fa più che bene e io stessa non ho riscontrato la comparsa di bubboni doloranti, anzi una diminuzione di questi, ma è ovvio che non possiamo parlare di un prodotto curativo nel vero senso della parola. Il fattore di protezione 10 è da considerarsi basso e quindi non possiamo pretendere una protezione totale :) (Solar Protect Factor: (6 e 10) basso, (15 e 20) medio, (30 e 50) alto, (50+) molto alto).



BB Cream So'Bio o BB Cream UNE? Prima di provare la So'Bio, ho acquistato la BB cream UNE sulla scia di quei prezzi pazzi sul sito Fragrance Direct. Parlo della Intuitive Touch BB Cream Foundation, nella colorazione I04 (o 104?).


A parte il packaging bello esteticamente ma scomodo da impazzire perché si sporca molto facilmente, già dalla cialda il colore risulta essere più scuro.



C'è qualche differenza a parte il colore: la UNE è  più secca e secca di più, terribilmente statica e molto difficile da lavorare in quanto dalla cialda anche per prelevarla (a parte il caos che si crea vista la confezione) si fa fatica sia con le dita che con il pennello. A dispetto però della So'Bio è leggermente più coprente e più riempitiva sui pori dilatati (io li ho ai lati del naso). Può andare bene ad esempio per attenuare i rossori dati da qualche impurità, perché rimane lì e ferma, ma la vedo comunque più adatta alla primavera e all'estate perché si scioglie più facilmente e migliora un po' questo difetto legato alla sua consistenza che comunque non è lucida di suo, ma già quasi "polvere". Quindi è un fondotinta in cialda più che un fondotinta in crema. ;) 
La mia scelta ricade ad occhi chiusi sulla BB Cream So' Bio.

Promosso o bocciato? Promossa a pieni voti perché è un prodotto interessante, che va compreso e utilizzato a dovere altrimenti potreste ritrovarvi con la faccia unta e con un effetto pastoso pastrocchioso. XD
Sarebbe bello se ci fossero dei sample, prima di comprarla a scatola chiusa, soprattutto perché ci sono solo due le colorazioni. 
Nel 2056 probabilmente le nostre figlie utilizzeranno la ZZ Cream Ritorno al futuro... Scherzi a parte a dispetto di questo nome, di mille polemiche e considerazioni, resta un valido fondotinta in crema! :)

PREZZO: 12,49  per 30 ml

PAO: 6 mesi

INCI: Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Cocoglycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Zinc Oxide, Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Trihydroxystearin, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder*, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil*, Aluminum Hydroxide, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Silica, Sodium Lauroyl Glutamate, Phytosphingosine, Lactic Acid, Lysine, Magnesium Chloride,Geraniol, Tocopherol, Citronellol, Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract*. May Contain: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77492 (Iron Oxides), Mica, Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides).
*Ingrédients Issus De L'agriculture Biologique.

VOTO: 9-/10

DOVE ACQUISTARLO? Su Ecco Verde ed altri store sia on line che fisici :)


Recensione scritta da Stefania.
Prodotto comprato da Diana che me lo ha regalato a Natale! :)

  • Share:

You Might Also Like

10 commenti

  1. Come sempre, recensione precisissima ed affidabilissima! Molto interessante il paragone con la bb cream Une. Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahahah Stefy mi hai fatta morir dal ridere XD
    Io ho provato il campioncino di questa BB Cream, che mi è piaciuta ma è appena troppo scura per me T_T Speriamo che in futuro aggiungano qualche altra tonalità (senza dover aspettare il 2056 ahahahah XD)!

    RispondiElimina
  3. @Lillina Ciao Lilly che carina ♥ grazie come sempre per i complimenti e sono contenta ti sia piaciuta anche questa review *-*

    RispondiElimina
  4. @Ariel Make Up ahahah sììììì non a caso esistono già le CC Cream... :P
    Mi spiace sia più scura T_T e spero anche io possano aggiungere altre tonalità sia più chiare che più scure di quelle presenti (sempre prima del 2056 XD )

    RispondiElimina
  5. Hey ciao, com'è carino il tuo blog, complimenti :) io sono ancora indecisa su questa BB, il fatto che lucidi l'ho sentito da diverse persone e mi preoccupa vista la mia pelle mista...
    Giulia
    www.uncaffecongiulia.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Io sono molto incuriosita dalla BB So Bio Etic ma indecisa sulla colorazione...doverla acquistare on line senza provarla mi rende indecisissima :D

    RispondiElimina
  7. @Giuli Giu Ciao, grazie :) siamo in due in realtà a gestirlo ♥
    Sì lucida al momento ma appunto con la cipria io risolvo ;) se puoi potresti cercare di provarne un campioncino e poi decidere, ogni pelle è a sè!
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  8. @Morena D. Ciao :) a me è andata "di lusso" perché ho potuto provarla prima grazie ad una nostra utente sul forum, farmene un'idea e poi mi sono potuta orientare con decisione sulla 01! Purtroppo la mancanza di campioncini di questa crema è un problema :\ perché è vero che si fonde molto bene con la pelle ma la colorazione va quanto meno azzeccata a grandi linee...
    Grazie per essere passata, un bacio :*

    RispondiElimina
  9. bella review!!! io la usando questa bb cream e mi piace però ho comprato anche il fondotinta, sempre so bio e mi sa che per la mia pelle mista è meglio. è più opaco e mi dura di più... peccato il colore che ho preso è appena più scuro.

    RispondiElimina
  10. @Elenation Ciao! :)
    Io non ho ancora provato il fondo ma conto di farlo appena mi finisce questa :) ho sentito pareri positivi anche su questo fondo ♥
    Mi dispiace per il colore :(

    RispondiElimina