Recensione Le Erbe di Janas - Olio di Argan

By Diana Stefania - febbraio 25, 2014


Ciao a tutte! :)))
Poiché non conoscevo bene questo prodotto, ho cercato di documentarmi un po' e quindi vi lascio a questo piccolo antefatto che spero possa togliervi qualche curiosità. ;)
L'olio di Argan è un olio ricavato dalla pianta di Argania Spinosa, alta circa 8-10 metri e tipica del Marocco. Da quanto leggo in rete, solo quando il frutto è maturo e secco viene raccolto dal suolo e destinato o all'uso alimentare (le mandorle sono tostate e il colore dell'olio è più intenso) o a quello cosmetico (le mandorle sono crude e la colorazione è più trasparente). Tradizionalmente, l'estrazione della noce dal frutto e della mandorla dalla noce avveniva manualmente aggiungendo dell'acqua (ecco perché quest'olio si conservava più limitatamente nel tempo) e creando una pasta (malaxage) che poi veniva ancora lavorata fino ad ottenere l'olio. Da 100 kg di frutto si ricavavano così 2 kg di olio; adesso grazie al metodo meccanico, le mandorle vengono spremute progressivamente e senza aggiungere acqua alla pasta (permettendo così una maggiore conservazione) e da 100 kg di frutto si ricavano 3,25 kg di olio... una proporzione comunque incredibile! [Fonte: Wiki e una mia vecchia Enciclopedia :D]

Come si presenta? Questo olio si presenta in un contenitore di vetro marrone scuro con tappo a vite, di colore giallo chiaro (quasi trasparente), dalla consistenza completamente liscia e dal profumo particolare: ricorda l'odore delle nocciole e delle mandorle ma più pungente e intenso, quasi più acerbo ed erbaceo (mi fa venire in mente in questa sfumatura più che la nocciola, il nocciolo, l'odore dell'albero e del legno non secco).
Dal sito: "Olio Ottenuto per pressione a freddo da frutto fresco. Il nostro prodotto ha dimostrato di ridurre la comparsa di rughe, rafforza l'elasticità della pelle, dona vitalità ed aiuta a prevenire la comparsa delle smagliature. Tradizionalmente, le donne del Marocco utilizzano l'olio d'Argan come elemento fondamentale delle loro cure di bellezza per pelle, capelli e unghie. L' Olio di Argan è cibo per la pelle. Soddisfa il bisogno innato di nutrimento che ha il corpo. La pelle deve essere correttamente nutrita in modo da rimanere in buona salute. A causa degli stress ambientali ed errori alimentari, la pelle viene continuamente privata delle sostanze nutritive necessarie per mantenere i livelli necessari di idratazione e collagene. L' Olio di Argan è una soluzione naturale per difendere la pelle contro l'invecchiamento precoce e l'esposizione ai raggi UV. E 'ricco di antiossidanti naturali, acidi grassi essenziali, carotenoidi, acido ferulico, steroli, polifenoli, e contiene livelli molto elevati di vitamina E. L' Olio di Argan contiene squalene, un componente unico e raro, che protegge la pelle dal cancro."





Mantiene quello che promette? Appena aperto mi sono accorta di quanto questo olio mi ricordasse un po' anche la mia infanzia fra i noccioli dietro casa e questo odore persistente nell'aria di nocciole (gnamm) ... :P


 

Che è pregiato e prezioso lo abbiamo capito dalla mia ricerca googlosa ma che faccia bene e che sia ottimo non solo l'ho letto ma l'ho anche appurato. :)
Dalle proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti, riesce ad essere utile sui capelli (come impacco pre-shampoo) e sul viso (aggiunto ad esempio ad una crema in piccole quantità), nell'uso di maschere, sulle unghie, ecc! Io lo sto usando infatti con molta soddisfazione miscelato (poche gocce) al ghassoul e al caolino :) per creare una maschera eccezionale. 



Può essere anche usato sul corpo per i massaggi, insomma questo come altri è un prodotto polifunzionale :) super versatile. Diciamo però che deve essere migliorato il contenitore cercando di prevedere che so una bocchetta anche di plastica più stretta che permetta appunto la fuoriuscita a gocce: sarebbe molto più pratico e non si rischierebbe di versarne di più. Migliorare le etichette (come nel caso del ghassoul di Janas che vi ho recensito qui) perchè a stento si riesce a leggere ciò che c'è scritto. ;)

Promosso o bocciato? Promosso! :)

PREZZO: 8,90€ per 50 ml su Le Erbe di Janas

PAO: 12 mesi

VOTO: 8/10

DOVE ACQUISTARLO? Sul sito Le Erbe di Janas, Il Giardino di Arianna e tantissimi altri rivenditori dei prodotti Le Erbe di Janas, sia on line che fisici.


Recensione scritta da Stefania. Prodotto inviato a scopo valutativo da Le Erbe di Janas.
La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. Grazie mille per la recensione, questo olio mi ispira già da un po', visto il vostro parere positivo penso che lo acquisterò presto!

    RispondiElimina
  2. grazie per la recensione...io lo vorrei prendere per i capelli..anche se essendo super fini ho paura che sia troppo pesante...infatti sia l'olio ai semi di lino che l'olio di cocco per me sono troppo pesanti come leave in..secondo te questo potrebbe andare bene?

    RispondiElimina
  3. @Verya MondoBio ♥ grazie a te per essere passata :)
    beh diciamo che fra lui e l'olio di cocco... continuo a preferire l'olio di cocco sui capelli (anche io come sai fini) penso che è l'unico che mi vada bene e se già lo senti pesante... non so quanto poi alla fine possa andarti bene questo di argan :( io personalmente lo uso comunque, ma appunto varia moltissimo da persona a persona; l'unica cosa che sto sperimentando (non so se è una mia invenzione XD oppure esiste già) è di tamponare i capelli con un batuffolo di cotone imbevuto di olio: trovo che in questa maniera riesco a dosarlo di più sui miei capelli (considerando che oltre ad essere fini non sono nemmeno come la criniera di Simba :P)

    RispondiElimina