Review Biofficina Toscana: linea cosmetica all' Estratto di Finocchio Bio

By teambiovanilladreams - agosto 11, 2020

Ciao ragazze e ciao ragazzi,
Come state? Come stanno trascorrendo le vostre vacanze?

Noi, tra intense giornate di studio/lavoro alternate a giusto qualche giornata off di mare/piscina, oggi torniamo sul blog per tenervi il più possibile aggiornati sulle novità e sui nostri preferiti "cosmeticosi" del periodo.

Oggi vi parleremo della linea all'Estratto di Finocchio BIO di Biofficina Toscana, che nasce con l'intento di soddisfare la necessità di una cosmesi che vada sempre più verso la sostenibilità e l'ecologia. Vi racconteremo di quali prodotti si compone la linea e, nello specifico, della nostra esperienza diretta con il detergente delicato (che abbiamo ricevuto nella sua versione da 500 ml) e con Solido - lo shampoo doccia senz'acqua.


Questa linea si compone di: detergente delicato in tre versioni (ecoricarica in materiale biobased da 1L, versione standard da 500ml con flacone in PET totalmente riciclabile o con flacone in vetro riutilizzabile) e di Solido. Il concetto alla base di questa linea di detergenza è di certo la sostenibilità, ambientale in primo luogo, ma anche "personale", se così possiamo definirla. Di fatto si tratta di due detergenti "base", molto diversi tra loro, seppur fratelli, multifunzionali ed adatti a tutta la famiglia. Il filo conduttore di queste referenze è, come avrete avuto già modo di immaginare, l'estratto di Finocchio BIO: una pianta aromatica originaria delle coste mediterranee che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e che in primavera presenta dei bellissimi fiori mentre, in estate, regala semi ricchi di proprietà benefiche. L'estratto di Finocchio ha una forte azione detossinante, purificante ed antiossidante.


Detergente delicato
Con finocchio bio toscano per viso, corpo e igiene intima.

L’iconico detergente delicato creato dieci anni fa, nella prima linea Biofficina Toscana, che si evolve per rispondere alle più diverse esigenze di uso e con un’attenzione sempre maggiore all’ecologicità.


INCI: Aqua (Water), Cocamidopropyl hydroxysultaineGlycerinCocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinateSorbitolFoeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Calendula officinalis flower extract*, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare (Fennel) oilCitrus medica vulgaris peel oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool.
*da agricoltura biologica

I tensioattivi di origine vegetale detergono la cute senza aggredirla. La glicerina ed il sorbitolo apportano un'ottima quota idratante alla formula. L'estratto di finocchio biologico proveniente dall'azienda agricola “Il Ramerino” di Pitigliano - Grosseto, ha funzione detossinante e purificante. L'estratto di calendula possiede proprietà lenitive e calmanti. L'olio essenziale di finocchio, insieme con l'olio essenziale di cedro, contribuisce  a definire la fresca e peculiarissima profumazione di questo detergente. Entrambi hanno proprietà purificanti ed antiossidanti.

Stessa amatissima formula di sempre ma con l'aggiunta della novità chicca: l'estratto di finocchio bio toscano, che dà un twist in più, sia per funzionalità che per profumazione. Formulato a pH 5, il detergente delicato si propone come detergente universale: adatto per l'igiene quotidiana di viso, corpo e parti intime e pensato per tutta la famiglia e tutti i tipi di pelle (è dermatologicamente testato anche su pelli sensibili). Forse capita anche a voi di dover portarsi, ad ogni doccia, oltre al bagnoschiuma anche detergente viso e detergente intimo, in una non molto pratica danza dei flaconi; con questo detergente noi abbiamo risolto il problema, usando lui per tutto (a Ludovica è capitato persino dil i capelli a volte!). Per evitare sprechi di prodotto e facilitarci l'applicazione noi lo utilizziamo, per la detersione del corpo, in combo con una spugnetta: basta davvero una piccola quantità di prodotto, diluita con acqua, ad ogni doccia. Inoltre, possiamo affermare senza alcun dubbio che sia uno dei pochi detergenti testati finora a lasciare la pelle morbidissima dopo l'uso, quasi a non aver bisogno di alcun altro prodotto idratante.  Sicuramente è un prodotto che ricompreremo, stiamo tra l'altro valutando di acquistare la versione con flacone in vetro (bellissimo!), così da poterla riutilizzare, ricaricandola di volta in volta con l'ecoricarica da un litro.

Prezzo 9,40  per 500 ml (flacone in PET), 15,90  per 500 ml (flacone in vetro), 18,80  per ecoricarica da 1 L.


Solido
Shampoo doccia con finocchio bio toscano.

Solido è un detergente senz’acqua perfetto per detergere corpo e capelli di tutta la famiglia.


INCI: Disodium Lauroyl Sulfosuccinate, Sodium Coco-Sulfate, Triticum Vulgare (Wheat) Starch, Cetearyl Alcohol, Rhus Verniciflua Peel Wax, Aqua (Water), Sodium Lauroyl Glutamate, Lactic Acid, Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Foeniculum vulgare (Fennel) oil, Citrus medica vulgaris peel oil, Sodium PCA, Hydrolyzed Amaranth Protein, Glycerin, Lauryl PCA, Salix Nigra (Willow) Bark Extract, Glyceryl Stearate, Titanium Dioxide, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol.
*da agricoltura biologica

La formula di Solido è tanto semplice quanto efficace: ai primi due posti dell'inci troviamo due tensioattivi di origine vegetale che detergono la cute senza aggredirla. L'amido di frumento viene utilizzato nella formulazione di prodotti detergenti per il corpo, le mani e i capelli per le sue proprietà lenitive e calmanti.  La cera di bacche svolge una forte azione emolliente. Il finocchio biologico è presente sotto forma di estratto e di olio essenziale. Le proteine idrolizzate di amaranto hanno proprietà idratanti e protettive, donano elasticità a corpo e capelli mentre la glicerina aumenta l'apporto di idratazione. L'olio essenziale di cedro contribuisce a definire la nota più fresca e quasi "legnosa" della profumazione, in combo con l'o.e. di finocchio che invece conferisce la nota più dolciastra. Entrambi hanno proprietà purificanti ed antiossidanti. L'estratto di corteccia di salice infine, riequilibra la cute ed ha azione detossinante. 

Solido è l'alleato perfetto per i viaggi: un prodotto tutto in uno che permette di detergere corpo e capelli in pochi minuti. Perfetto anche per chi va in palestra o in piscina più volte a settimana. A contatto con l'acqua rilascia una leggera schiumetta con un delicato sentore di finocchio, non persistente su cute o chioma. Lo stiamo utilizzando sia come shampoo che come bagnodoccia per il corpo. La sua formula semplice ed i  tensioattivi vegetali lo rendono perfetto per chi, in questi giorni molto caldi, è costretto a lavare corpo e capelli più frequentemente del solito. Trattandosi di un prodotto solido, il suo utilizzo sul corpo lascia la pelle leggermente più secca rispetto all'uso di un classico detergente liquido (vedi lo stesso detergente delicato del brand). Allo stesso modo potrebbe dare la sensazione di seccare leggermente i capelli. Questa però sparisce subito dopo aver applicato un balsamo o una maschera per capelli, come anche con un olio o una crema per il corpo  post-doccia. Vi consigliamo di riporre Solido, dopo il suo utilizzo, nell'apposito Portasolido, retina in cotone perfetta per lasciarlo asciugare, preferibilmente in luogo fresco e asciutto.

Prezzo 10,80  per 80 g (portasolido 1,90 ).

Con questo è tutto, batuffolini! Speriamo, come sempre che questo articolo vi sia stato utile e vi diamo appuntamento alla prossima <3

Recensione, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Biofficina Toscana. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti