Juice review - Quantic Licium

By teambiovanilladreams - aprile 02, 2020

Ciao ragazze e ciao ragazzi, come procede la quarantena?

Qui tutto bene: continuiamo a lavorare tanto e a sfornare nuovi articoli per voi! Oggi è giunto il momento di parlarvi dei Juice di Quantic Licium!

Ma cosa sono questi Juice?

I Juice sono dei sieri acidi per capelli, innovativi vero? *-* Sono indicati per ogni tipi di capello, dal secco al grasso, dal più sottile al più spesso, ogni chioma troverà la tipologia di Juice adatta a soddisfare le sue esigenze! Sebbene la loro ricchezza in vitamine ed oligoelementi derivati dalla frutta (da questo il nome Juice) li renderebbe dei preziosi candidati alla merenda delle 16, ci teniamo a specificare che no, i Juice non si bevono (ma capiamo la tentazione :P), anche perchè vi possiamo assicurare, mano sul cuore, che sono DAVVERO molto più utili per ammorbidire, lucidare e rinforzare le nostre chiome.

Scherzi a parte, è totalmente vero che la particolarità dei Juice è che i succhi utilizzati per realizzare le formule sono succhi REALI e concentrati, direttamente ottenuti dalla frutta, filtrati dalle fibre e semplicemente stabilizzati. Al fine di realizzare poi delle formulazioni complete sono stati diluiti in idrolati puri, e non a semplice acqua, per ottenere dal succo la massima resa possibile; a rigor di cronaca l’acqua, che trovate menzionata giusto in due INCI, è stata inserita laddove la formulazione dei succhi risultasse troppo densa per raggiungere una più piacevole/semplice applicazione. 

Il concept di questa tipologia di prodotto nasce, di fatto, per l'utilizzo come risciacquo acido post-lavaggio delle chiome ancora bagnate ma, la versatilità e completezza delle loro formule li rende adatti anche a diversi altri utilizzi, per citare solo quelli che noi abbiamo provato in prima persona: come unico styling a capello bagnato, come restyling a capello asciutto, come impacco pre-shampoo, unito alle miscele di erbe per capelli per smorzarne l'odore non sempre piacevole, dare un extra booster e texturizzare la pastella aiutando nella stesura e nella posa.

Passando a noi, Quantic Licium ha proposto cinque varianti del Juice:
  1. Juice Setificante;
  2. Juice Illuminante;
  3. Juice Rinfrescante;
  4. Juice Multivitaminico;
  5. Juice Energizzante.
Due di questi, il rinfrescante e l'energizzante, si prestano molto bene, oltre che all'utilizzo sulle lunghezze, anche all'applicazione sulla cute (questo non vuol dire che gli altri tre non si possano utilizzare anche loro sulla cute, naturalmente).


Di queste cinque varianti, noi abbiamo avuto modo di testarne tre e di questi vi parleremo in questa recensione: Juice Multivitaminico, Juice Rinfrescante e Juice Setificante.


JUICE MULTIVITAMINICO
Perfetto per trattare i capelli più secchi e sfibrati.

INCICitrus Limon Fruit Water*Polyamino Sugar Condensate, Aqua, Carica Papaya Fruit JuiceMangifera Indica JuiceMusa Paradisiaca Fruit Juice, Glycerin, Sodium HyaluronateRosa Canina Fruit Extract*, Phenoxyethanol, Sorbitol, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Polyglyceryl-3 Cocoate, Polyglyceryl-4 Caprate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Polyglyceryl-6 Ricinoleate, Parfum, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Limonene, Citral, Linalool, Lecithin, Eugenol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate.
* da agricoltura biologica

L’idrolato di limone, al primo posto nell'inci, ha funzione principalmente illuminante, oltre ad avere potere lucidante; dona setosità e lucentezza al capello. A seguire troviamo il Polyamino Sugar Condensate, un composto che deriva dalla condensazione dello zucchero: ammorbidisce il capello, donando alla chioma un effetto vellutato al tocco. Il succo di Papaya, frutto esotico dalle svariate proprietà, ha spiccate funzionalità antiossidanti, protegge il capello dagli agenti esterni e lo nutre in profondità. Il succo di Mango è emolliente ed anti-età. Il succo di Banana, ristruttura e rinforza la fibra capillare evitando così che si formino punti di rottura o le tanto temute “doppie punte”. Ancora, l'acido ialuronico (attivo prettamente idratante) e l’estratto di Rosa Canina (antiossidante), contribuiscono all'efficacia del prodotto.

Dalla sua formula appare chiaro che il Juice Multivitaminico sia stato studiato appositamente come risciacquo acido, da applicare quindi post-detersione e pre-asciugatura del capello, con lo scopo di prevenire il crespo e lucidare il capello, che risulterà quindi più morbido e anche rinvigorito a fine asciugatura. L’ideale sarebbe, in sinergia all’azione del Juice, asciugare il capello con il phon impostato a temperatura intermedia e a debita distanza dalla chioma, onde evitare stress termici eccessivi che potrebbero diminuire l’azione del Juice. Sul capello riccio agisce come perfetto anticrespo, sia utilizzato pre-asciugatura che come restyling nei giorni successivi al lavaggio dei capelli. Il profumo di banana, piacevolissimo, tende a svanire dopo pochi minuti dall’applicazione, questo in ragion del fatto che è assolutamente chemical-free, e come tale le molecole odorose tendono a non persistere per più ore.




JUICE RINFRESCANTE
Perfetto per trattare i capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente.

INCI: Mentha Piperita Leaf Water*, Polyamino Sugar Condensate, Citrus Aurantium Dulcis Juice, Citrus Aurantifolia Juice, Cucumis Sativus Juice, Glycerin, Citrus Aurantifolia Oil, Sodium Hyaluronate, Taraxacum Officinale Root Extract*, Phenoxyethanol, Aqua, Sorbitol, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Polyglyceryl-3 Cocoate, Polyglyceryl-4 Caprate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Polyglyceryl-6 Ricinoleate, Sodium Benzoate, Limonene, Citric Acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Linalool.
* da agricoltura biologica

Anche in questo Juice al primo posto della formula troviamo un idrolato: l'idrolato di menta piperita. Questo ha una forte azione rinfrescante ed energizzante, riattiva il microcircolo e stimola le cellule cutanee del cuoio capelluto. Il polyamino sugar condensate è un condizionante che agisce sui capelli rendendoli soffici, setosi, corposi e brillanti. Il succo di arancia dolce, agisce come purificante e astringente, e contribuisce a donare lucentezza dei capelli. Il succo di lime, stimola il microcircolo e, soprattutto, ha funzione seboregolatrice, così come anche l'estratto di tarassaco. L'azione purificante è incrementata dal succo di cetriolo che, per le sue proprietà astringenti, è spesso impiegato nei cosmetici per trattare la pelle grassa con brufoli e punti neri; è inoltre un ottimo attivo rinfrescante e rivitalizzante. L'olio di lime ha proprietà antisettiche e un effetto lenitivo. Tutti questi attivi astringenti e rinfrescanti, sono ben bilanciati da ingredienti più idratanti come l'acido ialuronico e la glicerina, che rendono il prodotto ben tollerabile e per niente aggressivo sulla cute.

Inutile dirvi. che, per i miei capelli tendenzialmente grassi, questo prodotto è stato una piacevole scoperta. L'ho utilizzato sia come risciacquo acido, sia come leave-in, quindi sia a capelli bagnati che asciutti: devo dire che per la mia tipologia di capello (liscio e sottile) è il prodotto di styling ideale. Infatti difficilmente, nei giorni successivi al lavaggio, riesco ad applicare prodotti sui miei capelli perchè tendono subito a sporcarsi e/o appesantirsi. Con questo prodotto non succede! Il Juice rinfrescante mi permette di dare una sferzata di vitalità a cute e i capelli ogni giorno prima di uscire di casa. Aumenta la pettinabilità della chioma e lascia un piacevole odore (che ricorda le caramelle frizzanti che mangiavo da piccola). Sono estremamente curiosa di provare anche il Juice nella versione illuminante!



JUICE SETIFICANTE
Perfetto per domare i capelli più crespi.


INCICentaurea Cyanus Flower Water*, Polyamino Sugar CondensatePrunus Armeniaca JuicePrunus Avium  ruit JuiceRubus Idaeus JuiceGlycerin, Sodium HyaluronateCitrus Limon Peel Extract*, Phenoxyethanol, Aqua, Sorbitol, Benzyl Alcohol, Parfum, Xanthan Gum, Polyglyceryl-3 Cocoate, Polyglyceryl-4 Caprate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Polyglyceryl-6 Ricinoleate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Linalool, Limonene.
* da agricoltura biologica

Primo sul podio dell'inci di questo Juice è l'idrolato di fiordaliso, distillato proveniente dai conosciutissimi fiori blu (anche il pack del juice è blu, coincidenze??? IO NON CREDO), dotato di proprietà rinfrescanti ma soprattutto lenitive ed emollienti. Il polyamino sugar condensate, ingrediente comune a tutte le formule dei cinque Juice, è un attivo derivato dal processo di condensazione dello zucchero, sui capelli ha effetto ammorbidente e setificante. Il succo di albicocca, particolarmente ricco in vitamina A e in microelementi come potassio, sodio, ferro e calcio, sui capelli ha un effetto ricompattante ed anticrespo. Il succo di ciliegia, ricco in vitamina C, polifenoli e potassio ha un azione antiossidante e stimolante del microcircolo (qualora applicato anche sul cuoio capelluto). Il succo di Lampone, ricco in acido citrico (AHA), vitamina C e vitamina K ha azione lucidante sulle lunghezze ed astringente e lenitiva sulla cute. La glicerina ed il sodio ialuronato sono  attivi idratanti e rimpolpanti; l'estratto della scorza di limone è lucidante. 

Dei due Juice che ho avuto la fortuna di provare sulla mia chioma (Setificante e Rinfrescante) devo dire che, mio malgrado (adoro l'odore di menta del Rinfrescante!) non c'è stata proprio storia: i miei capelli mossi e crespi si sono innamorati del Setificante. Il suo utilizzo che più mi ha soddisfatto è stato, senza dubbio, quello di risciacquo acido: applicato a capello appena lavato e ancora grondante  come primo prodotto di styling prima di tamponare assicurava squame chiuse e lunghezze ultra compatte; effetto crespo mai pervenuto! Nonostante io lo abbia quindi quasi centellinato per non sprecarne neanche una goccia, devo dire che mi è piaciuto molto anche utilizzato come booster negli impacchi di erbe. Unito alle polveri e all'acqua (in buona quantità) riusciva a rendere il "pappone" più morbido e meno grumoso (pur mantenendo la giusta consistenza) e soprattutto il suo odore fruttato (veramente particolare, tra l'altro, difficile da definire) riusciva a renderne più gradevole l'odore. Se non fossi troppo curiosa di provare prossimamente anche la versione Juice Illuminante credo che ricomprerei questo prima di subito!

Il prezzo dei Juice è di 16,60 € per 150 ml di prodotto.

Detto questo, i Juice ci sono piaciuti talmente tanto che abbiamo deciso di inserirli nel nostro calendario dell'avvento 2019, realizzato in collaborazione con Tiarè, proprio al giorno della Vigilia di Natale. Di seguito vi lasciamo una foto realizzata da Luca, uno dei moderatori del nostro gruppo Facebook Forever Bio, che ha acquistato il calendario <3


Speriamo che anche questo articolo vi sia stato utile, fateci sapere se avete provato anche voi qualche variante del Juice o quale, secondo voi, sarebbe la più adatta ai vostri capelli!

Vi mandiamo un grosso abbraccio virtuale. <3

 Articolo, editing e foto a cura di Assunta, Ludovica e Giulia. Prodotti omaggiati a scopo valutativo da Quantic Licium. Questa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni ed esperienze sul nostro tipo di pelle/capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti