MaterNatura: recensione shampoo e balsamo linea Urban Protection

By teambiovanilladreams - aprile 19, 2020

Bentornati batuffolini!

Oggi torniamo sul blog per raccontarvi di una linea speciale, creata e studiata appositamente da MaterNatura per le chiome stressate di città: la linea Urban Protection!


Questa nuova linea è stata presentata in occasione del Sana 2019 e, come il nome già suggerisce, le formule che la compongono sono proprio mirate alla lotta contro gli effetti dell’inquinamento sui nostri capelli, lunghezze e cuoio capelluto. I prodotti che compongono la linea sono tre e si propongono di garantirci chiome detossinate e rivitalizzate: lo Shampoo capelli Detox all’alga Kombu, il Balsamo Capelli protettivo alla Zeolite e la Maschera Gel ossigenante cute agli Alfa-idrossiacidi.

Di queste referenze noi abbiamo avuto modo di testarne due: lo shampoo e il balsamo.




Shampoo Capelli Detox all’Alga Kombu
Deterge, disintossica e purifica la cute. TESTATO DA GIULIA.


INCI: Aqua, Sodium coco-sulfate, Coco-betaine, Decyl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Panthenol, Silybum marianum extract (*), Laminaria japonica extract, Undaria pinnatifida extract, Ginkgo biloba leaf extract (*), Ruscus aculeatus root extract (*), Betaine, Nelumbo nucifera root extract, Himanthalia elongata extract, Proline, Sodium lactate, Sodium PCA, Serine, Inositol, Citric acid, Fructose, Glycine, Niacinamide, Urea Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lactic acid, Citronellol, Geraniol, Parfum.
*da Agricoltura Biologica

Studiando questa formula, subito dopo l'acqua, troviamo quattro diversi tensioattivi, agenti pulenti per il cuoio capelluto, tra i quali spicca la coco betaina, che ha la peculiarità di ridurre il potenziale di irritazione degli altri tensioattivi. La glicerina è un attivo prettamente idratante; il pantenolo, tra le prime posizioni nell’inci, anch'esso è dotato di spiccate proprietà idratanti, ma anche protettive e lenitive. L'estratto di cardo mariano, a seguire, è conosciuto per le sue proprietà anti-ossidanti e detox: depura la cute da ogni residuo di smog e tossine che vi ci si possano essere depositati durante il giorno. Successivamente troviamo un complesso di alghe, studiato e creato dal brand proprio con finalità anti-pollution, composto dagli estratti di una serie di alghe: l’alga kombu, l'alga makame e gli spaghetti di mare; queste tre alghe agiscono aiutando la pelle a proteggersi dai danni indotti dall’inquinamento, fortificano e rinvigoriscono la barriera cutanea e fanno anche da schermo ai possibili danni indotti dai raggi UV. L'estratto di ginkgo biloba protegge la cute dagli effetti dannosi dei radicali liberi in genere, rallentando così l'invecchiamento cellulare; così come anche l'estratto della radice di pungitopo e l'estratto della radice di Loto. La betaina, nei prodotti con tensioattivi, ha un effetto stabilizzante sulla schiuma, inoltre ammorbidisce i capelli. Troviamo poi in sequenza una serie di amminoacidi puri: la prolina (elasticizzante e protettiva), la serina (idratante) e la glicina (idratante, antiossidante e rigenerante). L'inositolo (o vitamina B7) stimola la crescita dei capelli, li rinforza evitando che abbiano un aspetto debole e fragile e contrasta la caduta. L'acido citrico è un esfoliante mentre il fruttosio è usato nei prodotti cosmetici come umettante, idratante e condizionante cutaneo. Infine menzioniamo la niacinamideattivo super: regola la produzione di sebo della cute, proteggendola al contempo, grazie alla sua azione antinfiammatoria.


Sul mio tipo di capelli, con cute grassa, ma tendenti al secco sulle lunghezze, questo shampoo, di consistenza molto liquida, si è dimostrato un valido alleato. L’ho usato una sola volta a settimana, ad ogni lavaggio diluendolo con acqua (in proporzione 1:4): appena lo si inizia a massaggiare sulla cute, crea subito una schiuma delicata e la sua fragranza piacevole e floreale si sprigiona, rimanendo sul capello persino post-lavaggio. Nonostante il suo incisivo potere lavante, questo shampoo non è risultato affatto aggressivo sulla mia cute, ma ha mostrato addirittura potere lenitivo su piccole zone irritate del cuoio, dovute ad esempio a stress meccanici per acconciature un po’ troppo tirate. Altra nota a favore di questo prodotto è che ne basta veramente poco per lavare a fondo cute e lunghezze. I capelli rimanevano puliti per diverso tempo, tanto da sentire l’esigenza di lavarli solo dopo almeno quattro/cinque giorni (parlando del periodo autunno/inverno).
In definitiva: questo shampoo fa quel che promette, e sul lungo periodo i capelli risultano rinforzati, più resistenti allo stress termico e allo stress da inquinamento e smog.
Parola di chioma romana!

Prezzo 12,20 per 250 ml (PAO 12 mesi).

Il confronto del prima (sopra) e del dopo (sotto) il solo lavaggio dei capelli con lo shampoo (no balsamo, no styling!)


Balsamo Capelli Protettivo alla Zeolite
Districa, rinforza e protegge dai danni dell'inquinamento. TESTATO DA ASSUNTA E LUDOVICA.


INCI: Aqua, Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Zeolite, Undaria pinnatifida extract, Fucus vesiculosus extract, Ilex paraguariensis leaf extract, Melissa officinalis leaf extract (*), Nelumbo nucifera root extract, Cucumis sativus (Cucumber) fruit extract, Himanthalia elongata extract, Hydrolyzed adansonia digitata seed extract, Betaine, Proline, Serine, Inositol, Fructose, Glycine, Niacinamide, Urea, Sodium PCA, Glycerin, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Lactic acid, Benzyl alcohol, Citronellol, Geraniol, Citric acid, Parfum.
*da Agricoltura Biologica


Subito dopo l'acqua, in questa formula, troviamo l'alcool miristilico (attivo emolliente e stabilizza nte dell'emulsione) seguito da un attivo condizionante che facilita la pettinabilità dei capelli, lasciandoli morbidi e voluminosi. La zeolite (minerale di origine vulcanica) intrappola le tossine: su cute e capelli filtra le sostanze tossiche, elimina i metalli pesanti e le scorie eventualmente depositate, contrastando così gli effetti dell’inquinamento.
Anche in questo prodotto, MaterNatura, ha inserito il suo complesso di alghe studiato con finalità anti-inquinamento, composto da: fucus, l'alga makame e gli spaghetti di mare; queste tre alghe agiscono aiutando la pelle a proteggersi dai danni indotti dall’inquinamento, fortificano la barriera cutanea e proteggono dai danni dei raggi UV. L'estratto dalle foglie di matè ha azione detossinante e favorisce l’ossigenazione dei tessuti. La melissa è un attivo calmante e con blande attività antimicrobiche, risulta indicata anche per il trattamento dei capelli grassi. L'estratto di fiori di loto è antiossidante e l'estratto di cetriolo è antinfiammatorio e detossinante. L’estratto di baobab è anti-age, nutriente e riparatore della fibra capillare. La betaina è protettiva e ammorbidisce i capelli, risulta quindi perfetta come attivo da inserire nei balsami. A seguire, troviamo una serie di amminoacidi: la prolina (elasticizzante e protettiva), la serina (idratante) e la glicina (idratante, antiossidante e rigenerante). L'inositolo (o vitamina B7) stimola la crescita dei capelli, li rinforza evitando che abbiano un aspetto debole e fragile e contrasta la caduta. Il fruttosio è usato nei prodotti cosmetici come umettante, idratante e condizionante cutaneo. La niacinamide regola la produzione di sebo, ha effetto antinfiammatorio e protegge il capello. L'urea è un attivo idratante ed esfoliante mentre la glicerina e il pantenolo donano idratazione, proteggendo i capelli dagli agenti esterni.


Balsamo dal profumo fiorito e dalla texture abbastanza liquida (questo permette di dosarlo bene e facilmente all'occorrenza). Ideale per tutti i tipi di capelli: sui capelli lunghi abbiamo notato un efficace effetto districante; allo stesso tempo questo balsamo non appesantisce la chioma (anche in caso di capelli fini) soprattutto su chiome ricce, lunghe o corte. Anche a contatto con la cute non la sporca o ingrassa. Oltre a lasciare i capelli districati e facilmente pettinabili, li rende morbidi e lucenti. In generale, abbiamo notato che è completamente diverso dagli altri balsami del brand: se tutti da un lato risultano efficacemente condizionanti e districanti; d'altra parte in questo, in particolare, è tangibile la funzione protettiva e detossinante del capello. Nello specifico, per farvi un esempio, con l'uso costante il capello lungo e liscio di Assunta tende a formare nel tempo meno doppie punte rispetto al solito e a durare pulito più a lungo.
E' diventato uno dei nostri balsamo preferiti in assoluto.

Prezzo 14,20€ per 250 ml di prodotto (PAO 12 mesi).


Anche questa recensione volge al termine, fateci sapere nel caso foste interessati anche alla recensione della maschera detox per cuoio capelluto, terza referenza di questa stessa linea. Nel caso la acquisteremmo volentieri per provarla e poi farvi sapere! <3


 Articolo, editing e foto a cura di Assunta, Ludovica e Giulia. Prodotti omaggiati a scopo valutativo da Maternatura. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche io sto usando questo shampoo "Capelli Detox all’Alga Kombu" da un bel po’ di tempo.
    Il mio dottore tricologo ha consigliato questo shampoo. Ho da dire tante cose su di esso. Per prima mi piace la sua trama - morbida e piacevole. Poi, il suo aroma - è davvero fantastico - non troppo pungente, ma abbastanza delicato. Grazie alla sua composizione, la situazione con il mio cuoio capelluto è stata tornata alla normalità. Questo shampoo è stato il primo prodotto acquistato su https://makeup.it/ dopo alcuni piuttosto costosi. Comprerò questo shampoo ancora e ancora!
    Ama i tuoi capelli e rimani sempre bella!

    RispondiElimina