LIPSING di DOMUS OLEA TOSCANA - presentazione e recensione linea

By teambiovanilladreams - dicembre 28, 2019

Bentrovat* vanillin*,

oggi, sul nostro blog, vi racconteremo della nostra esperienza con una linea di prodotti interamente dedicata alla cura delle labbra: stiamo parlando della linea Lipsing, ideata e creata da Domus Olea Toscana.
Lipsing è stata presentata al SANA 2019 suscitando la curiosità e l’interesse di molti; questa linea innovativa si compone di sei prodotti: due stick labbra anti-age SOS (di cui uno leggermente colorato), una pomata labbra SOS, due balsami labbra anti-age (di cui uno gloss colorato) e infine uno scrub-maschera anti-age pensato per tutti i tipi di labbra.


STICK LABBRA ANTI-AGE SOS+MANTENIMENTO:
morbido e persistente – effetto naturale

Questo burro labbra si presenta in una pratica confezione in stick, ideale da portare con sé, in tasca o in borsetta. Dalla texture soda e consistente, la stesura del prodotto si accompagna (come per ogni prodotto appartenente a questa linea) con una dolce nota di fragola e un vago sentore di vaniglia, che persistono per qualche minuto anche dopo l’applicazione. 




La versione leggermente colorata (lo stick appare di un rosso mattonato) lascia un piacevole tocco di colore rosato sulle labbra, donando da subito un aspetto più sano e carnoso. Sia la versione colorata che quella neutra conferiscono alle labbra un aspetto nutrito ed idratato ma allo stesso tempo non lucido.



Analizziamone insieme l’INCI:

INCI: Oryza Sativa Bran Oil, Cetyl Ricinoleate, Copernicia Cerifera Cera*, Candelilla Cera, Hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Theobroma Cacao Seed Butter*, Hydrogenated Olive Oil Decyl Esters, Olea Europaea Fruit Oil*, Aroma, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Hibiscus Sabdariffa Seed Oil*, Hypericum Perforatum Extract*/***, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Helichrysum Italicum Flower Extract*/**, Sesamum Indicum Seed Oil*, Punica Granatum Flower Extract, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Hyaluronic Acid°, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, CI 77891, CI 77491, Mica, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyhydroxystearic Acid, Tin Oxide, Citric Acid.

*Da Agricoltura Biologica.
**Sviluppato presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana.
°Da biosintesi batterica.

I numerosi attivi che compongono questa formula giocano un ruolo chiave per il mantenimento dell’idratazione e del nutrimento delle labbra: i
fitocomplessi esclusivi Domus Olea Toscana, ricavati dalle foglie d’Olivo, vengono associati alla presenza di altri nobili ingredienti.

Primo prezioso ingrediente è l’olio di Crusca di Riso, estratto dal seme della pianta di riso, che deve le sue proprietà fortemente anti-ageing a due componenti: la vitamina E, un forte antiossidante e l’α-orizanolo, schermo per le radiazioni ultraviolette (UVA e UVB). Si alle sue funzioni anche l’attività antinfiammatoria, quella emolliente ed elasticizzante ed infine quella nutriente e idratante. La Cera Carnauba (ottenuta dalla pianta Copernicia Cerifera) e la Cera Candelilla (ottenuta dalla pianta Euphorbia Cerifera), sono sostanze insolubili in acqua e con elevati punti di fusione; sono state inserite in questo prodotto proprio in relazione alle loro proprietà chimico-fisiche, dalle quali conseguono capacità emolliente, altamente lucidante, idrorepellente, addensante. Il copolimero ottenuto dalla reazione chimica dell'olio di ricino idrogenato con acido sebacico è un ingrediente dalle funzionalità riparatrici e sigillanti di eventuali screpolature e pellicine la cui formazione è frequentemente causata, nella zona labiale, da temperature fredde ed intemperie.
Si nota poi la presenza del burro di Cacao, dalle ben conosciute proprietà antiossidanti (per la presenza in esso di Flavonoidi e Tannini che promuovono la sintesi di collagene, fondamentale per il mantenimento della tonicità cutanea) oltre che quelle riparatorie su eventuali danni da agenti esterni. L’olio di Jojoba, ricco delle vitamine E, B2 e B3 oltre che di una serie di sali minerali, contrasta e lenisce efficacemente varie problematiche della pelle (dermatosi e stati irritativi) desquamazioni ed eczemi grazie al suo potere emolliente; combatte il processo di degenerazione del collagene, rivitalizzando la pelle e prevenendone l’invecchiamento. 
L’olio di semi di Ibisco possiede una serie di proprietà che sono state studiate, approfondite e valutate sapientemente nella cosmesi; risulta avere ottimo potere emolliente, tonificante ed antirughe, tre proprietà che ben si sposano con le esigenze delle nostre labbra! Alcuni studi confermano che la sua azione tonificante sembra voler imitare quella della tossina botulinica, ricreandone il potere distensivo, seppur in forma più blanda.
L’estratto di Iperico contrasta la secchezza cutanea, avendo una funzione cicatrizzante e lenitiva. Allo stesso tempo combatte l’invecchiamento della pelle agendo soprattutto sulle zone di iperpigmentazione (spesso presenti sulle labbra, specie nella stagione climatica più fredda). L’estratto di Elicriso, dalle note proprietà astringenti e lenitive, ha anche un potere anti-age, dovuto alla sua capacità di contrastare la formazione di radicali liberi dell’ossigeno, prevenendo dunque non solo l’invecchiamento cellulare ma anche il formarsi di rughe e segni di cedimento cutaneo.
L’olio di Sesamo, ricco di acidi grassi insaturi (Omega 6, Omega 9) e vari oligoelementi, essenziali per la salute e la bellezza del corpo (tra cui le vitamine A ed E ed il Selenio), spicca per le sue proprietà antiossidanti ed emollienti. Infine, l’estratto di Melograno, ricco di acido punicico (un acido grasso polinsaturo con attività antinfiammatoria) e di fitosteroli (composti vegetali estrogeno-simili, ad attività antiossidante, antinfiammatoria e stimolanti il turnover e il rinnovamento dei tessuti) vanta proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti e anti-ageing particolarmente utili per trattare le pelli irritate e sensibili o particolarmente esigenti. L’acido ialuronico e la vitamina E (in due differenti forme chimiche) vanno a chiudere l’inci, assieme alla mica e al diossido di stagno, che conferiscono l’effetto “matt” sulle labbra.



Lo stick si stende abbastanza facilmente sulle labbra (inizialmente potrebbe sembrare un po’ duro, specie in questa stagione, ma basta scaldarlo un pochino) e resta sodo, non tendendo a sciogliersi. Sulle labbra crea uno strato di idratazione sottile, non lucido né grasso ma ugualmente persistente nelle ore. Nella stagione invernale consigliamo l’applicazione almeno due volte al giorno, o ogniqualvolta se ne senta necessità. Abbiamo notato inoltre, che funge da ottima base trucco per le labbra, soprattutto se si prediligono rossetti effetto matte o rossetti liquidi che spesso nelle ore di indosso tendono a seccare le labbra.

POMATA SOS+MANTENIMENTO:
labbra secche e screpolate – a lunga persistenza

La pomata SOS+mantenimento è un vero e proprio “lip treatment” unico nel suo genere che, a nostro avviso, ancora non c’era (quantomeno nel panorama cosmetico ecobio) ma serviva. La sua formula e texture sono particolarmente ricche, studiate per dare sollievo immediato e sul lungo periodo a labbra secche, screpolate e provate da freddo ed agenti atmosferici. Anche esso è caratterizzato da un delicato sentore olfattivo di vaniglia e fragola. Contiene un cocktail di sostanze nutrienti, riepitelizzanti e altre che fungono da barriera, così da poter mantenere le labbra morbide e ben protette dall’esterno.




INCI: Ricinus Communis Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Butyrospermum Parkii Butter, Squalane, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Hydrogenated Castor Oil, Aroma, Olea Europaea Fruit Oil*, Sesamum Indicum Seed Oil*, Oryza Sativa Starch*, Copernicia Cerifera Cera, Hydrogenated Vegetable Oil, Avena Sativa Kernel Oil, Tocopheryl Acetate, Hypericum Perforatum Extract*/***, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Helichrysum Italicum Flower Extract*/**, Borago Officinalis Seed Oil*, Pistacia Lentiscus Fruit Oil*, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Panthenol, Allantoin, Glycyrrhetinic Acid, Ascorbyl Palmitate, Phospholipids, Tocopherol, Citric Acid, Lecithin.

*Da Agricoltura Biologica.
**Sviluppato presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana.

La base formula risulta similare a quella delle altre referenze della linea, perciò nella nostra analisi non ci soffermeremo sugli ingredienti attivi comuni già trattati in precedenza (che ritroverete anche qui evidenziati in formula con gli stessi colori precedentemente utilizzati); tuttavia si notano alcuni elementi di diversità che affronteremo nella nostra analisi.
Spicca subito la presenza del burro di Karité, attivo frequentemente utilizzato, anche (come in questo caso) in combo con altri oli, ad esempio con l’olio di Ricino (qui presente in due forme chimiche) per le sue proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti; assieme allo squalene vegetale, al mix di trigliceridi idrogenati e al copolimero olio di ricino/acido sebacico crea un film protettivo capace di proteggere la pelle da fattori esterni aggressivi. L’olio di nocciolo di Avena, ha funzione idratante, emolliente e protettiva, grazie al suo contenuto in β-glucano. L’amido di Riso contribuisce a ridurre la sensazione di untuosità della texture del prodotto – di per sé molto ricco in oli –; oltre ad un effetto “anti lucido” ha un forte effetto disarrossante, lenitivo ed addolcente. La Vitamina E (in due forme chimiche in formula) è la vitamina più conosciuta per le proprietà antiossidanti; inibendo la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno e stimolando il rinnovamento cellulare è un ottimo attivo anti-age, specie quando si trova in alto nell’inci. L’olio di Borragine, anch’esso dotato di considerevole potere anti-age, in quanto ricco di antiossidanti tra cui acidi grassi insaturi Omega-6 (Acido Linoleico, Acido Oleico), svolge anche un’attività anti-infiammatoria. L’olio di Lentisco, altresì conosciuto come mastice di Chios, ha proprietà lenitive, rigeneranti e riequilibranti per stati infiammatori cutanei, risultando dunque particolarmente indicato per pelli sensibili e tendenzialmente reattive. Infine, vengono anche riportati, in INCI, i fosfolipidi, elementi ad azione barriera protettiva sulla cute delle labbra, che per natura è particolarmente predisposta a squilibri nelle sue componenti di membrana cellulare; integrandoli tramite la pomata viene assicurato un ottimo potere rigenerante, riepitelizzante e protettivo.

La Pomata Sos Mantenimento si presenta con una texture completamente diversa rispetto alle referenze in stick; la formulazione è in gel/unguento, simile a quella dei balsami anti-age ma più ricca, pensata per essere un trattamento d’urto (da qui l’appellativo SOS) per labbra secche, provate, disidratate e infiammate. Trattandosi di un prodotto in formulazione gel risulta particolarmente confortevole nella stesura sulle labbra.  Il modo in cui consigliamo di usarla è quello di stenderne una quantità abbondante prima di coricarsi, e lasciarlo agire durante il riposo notturno; al risveglio l’effetto tangibile è assicurato: labbra rimpolpate, piene, morbide, lisce e ben idratate. Il trattamento intensivo andrebbe prolungato ad uso quotidiano per il periodo di stretta necessità e poi continuato una tantum per il periodo di mantenimento, sostituendolo per le plurime applicazioni giornaliere con il balsamo o il burro della stessa linea e naturalmente affiancandolo con lo scrub-maschera.


BALSAMO ANTI-AGE LABBRA:
labbra normali o secche – con acido ialuronico

Questo balsamo labbra si presenta in una confezione in tubetto, praticamente identica a quella della pomata e dello scrub-maschera (se non fosse per l’etichetta differente in questi ultimi due), è un prodotto idratante labbra passepartout da tenere strategicamente in qualunque pochette – da viaggio, da borsa, da ritocchi, da MUA – . La sua texture ricorda quella di un gel, ma leggermente più densa. La stesura del prodotto risulta semplice e veloce sulle labbra e si accompagna (come per ogni prodotto appartenente a questa linea) ad una dolce nota di fragola e un vago sentore di vaniglia, che persistono per qualche minuto anche dopo l’applicazione. 



La versione leggermente colorata (di un leggero rosso fragola) lascia un piacevole tocco di colore fragoloso sulle labbra, donando loro da subito un aspetto più sano e carnoso. Sia la versione colorata che quella neutra conferiscono alle labbra un aspetto nutrito ed idratato e allo stesso tempo glossato e rimpolpato.

Analizziamone insieme l’INCI:

INCI: Ricinus Communis Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil*, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrogenated Castor Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Aroma, Hydrogenated Vegetable Oil, Olea Europaea Fruit Oil*, Sesamum Indicum Seed Oil*, Copernicia Cerifera Cera, Tocopheryl Acetate, Rosa Canina Fruit Oil*, Rosa Moschata Seed Oil*, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Helichrysum Italicum Flower Extract*/**, Hypericum Perforatum Extract*/***, Almond/ Borage/Linseed/Olive Acids/Glycerides, Hyaluronic Acid°, Ascorbyl Palmitate (vit. C), Tocopherol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Lecithin, Citric Acid.

*Da Agricoltura Biologica.
**Sviluppato presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana.
°Da biosintesi batterica.

La base formula risulta similare a quella delle altre referenze della linea, perciò nella nostra analisi non ci soffermeremo sugli ingredienti attivi comuni già trattati in precedenza (che ritroverete anche qui evidenziati in formula con gli stessi colori precedentemente utilizzati); tuttavia si notano alcuni elementi di diversità che affronteremo nella nostra analisi.

Al potente mix di oli già approfondito in precedenza, di nuovo questa formula aggiunge: l’olio di Girasole, che contribuisce ad “allentare” leggermente la texture di questo balsamo; l’olio di Rosa Canina, con funzione levigante, tonificante e rigenerante, oltre che la più nota funzione schiarente; l’olio di Rosa Mosqueta, ricco di acidi grassi polinsaturi (utili per combattere i processi di invecchiamento cellulare) e di vitamina A, che ha potere ringiovanente oltre che rigenerante sulla pelle e, non da ultimi, acidi grassi e gliceridi da Mandorla/Borragine/Lino/Oliva, a potenziare l’effetto “barriera” del prodotto tra labbra e agenti “aggressivi” esterni.


Ricco di sostanze antiossidanti, lenitive, emollienti e restitutive, è il trattamento quotidiano per mantenere le labbra in buono stato e migliorarne gradualmente l’aspetto, donando morbidezza e luminosità. Utilizzato in piccola quantità, costituisce un’ottima base trucco; applicato in maggiore quantità può anche essere utilizzato come unico prodotto labbra, scelta ideale nel caso di un trucco intenso sugli occhi, per labbra non in primo piano ma comunque curate, eleganti o d’effetto. Infatti, la stratificabilità di questo balsamo permette di scegliere uno strato sottile per un finish lucido naturale oppure più spesso per ottenere labbra più brillanti.


SCRUB/MASCHERA ANTI-AGE LABBRA:
per tutti i tipi di labbra

Trattamento intensivo due-in-uno: scrub di consistenza cremosa e dall’aroma fruttato (l’unico diverso da quello che caratterizza tutte le altre referenze della linea), con granuli di nocciolo d’olivo che esplicano un’azione levigante e aiutano a rimuovere delicatamente eventuali pellicine delle labbra e impurità del contorno, favorendo durante la posa a mo’ di maschera l’assorbimento delle sostanze tonificanti, antiossidanti, lenitive e rigeneranti.



INCI: Aqua, Olea Europaea Seed Powder, Glycerin°, Olea Europaea Fruit  Oil*, Cetearyl Olivate, Mel*, Sorbitan Olivate, Aroma, Butyrospermum Parkii Butter, Sesamum Indicum Seed Oil*, Hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Theobroma Cacao Seed Butter*, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Helichrysum Italicum Flower Extract*/**, Hypericum Perforatum Extract*/***, Allantoin, Bisabolol, Opuntia Ficus-Indica Seed Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Xanthan Gum, Coco-Caprylate/Caprate, Cetyl Palmitate, Sorbitan Palmitate, Lecithin, Glucose, Sorbitol, Urea, Glycine, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium PCA, Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Glutamate, Sorbitan Caprylate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Farnesol.

*Da Agricoltura Biologica.
**Sviluppato presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana.
°Di origine vegetale.

Una formula così ricca di sostanze attive merita un’analisi quantomeno approfondita ma al contempo schematica ed intellegibile. Perciò affrontiamo, in questo caso, l’analisi degli ingredienti attivi non elencandoli in ordine di concentrazione in formula ma accorpandoli in diversi gruppi secondo le funzionalità esplicate. La polvere di nocciolo di Olivo adempie al proposito esfoliante e rigenerante di questo prodotto. La glicerina ed un mix di otto molecole vegetali idratanti che mimano l’effetto del fattore idratante naturale (NMF - Natural Mosturizing Factor) della pelle. Il potere nutriente, emolliente ed anti-age sono garantiti dal burro di Karitè, dall’olio di Oliva, dal burro di Cacao, dall’olio di Sesamo e dall’olio di Fico d’India. Al mantenimento dell’idratazione e del nutrimento delle labbra sono deputati i fitocomplessi esclusivi Domus Olea Toscana, ricavati dalle foglie d’Olivo. La Vitamina E (in due forme) e la vitamina C sono dei potenti antiossidanti. Il Miele, l’estratto di Iperico, l’estratto di Elicriso e il Bisabololo hanno proprietà llenitive, disarrossanti e cicatrizzanti. Il Pantenolo (pro-vitamina B5) e l’Allantoina contribuiscono a stimolare il turn-over epiteliale accelerando i tempi di eliminazione delle cellule morte dagli strati più superficiali dell’epidermide.

Trattamento di affiancamento due-in-uno da utilizzare 1-2 volte a settimana. Da applicare in modeste quantità sulle labbra chiuse e lavorare con un polpastrello per circa 1 minuto, così da ottenere l’azione esfoliante meccanica, prima con movimenti più ampi alternati da un lato all’altro della bocca, poi con labbra aperte, con movimenti più piccoli di precisione percorrendo gradualmente tutta la superficie delle labbra, avendo cura di non andare troppo verso l’interno. Ri-applicate un’altra dose, ora più consistente, di prodotto e lasciate in posa 10 minuti. Al termine della posa rimuovete l’eccesso di prodotto (ed i granulini) con un pad in cotone e successivamente risciacquate sempre massaggiando. Asciugate e procedete con l’applicazione della pomata SOS+mantenimento in caso di labbra da restaurare completamente o con il balsamo/burro labbra per un’idratazione “base”. Con l'uso costante di questo prodotto abbiamo, quasi del tutto, sconfitto le odiose pellicine che si formano sulle labbra, specie nelle stagioni più fredde.

La recensione termina qui, ma prima di salutarvi ci teniamo a fare un piccolo disclaimer: questo articolo è stato scritto a sei mani, non solo da Assunta e Ludovica, ma anche da Giulia, iscritta da molto tempo al nostro gruppo Facebook Forever Bio. In quanto nostra accompagnatrice al Sana 2019, Alessio ha deciso di omaggiare anche a lei di due delle referenze della linea (nello specifico la pomata SOS+mantenimento e lo stick labbra anti-age SOS+mantenimento nella variante leggermente colorata).

In conclusione, a tutte e tre questa linea è davvero piaciuta molto. La consigliamo a tutti, senza distinzioni, soprattutto in questo periodo dell'anno. Inoltre a nostro parere Lipsing gode di un ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo. 

Speriamo che la recensione vi sia stata utile e, salutandovi, vi diamo appuntamento alla prossima recensione!

Articolo, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Domus Olea Toscana. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di labbra. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti