Routine anticellulite? Anche nel bio si può: AQUAGYM & LIPO-DRENA-LIFT

By Ludovica - settembre 03, 2019

Ciao ragazz*, bentornati sul nostro blog.
Adesso che l'Estate volge al termine ci sentiamo pronte a parlarvi della routine anticellulite che abbiamo seguito a partire dal mese di Aprile fino ad ora (fine Agosto) e di trarre le conclusioni di questa esperienza: funziona? Non funziona? Quali prodotti scegliere?

Ci rendiamo conto che potrebbe non sembrare il momento adatto per parlare di prodotti anticellulite, ora che l'Estate è finita, ma (come molti di voi già sapranno) i prodotti atti a questo scopo sono solitamente pensati per essere inseriti in protocolli di trattamento a lungo termine: non ci si può di certo aspettare che questi abbiano efficacia visibile all'istante! Piuttosto invece bisogna armarsi di pazienza e costanza, se si vogliono ottenere dei risultati e, soprattutto, se si vogliano poi mantenere i benefici ottenuti nel tempo. Non da meno ormai ci conoscerete e saprete che siamo solite testare a lungo i prodotti prima di recensirli, per darvi degli strumenti concreti per orientarvi nella scelta dei prodotti che facciano al caso vostro e non solo prime impressioni superficiali.

In ogni caso bando alle ciance, iniziamo a parlare di cose serie! Innanzitutto il primo quesito: cos'è la cellulite? E la ritenzione idrica invece? E' vero che è una condizione geneticamente determinata e non ci si può far nulla? 

FACCIAMO CHIAREZZA.

In primis distinguiamo le due entità: 

  1. La ritenzione idrica è la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo perlopiù nelle zone predisposte all'accumulo di grasso (addome, cosce e glutei). Il segno principale della ritenzione idrica è l'edema, un rigonfiamento anomalo. All'origine del problema possono esistere sia vere e proprie patologie (per cui è NECESSARIO essere seguiti dai medici specialisti competenti) che uno stile di vita sbagliato (aka fumo, sovrappeso, predisposizione per i cibi molto salati, abuso di alcolici e caffè, abiti troppo stretti, tacchi troppo alti e rimanere a lungo in piedi senza muoversi).to da https://www.my-personaltrainer.it/salute/ritenzione-idrica.htm
  2. Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/ritenzione-idrica.html Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/ritenzione-iLa cellulite è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono l'aspetto a buccia d'arancia. La comparsa della cellulite è imputabile perlopiù a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori LEGATI ALLO STILE DI VITA (vedi sopra) in grado di favorirne la comparsa e peggiorarne le manifestazioni. Se il microcircolo (circolazione sanguigna e linfatica) che serve il tessuto adiposo non è correttamente funzionante, le cellule adipose vanno in sofferenza e tendono a rompersi; il loro contenuto si riversa nello spazio tra le diverse cellule richiamando acqua che ,accumulandosi, comprime ulteriormente il microcircolo, aumenta l'infiammazione e dà vita ad un circolo vizioso. Esistono soggetti che, pur essendo molto ligi nella dieta, nello sport e nello stile di vita in genere, hanno difficoltà nel combattere la cellulite in maniera decisiva. Ciò può essere dovuto a condizioni particolari ormonali e/o circolatorie.
QUINDI è chiaro che:

  • Le due "problematiche" sono diverse, ben distinte tra loro  e non necessariamente compresenti;
  • Possono essere entrambe causate da PATOLOGIE per cui è NECESSARIO affidarsi ad un MEDICO;
  • Nella maggior parte dei casi sono aggravate entrambe da scorrette abitudini e stili di vita, oltre che dal sovrappeso, quindi risulterebbe in ogni caso utile partire proprio da questo punto per fronteggiare entrambe le problematiche: 

  1. Correggendo l'alimentazione in modo da ridurre un eventuale sovrappeso e compensare carenze o squilibri nutrizionali (NON FAI DA TE MA SEMPRE SEGUITI DA SPECIALISTI MEDICI, DIETOLOGI O NUTRIZIONISTI); 
  2. Bevendo la quantità di acqua giornaliera commisurata alle vostre esigenze fisiologiche;
  3. Praticando esercizio fisico regolare (di qualsiasi genere - aerobico, anaerobico - basta muoversi!) che migliora la funzione cardiovascolare e potenzia la muscolatura; 
  4. Modificando eventuali abitudini di vita scorrette (fumo, sedentarietà, abuso di alcolici e caffè, abbigliamento favorente);
  5. Dando una spinta alla funzionalità del microcircolo "dall'esterno" attraverso massaggi drenanti coadiuvati dall'utilizzo di cosmetici formulati con ingredienti attivi specifici e di efficacia provata su questa tipologia di problematica.
Ed è proprio su questa scia che, venendo a noi, oggi vi parliamo delle due tipologie di prodotto anticellulite che abbiamo testato negli scorsi mesi: AQUAGYM di Polì Cosmesi e la Crema Corpo LIPO-DRENA-LIFT di Domus Olea Toscana. Attivi diversi, formule molto distanti tra loro, efficacia comprovata per entrambe (e chiaramente aumentata se utilizzate in combo) MA soprattutto indicazione a due tipi diversi(ssimi) di persone: AQUAGYM è per le bodycare-pigre (Assunta :P), la LIPO-DRENA-LIFT è per le bodycare-entusiaste (Ludovica :P). Che vuol dire? Andate avanti con la lettura e lo capirete!

AQUAGYM è uno spray anticellulite a rapido assorbimento: si presenta infatti come una soluzione acquosa inodore molto semplice da applicare sul corpo, anche per chi va sempre di fretta o per chi è pigro e si scoccia di spalmare e massaggiare fino ad assorbimento prodotti a texture cremosa/oleosa. Si consiglia di applicare AQUAGYM  due volte al giorno (per comodità la mattina prima di vestirsi e la sera prima di indossare il pigiama) spruzzando direttamente il prodotto sulla zona interessata, che sia vita, addome, braccia, cosce o glutei, spandendolo poi con una sola passata di mano: si asciugherà da solo in pochi secondi. AQUAGYM può essere utilizzato sia da donne che da uomini. Per raggiungere i migliori risultati che il prodotto può offrire è consigliabile utilizzare AQUAGYM in maniera costante per almeno 28 o 56 giorni (in soldoni con cicli di uno o due mesi) ed affiancare al trattamento anche un programma di attività fisica.

INCI: AQUA, CAFFEINE*, GLYCERIN, PANTHENOL*, OCTAPEPTIDE-5*, COCCOLOBA UVIFERA FRUIT EXTRACT*, SILICA*, SODIUM SALICYLATE*, LECITHIN*, PLANKTON EXTRACT*, LACTIC ACID*, GLYCOLIC ACID COPOLYMER*, DEXTRAN*, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, POLYVINYL ALCOHOL.
*PRINCIPI ATTIVI COSMETICI
 
La caffeina ha proprietà lipolitiche e capacità di stimolare il drenaggio di liquidi stagnanti (funzione anti-edematosa). Il Pantenolo (Vit. B5) ha funzione idratante ed emolliente. L'OCTAPEPTIDE-5 fa invece parte della famiglia dei peptidi (piccole proteine costituite da una sequenza amminoacidica) ed ha funzione biomimetica, ovvero mima l'azione di proteine naturalmente contenute nei tessuti, potenziandone quindi l'effetto. L'estratto del frutto di Coccoloba Uvifera è un attivo molto particolare e ricercato, con spiccate proprietà astringenti. La Silica è un texturizzante, conferisce al tocco e all'aspetto un finish setoso e "matte". La Lecitina svolge funzione idratante ed elasticizzante.  Il salicilato di sodio è un derivato (nello specifico un sale) derivato dall'acido salicilico, che in combo con l'acido lattico e il copolimero di acido glicolico agiscono migliorando la texture della pelle, attraverso il loro effetto esfoliante che stimola, velocizzando, il turn-over cellulare. Actigym®, un principio attivo di origine naturale ottenuto tramite biotecnologie a partire dal plancton, microorganismo proveniente dall'isola di Bermuda che mima sui tessuti l'effetto dell'attività fisica. Questo attivo così particolare ha vinto il premio come migliore innovazione cosmetica a livello mondiale (in-cosmetics Asia). Infine il Destrano veicola i principi attivi direttamente nelle cellule del tessuto adiposo, aumentandone così l'efficacia.


Per la sua facilità di applicazione questo è stato il prodotto prescelto da Assunta nella sua lotta agli inestetismi degli scorsi mesi! Nello specifico l'ha utilizzato per trattare la zona della pancia e quella delle braccia. Con una confezione piccola (50 ml) è riuscita a coprire un ciclo breve (28 giorni con 2 applicazioni al giorno), utilizzando tre spruzzi per l'addome e due spruzzi per ciascun braccio. I risultati più tangibili sono stati quelli ottenuti in termini di ri-modellamento, tonificazione e rassodamento della pelle di queste zone (più sulla pancia che sulle braccia). Verosimilmente per valutare gli effetti snellenti veri e propri (di riduzione consistente delle circonferenze) sarebbe necessario prolungare più a lungo il trattamento. E' sicuramente verissimo che tutti gli effetti del prodotto sono più accentuati se usato in abbinato ad attività fisica, anche moderata (efficacia testata appositamente con e senza attività fisica). In ogni caso, sebbene si tratti di un prodotto di estrema semplicità di applicazione, va evidenziato che non basta (a differenza di un prodotto a texture più corposa) ad idratare e nutrire le zone trattate, quindi (specie per chi ha la pelle del corpo secca sarebbe preferibile abbinarlo ad una crema, con questo scopo. Inoltre, trattandosi di un prodotto invariabilmente costoso per via del pregio degli ingredienti attivi scelti dall'azienda, ci sentiamo di consigliarlo (a chi si trova a dover/voler fare un investimento e che non può "permetterselo" normalmente) nell'immediatezza di un evento importante/prova costume perchè gli effetti sulla texture della pelle praticamente risulta visibile fin dalle prime applicazioni (per capirci: i buchini della buccia d'arancia appaiono abbastanza appiattiti - NON SPARITI NEL NULLA, SI INTENDE! - subito dopo l'applicazione).



La linea Drena-Lift di Domus Olea Toscana, di cui fa parte anche la crema corpo LIPO-DRENA-LIFT, rientra anche lei nel concetto di "cosmeceutico", abbracciato dall'azienda su tutta la linea. Un cosmeceutico è un prodotto cosmetico che, per la sua composizione, non è classificabile come farmaco, pur contenendo principi attivi fortemente attivi, in grado di penetrare gli strati superficiali dell'epidermide, esplicando la sua efficacia in profondità. Nello specifico questa linea è stata proposta per pelli mature e/o pelli che necessitano di un supporto esterno per minimizzare gli inestetismi, grazie alla combinazione degli effetti antiossidanti dell'estratto di foglia di ulivo e delle proprietà anti-age dei peptidi e dell'estratto di bacche di Goji. La linea è vasta e composta da diverse referenze, ognuna con la sua specifica azione ed indicazione di utilizzo.
La crema corpo LIPO-DRENA-LIFT di Domus Olea Toscana è un emulsione concentrata dalla texture corposa ma molto liquida, dotata di flacone airless. Il suo profumo è erbaceo e piacevole, è la referenza della linea che è stata pensata in maniera mirata per il co-trattamento di cellulite e ritenzione idrica. L'azienda consiglia di applicare la crema nelle zone interessate da inestetismi per un'azione urto 2 volte al giorno per 15 giorni e poi di prolungare l'applicazione come mantenimento 1 volta al giorno per un tempo variabile, o di ripetere il ciclo di trattamento periodicamente.

INCI: Aqua (Water), Olea Europaea (Olive) Leaf Extract*/**,Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Caprylic/ Capric Triglyceride, Glycerin°, Caffeine, Maris sal/Sea Salt, Myristyl Myristate, Cetyl Alcohol, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Prunus Persica (Peach) Kernel Oil, Cetearyl Glucoside, Tocopheryl Acetate, Mel/Honey*, Hydrolyzed Drosera Ramentacea Leaf, Palmitoyl Heptapeptide-5Palmitoyl Hexapeptide-19, Hydrolyzed Lycium Barbarum Fruit***, Betula Alba Leaf Extract*, Cynara Scolymus (Artichoke) Leaf Extract*, Ruscus Aculeatus Root Extract*, Tartaric Acid, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Citrus Limon Fruit Extract, Citric Acid, Hydrolyzed Grape Skin*, Hydrolyzed Wheat Bran*, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Sodium Ascorbyl Phosphate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Escin, Capsicum Annuum Fruit Extract*/*°, Acacia Senegal Gum°°, Parfum/Fragrance*°*, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide.
*Da Agricoltura Biologica. 
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze. 
***Da Bacche di Goji Toscane, sviluppato in collaborazione con spin-off dell’Università di Bologna. 
°Di origine vegetale. 
°°Collagene vegetale. 
°*Da Peperoncino. 
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009


L'estratto di foglie d’Olivo, l'estratto di bacche di Goji, ed il cocktail di vitamine A, E C svolgono un'intensa azione antiossidante, contrastando il processo di invecchiamento cutaneo. Il Sale Marino,  tramite la sua azione osmotica, contribuisce all'azione drenante del prodotto. Un Mix di Peptidi ad azione rimpolpante e rassodante contribuisce a rendere la pelle più distesa ed elastica. L'estratto di Drosera (pianta carnivora) è un attivo oltremodo peculiare e di efficacia snellente e rimodellante scientificamente provata: agisce efficacemente direttamente sugli intestetismi della cellulite. La Caffeina, l'Escina, l'estratto di radice di Rusco, l'estratto di foglia di Betulla, l'estratto di foglia di Carciofo stimolano il drenaggio di liquidi e tossine, contribuendo in positivo all’elasticità e alla tonicità cutanee. Gli acidi della Frutta (AHA da uva, mela, limone e grano) esfoliano con delicatezza gli strati più esterni dell'epidermide, stimolando il rinnovamento cellulare ed eliminando le cellule morte, risultando in pelle visibilmente più liscia e luminosa. L'estratto di Peperoncino svolge un'azione dermica di richiamo del sangue nell'epidermide, per favorire l’assorbimento dei principi funzionali del prodotto. Il Collagene vegetale dona un effetto tensore immediatoMiele, Glicerina vegetale, Sorbitolo e Lecitina hanno funzione idratante e d umettante; L'olio di nocciolo di Albicocca, l'olio di nocciolo di Pesca, il burro di Karité e l'olio di Oliva apportano invece la quota "grassa" al prodotto, rendendolo anche nutriente ed emolliente.


A testare questa crema è stata invece Ludovica: la bodycare entusiasta del duo. L'applicazione del prodotto, pur non essendo immediata e veloce come quella di Aquagym, risulta in ogni caso molto semplice. Quello che una bodycare entusiasta apprezza di un prodotto così ben studiato è la possibilità di scegliere direttamente il tempo di massaggio da dedicare al prodotto: capita che anche le appassionate di cura del corpo siano di corsa, non per questo è necessario rinunciare all'applicazione di questa crema perchè in ogni caso si assorbe con la giusta rapidità; se lo si desidera invece (e si desidera dedicarsi dei preziosi minuti di cura del sè - perchè in fondo è anche questo la cura del corpo -) ci si può soffermare su alcune zone e prolungare il massaggio fin quando lo si desideri, quasi fosse una personalissima coccola. In ogni caso sarebbe bene associare il trattamento con LIPO-DRENA-LIFT ad uno stimolo meccanico esterno, per migliorarne al massimo l'efficienza. Ludovica lo ha testato principalmente sulla sua zona critica (glutei e cosce), dedicando (quasi ad ogni applicazione) almeno 10 minuti di massaggio con movimenti profondi e lenti, sia circolari che d'impastamento, sempre avendo cura di andare dal basso verso l'altro (per seguire il decorso del circolo linfatico). Una volta assorbito tutto il prodotto la pelle è asciutta e non resta oliosa, nè appiccicosa, al colpo d'occhio è subito più elastica e levigata, le irregolarità cutanee più distese; al tatto resta più liscia e tonica anche a lungo dopo l'applicazione (fino al giorno dopo). Nonostante l'azienda avvisi il cliente sulla possibilità che la crema dia una leggera sensazione di pizzicore, nel mio caso non l'ho minimamente avvertita in nessuna applicazione. a differenza della sua sorellina crema gambe DRENA-LIFT, questa crema non dà effetto freddo (nè tanto meno caldo). Dopo qualche applicazione (nel mio caso dopo la prima settimana d'urto) ho iniziato a notare degli effetti davvero tangibili sui "buchetti" della buccia d'arancia (che sono poi quello che mi dà più "fastidio" delle mie cosce), che non fossero semplicemente un effetto ottico di "tensione" e questo mi ha dato il colpo di grazia per cadere perdutamente innamorata di questo prodotto, tanto da programmare già i prossimi cicli. Si tratta, anche se in questo caso molto meno di AQUAGYM, di un prodotto abbastanza costoso, ma il rapporto quantità-prezzo e la modalità (per cicli brevi) di applicazione permettono di ammortizzare la spesa.

Ora, alcune piccole ma doverose precisazioni da fare: entrambi questi prodotti contengono caffeina, verificare dunque che chi utilizza il prodotto non sia particolarmente sensibile a questa sostanza. Per principio di precauzione, ne si sconsiglia l'utilizzo da parte di donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento.
L'elevato costo delle pregiate materie prime contenute in entrambi questi prodotti, si consiglia di utilizzarne quantità non eccessive di volta in volta e di effettuare un massaggio e trattamento MIRATO delle zone bisognose (ad es. se si soffre di cellulite su cosce e braccia, limitare a queste zone l'applicazione della crema), ciò non toglie che sia utile proseguire il massaggio su tutto il resto del corpo (per riattivare con il movimento TUTTO il microcircolo), magari utilizzando un olio o una crema non specifici. Per entrambe le referenze, l'applicazione dopo aver esfoliato la pelle con mezzi meccanici (scrub o peeling/panno o spugna), risulterà certamente migliorata. Un ulteriore potenziamento di efficacia potrebbe esser dato dall'applicazione di entrambi questi prodotti con l'aiuto di un "tool" specifico, come quello che vi mostro in foto del brand Cose della Natura.

Potete trovare entrambi questi prodotti disponibili all'acquisto nello shop online della dolce Lavinia, Ariel Beauty, che ringraziamo tanto per il sostegno che sempre ci dà!

Con questo speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto, o quantomeno sia stato di vostro interesse! Alla prossima!


Articolo, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da Ariel Beauty e Domus Olea Toscana. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.
 

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/la_cellulite.htm

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/la_cellulite.htm
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/la_cellulite.htm

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti