BQUEEN REVIEW: una skincare da vere regine 👑

By Ludovica - settembre 06, 2019

Ciao batuffolin* e bentornat* su nostro blog!
Oggi vi vogliamo parlare di una realtà cosmetica che si è affacciata da poco nel panorama ecobio italiano ma che a noi sta davvero molto a cuore, così come colei che sta dietro a tutto ciò! Naturalmente stiamo parlando di BQueen! Nome dai molteplici significati e riferimenti: "B" come BIO, a rappresentare la filosofia sposata dal brand, "B" come la pronuncia del verbo inglese (TO) BE, perchè ciò di cui ci curiamo con la skincare non è solo corpo ma anche essenza, "B" come BETTA, il soprannome della donna che è mente e cuore di questo progetto: per noi una vera forza della natura, un esempio da seguire ma, soprattutto, una vera amica. "Queen" invece sta per ricordarci sempre che siamo tutti delle regine, e che in quanto tali dovremmo iempre investire del tempo per coccolarci e prenderci cura di noi! (per la serie Principessa Sissi e bagno al latte d'asina WHO?!)



Insomma, ormai noi due Eli la conosciamo per bene e sappiamo, tra le altre cose, che è una gran sognatrice. E' proprio per questo motivo che qualche anno fa ha deciso di iniziare a dar vita alla sua idea di creare una linea di skincare per la cura del viso che fosse proprio sua! E si sa che, con tenacia, determinazione e gli giusti compagni di viaggio le probabilità di raggiungere un obiettivo sono molto alte: lei ci è riuscita. Ha creato una linea completa per la cura del viso: dal detergente alla crema notte selezionando i migliori attivi naturali anti-ox e anti-age e da cui sono banditi derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA e profumi di sintesi. Queste referenze si propongono di rappresentare "un ritorno alle origini con un tocco di modernità, un tuffo nel passato delle antiche Regine e dei loro rituali, un’affondare le radici nell’energia e nello splendore di Madre Natura" (per citare le parole della stessa Elisabetta). 

La linea BQueen è stata per la prima volta presentata al pubblico esattamente un anno fa, in occasione del Sana 2018, e sarà proprio al Sana 2019 che Elisabetta presenterà (nei prossimissimi giorni) le migliorie apportate, grazie ad intensi mesi di lavoro e ricerca ai suoi prodotti. Ma voi vi chiederete: che cosa è cambiato? Principalmente l migliorie riguardano tre punti focali: la formula, che è stata potenziata, la texture, che è stata resa più facilmente spalmabile e di più veloce assorbimento, ed infine un nuovo packaging. Fin dall'inizio di questo percorso BQueen ha scelto di rinunciare al packaging secondario per i suoi prodotti, nel rispetto della natura; adesso sceglie di utilizzare anche dei pack primari eco-friendly. Le etichette sono realizzate in polipropilene riciclato (PP), materiale della famiglia delle termoplastiche, che può essere rilavorato ed essere riciclato fino tre volte; così come i flaconi di detergente, acqua costituzionale e siero cremoso. Per contorno occhi, crema giorno e crema notte, invece è stato scelto un packaging in vetro. Tutto il packaging, essendo nero, non deve essere sottoposto alla fase di sbiancamento, il che riduce ancora l’impatto ambientale della lavorazione. 

Infine, ma non per importanza, BQueen non è testata sugli animali  (nè le materie prime, nè i prodotti finiti) ed è Made in Italy. Trovate i prodotti disponibili all'acquisto sull'e-commerce di Elisabetta, ovvero ScrignoBio

Ora passiamo alla presentazione e recensione delle referenze che abbiamo avuto modo d testare negli scorsi mesi: Ludovica ha utilizzato il detergente, l'acqua attiva, il contorno occhi ed il siero cremoso; Assunta invece ha avuto modo di testare il detergente, il contorno occhi e le due creme viso (giorno e notte). Iniziamo quindi dal primo step di una qualunque skincare routine ben strutturata:


DETERGENTE VISO DELICATO CON MICROGRANULI DI SEMI D’UVA:

Un prodotto tre-in-uno che ci ha colpite fin dall'inizio: è allo stesso tempo un detergente, uno struccante ed un prodotto esfoliante da utilizzare integrato nella skincare routine mattutina, in quella serale o in entrambe. In questa foto lo vedete nella veste speciale che Elisabetta ha voluto creare appositamente per i detergenti delle box di Pasqua che abbiamo realizzato lo scorso Aprile in esclusiva per le ragazze del nostro gruppo Facebook Forever Bio.



INCI: Aqua, Glycerin, Sodium Cocoyl Glycinate, Xanthan Gum, Vitis Vinifera Seed Powder, Rosa Canina Fruit Oil*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Rosa Canina Fruit Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Limonene, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
* ingredienti da agricoltura biologica

Formula semplice ma estremamente interessante: menzione d'onore per il ricercato tensioattivo di origine vegetale tra i primi posti dell'INCI, delicatissimo sulla pelle ma allo stesso tempo molto efficace nel suo. L'olio di Rosa Canina e l'estratto di Rosa Canina sono due attivi ricchi di flavonoidi, tannini, polifenoli, acidi grassi, vitamina C, A, E e acido linoleico: svolgono un'azione anti-ox, anti-age, illuminante e tonificante. L'stratto di Malva riveste un ruolo lenitivo ed emolliente. L'olio essenziale di Arancio Dolce apporta invece la quota purificante ed astringente.L'azione esfoliante è garantita dai micro-granuli ottenuti dai semi di uva.


Entrambe abbiamo utilizzato questo detergente come prodotto multi-funzione per la skincare estiva in vacanza. Al mattino per preparare la pelle alla routine solare, alla sera per rimuovere filtri e make-up. Deterge la pelle in profondità, eliminando tutti i residui della giornata dal viso. Per il massaggio prendetevi il vostro tempo: applicate una nocina di prodotto sul viso bagnato e massaggiate delicatamente finchè non avrete ottenuto una bella mousse morbida. L'azione esfoliante non è assolutamente aggressiva (persino Ludovica che non tollera assolutamente l'esfoliazione meccanica, utilizzava con piacere il prodotto tutti i giorni). I granuli sono piccolissimi, quasi impercettibili, e sono così delicati da poter tranquillamente utilizzare il detergente anche per struccare gli occhi (nel caso in cui non si abbia un trucco waterproof o troppo carico, in tal caso vi consigliamo prima di far una passata di olio, burro o bifasico prima). Questa piccola ma quotidiana azione di esfoliazione è funzionale a potenziare i trattamenti successivi e ad illuminare la pelle del viso, nel nostro caso aiutandoci anche ad ottenere un'abbronzatura omogenea e più duratura nel tempo. La sua texture è cremosissima e la profumazione leggermente agrumata.

Prezzo: 16,00 € per confezione con dispenser a pompetta da 100 ml.



ACQUA COSTITUZIONALE DI VITE ROSSA ATTIVATORE IDRATANTE ANTI AGE:

Acqua spray per il viso, anche questo un prodotto multi-funzionale! Vaporizzato su viso e decolleté può svolgere la funzione di: tonico, primer per il trucco, fissante trucco (che toglie anche l'eccessiva polverosità del make-up) ed acqua rinfrescante. Insomma se ve la tenete sempre in borsa non vi potete sbagliare!! 

INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Vaccinium myrtillus fruit extract, Vitis vinifera leaf extract*, Hamamelis virginiana leaf extract*, Centella asiatica leaf extract, Bioflavonoids, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid
*ingredienti da agricoltura biologica

Ad inizio INCI troviamo il succo di Aloe a funzione lenitiva, idratante e rimineralizzante. A seguire l'estratto di Mirtillo Nero: vasoprotettore, lenitivo e pore-minimizer. L'estratto di Vite Rossa svolge l'azione anti-ox e anti-age; l'estratto di Hamamelis quella protettiva del micro-circolo e decongestionante. L'estratto glicerico di Centella Asiatica invece è elasticizzante e stimola la pelle a produrre collagene. Infine i Bioflavonoidi sono gli attivi antiossidanti per antonomasia!


Ludovica ha usato con estremo piacere quest'acqua rinfrescante, sfruttando appieno tutte le sue funzionalità. La veste in cui l'ha preferita in assoluto è quella di tonico, dopo la detersione del viso, specie alla sera, in cui si sentiva di più il bisogno di rinfrescarsi dopo una giornata di sole intenso. L'effetto più tangibile di questa mist è quello idratante e lenitivo: aiuta a calmare gli arrossamenti, rende più compatto ed uniforme il colorito ed illumina l'incarnato. L'erogatore nebulizza adeguatamente l'acqua, la quale odora di meraviglia (odore dolce che non saprei classificare).Per vedere con i vostri occhi con quale  goduria la applica sul suo viso vi lasciamo il link al video IG in cui vi mostra la sua skincare rutine serale estiva tutta made in BQueen!

Prezzo: 16,00 € per confezione con dispenser a spray da 100 ml.


CONTORNO OCCHI ANTI-AGE ANTI BORSE E OCCHIAIE:

Un contorno occhi intensamente nutriente dalla texture fondente e burrosa che (messo nelle giuste quantità) si assorbe rapidamente proteggendo a lungo la zona, facendo anche da ottima base per il trucco.

INCI: Aqua, Cetyl Ricinoleate, Butyrospermum Parkii Butter, Propanediol, Glyceryl Stearate, Polyglyceryl-2 Stearate, Stearyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Ubiquinone, Olea Europaea Fruit Oil*, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil*, Borago Officinalis Seed Oil*, Ceramide NP, Mangifera Indica Seed Butter, Ruscus Aculeatus Root Extract, Phenoxyethanol, Tocopherol (VIT. E), Xanthan Gum, Arginine, Ethylhexylglycerin, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol.
* da agricoltura biologica 

Il Coenzima Q10 è l'attivo di punta di questo contorno occhi, ciò che gli dona anche il suo colorito giallino: ha una potentissima azione anti-ossidante, anti-radicali liberi ed anti-rughe. La Ceramide 3 ripristina e protegge l'integrità della barriera cutanea; mentre il burro di Karitè, l'olio di Oliva, l'olio di Jojoba, l'olio di Argan e l'olio di Borragine svolgono una funzione nutriente e rigenerante. Il succo di Aloe idrata e lenisce, mentre l'estratto di Rusco svolge un'azione drenante ed il burro di Mango, ricco di acidi grassi, polifenoli e fitosteroli, è vaso-protettivo e "scherma" naturalmente la cute dall'azione dei raggi solari UV.


Abbiamo entrambe utilizzato questo contorno occhi per tutta l'Estate: in città sia al mattino che alla sera, in vacanza solo alla sera. Con l'utilizzo costante abbiamo evidenziato sul contorno occhi di entrambe una leggera attenuazione del violaceo delle nostre (molto pronunciate) occhiaie ma soprattutto un effetto illuminante immediato (già dalla prima applicazione) davvero bellissimo! Non abbiamo potuto evidenziare miglioramenti su borse o rughe profonde (perchè ancora non ne abbiamo) ma abbiam o notato uno spianamento delle piccole pieghette di espressione in prossimità della palpebra inferiore verso l'angolo interno dell'occhio. Infatti, proprio in virtù di questo i correttori in crema che entrambe utilizziamo per il contorno occhi, abbiamo notato scivolassero meglio ed avessero un migliore effetto sul contorno occhi pre-trattato con questa referenza. La quantità necessaria da applicare (anche per i contorno occhi più secchi - vedi quello di Ludo -) è davvero piccola: anche per questo lui si rivelerà un contorno occhi-investimento! La sua fragranza è dolce e delicata: ricorda ai nostri nasi la rosa!
In questo video IG potrete ammirare Assunta che vi mostra la sua skincare routine estiva da giorno ed il corretto massaggio da accompagnare all'applicazione di questa crema contorno occhi al fine di trarne tutti i suoi potenziali benefici!

Prezzo: 30,00 € per la confezione in barattolo di vetro da 15 ml. 


SIERO CREMOSO ANTI-AGE:

Il siero dalla consistenza cremosa perfetto per contrastare l’insorgenza di inestetismi cutanei dovuti a cause come fumo, stress, inquinamento o smog: ideale per pelli opache, ingrigite o arrossate che cercano un prodotto che si prenda cura del loro colorito!




INCI: Aqua, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Glycerin, Caffeine, Cannabis Sativa Seed Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Ubiquinone, Vitis Vinifera Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Mangifera Indica Seed Butter, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Ceramide NP, Helichrysum Italicum Flower Extract*, Phenoxyethanol, Tocopherol (VIT. E), Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Allantoin, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
* da agricoltura biologica.

La Caffeina, ingrediente tra i primissimi, assicura un'azione rassodante e stimolante del micro-circolo cutaneo. L'olio di Canapa, l'olio di semi di girasole e l'olio di Oliva, ricchi in acidi grassi e vitamine svolgono un'azione nutriente, emolliente ed anti-rughe. Il Coenzima Q10 ha una potente funzione anti-ossidante, anti-radicali liberi, anti-rughe e dona il colorito giallino al siero. L'olio di vinaccioli e l'olio di Açai godono di favolose proprietà antiossidanti, nutrienti e proteggono il normale funzionamento del mantello idro-lipidico, in combo con la Ceramide 3. Il  burro di Mango, ricco di acidi grassi, polifenoli e fitosteroli, è protettivo del micro-circolo e, così come l'estratto di Elicriso, protegge naturalmente la cute dall'azione dei raggi solari UV.

Nella prima clip vi mostriamo l'attuale consistenza, texture e spalmabilità del siero cremoso, in questa clip invece abbiamo voluto riportare il apragone con la vecchia formula del prodotto: la differenza ed il miglioramento attualmente ottenuto sono assolutamente evidenti!
Ludovica ha utilizzato questo siero come prodotto idratante/nutriente da notte. Avendo una pelle mista, che tende a trasudare qualunque tipo di prodotto gli si applichi sopra in Estate, di giorno le risultava impossibile da applicare (pur essendo un siero è davvero nutriente - e questo spiega la sua texture cremosa -), ma utilizzato alla sera si è rivelato davvero una bella scoperta: al risveglio pelle morbida e distesa! Gli ingredienti attivi di questo prodotto sono estremamente interessanti (oltre che poco comuni in altri prodotti simili): la presenza così in alto della caffeina si nota benissimo nei risultati post-applicazione sul lungo periodo: lemacchioline rosse post-brufolo risultano di gran lunga schiarite ed il colorito della pelle uniformato. Potrebbe essere un ottimo prodotto da inserire nella skincare routine di chi soffre, ad esempio, di couperose. Per un effetto potenziato, ne consigliamo l'applicazione su pelle inumidita con l’acqua costituzionale di vite rossa BQueen.

Prezzo: 31,00 € per la confezione airless da 30 ml.


CREMA GIORNO ANTI-AGE:

Una crema viso per il giorno pensata per svolgere un'intensa azione anti-invecchiamento, specialmente su pelli già mature o secche (anche giovani) che hanno bisogno di essere rimpolpate e rese più compatte.


INCI: Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Glycerin, Candelilla Cera, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Argania Spinosa Kernel Oil*, Butyrospermum Parkii Butter, Mangifera Indica Seed Butter, Olea Europaea Fruit Oil*, Caffeine, Ceramide NP, Theobroma Cacao Seed Butter*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Hyaluronate, Centella Asiatica Leaf Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Parfum, Xanthan Gum, Tocopherol, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate.
* da agricoltura biologica 

Il burro di karitè, l'olio di Argan, l'olio di Oliva ed il burro di Cacao svolgono un'azione nutriente, emolliente e protettiva della cute, quest'ultima in combo con la Ceramide 3. Il burro di Mango, ricco di acidi grassi, polifenoli e fitosteroli, è vaso-protettivo e "scherma" naturalmente la cute dall'azione dei raggi solari UV. La Caffeina assicura un'azione rassodante e stimolante del micro-circolo cutaneo, così come l'estratto di Ginko Biloba. L'Acido Ialuronico (nella sua forma di sale) apporta un boost di idratazione, assieme anche al succo di Aloe. L'estratto glicerico di Centella Asiatica è elasticizzante e stimola la pelle a produrre collagene; l'estratto di Vite Rossa è invece antiossidante ed astringente.


Crema giorno dalla texture morbida e cremosa (potrebbe quasi sembrare una mousse) e dal profumo molto delicato. Nella foto è quella che vedete applicata sopra (non ha il Coenzima Q10 in formula e quindi non è giallina ma bianca!). Testata da Assunta, anche nella precedente formulazione (e apprezzata!), la quale ha trovato questa nuova versione ancora più performante ed ancora migliorata: la texture è meno densa della precedente e questo permette un’applicazione molto più semplice e veloce. L’ha utilizzata questa estate e, per la sua pelle secca, è stata miracolosa: dopo l’applicazione la cute era estremamente idratata senza però risultare unta e riusciva tranquillamente ad applicare il make up dopo la crema. Sicuramente l’effetto anti-age sulla sua pelle (25 anni) non è riscontrabile ma può assicurarvi che da quando la usa (in combo con la crema notte alla sera) la pelle è molto più tonica e compatta, quindi effetto protettivo e preventivo tangibile ed assicurato!

Prezzo: 30,00 € per la confezione in barattolo di vetro da 50 ml.


CREMA NOTTE TONIFICANTE ANTI-AGE:

Una crema viso per la notte pensata per svolgere un'intensa azione anti-invecchiamento e tonificante, specialmente su pelli già mature o giovani (che vogliano prevenire!) che hanno bisogno di essere rimpolpate e rese più compatte.

INCI: Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Butyrospermum Parkii Butter, Candelilla Cera, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Mangifera Indica Seed Butter, Helianthus Annuus Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Caffeine, Ceramide NP, Olea Europaea Fruit Oil*, Theobroma Cacao Seed Butter*, Vitis Vinifera Seed Oil, Theobroma Grandiflorum Seed Butter*, Glycerin, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Ubiquinone, Persea Gratissima Oil, Opuntia Ficus-Indica Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Trifolium Pratense Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Tocopherol, Parfum, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Allantoin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Maltodextrin, Potassium Sorbate.
* da agricoltura biologica.

Il burro di karitè, il burro di Cacao ed il burro di Cupuaçu svolgono un'azione nutriente, emolliente e protettiva della cute. Il burro di Mango, ricco di acidi grassi, polifenoli e fitosteroli, è vaso-protettivo e "scherma" naturalmente la cute dall'azione dei raggi solari UV. L'olio di semi di girasole, l'olio di Canapa, l'olio di Argan, l'olio di Oliva e l'olio di Avocado, ricchi in acidi grassi e vitamine svolgono un'azione nutriente, emolliente, anti-rughe e rigenerante. La Caffeina assicura un'azione rassodante e stimolante del micro-circolo cutaneo. L'olio di vinaccioli, l'olio di Açai e l'olio di Fico d’India godono di favolose proprietà antiossidanti, nutrienti e proteggono il normale funzionamento del mantello idro-lipidico, in combo con la Ceramide 3. Il Coenzima Q10 ha una potente funzione anti-ossidante, anti-radicali liberi, anti-rughe e dona il colorito giallino al siero. L'Acido Ialuronico (nella sua forma di sale) apporta un boost di idratazione. L'estratto di Trifoglio e l'estratto di Vite Rossa sono invece antiossidanti ed astringenti.


La crema notte ha una texture leggermente più densa di quella giorno (tra le due in foto è quella sotto), ma anche in questo caso, rispetto alla precedente formulazione, questa è molto più semplice da stendere sul viso. Assunta, che l'ha testata, ha decretato che questo è definitivamente il suo prodotto preferito in assoluto della linea perché non è una semplice crema ma un vero e proprio trattamento di bellezza. L’aveva già amata alla follia avendone provato un campioncino nella vecchia versione, ma la full size - nuova formula - non ha deluso le sue aspettative. Non solo rende la pelle più idratata e nutrita ma da quando usa questa crema la pelle risulta più compatta, luminosa e meno grigia. Quest’inverno sarebbe curiosa di abbinare anche il siero alle creme per vedere che effetto abbia la combo con il freddo. Ci sentiamo di consigliare questa crema soprattutto a chi ha una pelle secca ma,  anche a chi ha una pelle mista magari con la stagione fredda.

Prezzo: 31,00 € per la confezione in barattolo di vetro da 50 ml. 

Con questo speriamo che questa recensione vi sia stata utile, o quantomeno sia stata di vostro interesse! 

Intanto vi diamo appuntamento al Sana 2019 Domenica 08 Settembre alle ore 17 allo stand di BQueen (pad. 26 stand C45), per chi vorrà scoprire assieme a noi e dal vivo tutti i segreti (non ancora svelati!) di questa linea <3


Articolo, editing e foto a cura di Assunta e Ludovica. Prodotti inviati a scopo valutativo da BQueen. Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.
 


  • Share:

You Might Also Like

0 commenti