Make-Up MISS TRUCCO Green Ethic: Swatches e Recensione
By Diana Stefania - luglio 23, 2017
Make-Up MISS TRUCCO Green Ethic: Swatches e Recensione.
Ciao ragazze! Oggi vi parlerò del brand sardo Miss Trucco: nel particolare di tutti i prodotti appartenenti alla linea make-up. Questa linea si compone di: 3 matite doppia punta; fondotinta bifasico in quattro colorazioni e 3 palette quad di ombretti. Attenzione perchè partirà in concomitanza con la pubblicazione di questo post una promozione sul gruppo Facebbok Forever Bio imperdibile: pacchetti con sconti fino al 30% e omaggio su tutti gli ordini! <3 Sotto la recensione, tutti i dettagli!
Miss Trucco Green Ethic è un brand giovane, sardo e dinamico.
Nell’epoca del Consumismo e della Globalizzazione le parole chiave, per loro, sono “eco-sostenibilità”, “eco-dermocompatibilità” e “produzioni locali”. Cercano risposte nella valorizzazione della nostra terra, nelle materie prime di altissima qualità e nel lavoro artigianale. Valorizzano piccole realtà, le riadattano alle odierne richieste e ne fanno capolavori che rievocano l’importanza delle tradizioni locali. E’ nella semplicità delle loro formule che rappresentano la cultura Sarda.
Miss Trucco è un gioco di parole: da un lato il rito dello struccaggio che ci accompagna a conclusione di ogni giornata e dall’altro l’esigenza di creare un approccio al trucco estremamente creativo e diverso.
Come saprete, questa azienda è già famosa nel panorama eco-bio per i loro prodotti dedicati allo struccaggio. La linea degli struccanti bifasici è accompagnata da una gamma di accessori quali manopole viso, occhi-labbra e pad struccanti. In tutti i loro struccanti non sono presenti allergeni del profumo, prodotti petrolchimici, sistemi conservanti irritanti a difesa della nostra pelle e nel rispetto dell’ecosistema. Ogni struccante è realizzato con il 96,7% di materie prime naturali che derivano da agricoltura locale e non intensiva. Ogni accessorio è realizzato e ricamato da artigiani italiani su tessuti italiani.Ma veniamo a noi: analizziamo passo passo tutta la linea make-up partendo dalle matite per arrivare poi alle novità: ombretti e fondotinta.
LE MATITE (linea Your Colors)
Formulate a partire dai tre colori primari: Blu Ciano, Rosso Magenta e Giallo, con l’aggiunta di Nero, color Burro e di un primer. Tre matite a doppia punta, biologiche e certificate, utilizzabili da sole o combinate, sia sugli occhi che sulle labbra.
La texture di queste matite è scorrevole ma non eccessivamente morbida, il concept che sta dietro questa linea di prodotti è adorabile: mixare i colori primari per poter creare una palette di colori molto vasta con praticità e sole tre matite. Nelle ultime due foto infatti potete vedere i meravigliosi colori secondari che sono stati creati mixando il blu ciano e il magenta (viola), il blu ciano e il giallo (verde), e il magenta e il giallo (arancio).
PALETTE OMBRETTI (linea Terra e Acqua)
Colori che rievocano i panorami della terra sarda. Dalla terra al mare, in un mix che si fonde perfettamente per look sempre accattivanti nel rispetto dell'ambiente.
Queste cialde sono pigmenti di colore pressati, pregiate, scriventissime, poco polverose e davvero comode essendo composte ognuna da 4 colori differenti. La selezione colori l'ho apprezzata molto anche perchè la trovo super estiva. Sulla qualità degli ombretti non ho nulla da dire se non che la texture è perfetta e scivolano praticamente da soli sulla palpebra. Gli shimmer preferisco applicarli con le dita per tirar fuori ancora di più la lucentezza delle perle di colore. Possono essere usati da soli o tamponati sulle matite (se le avete o volete comprarle). Gli swatch ovviamente, parlano chiaramente da soli! <3 I colori sono stati applicati con una passata, e asciutti (ma possono essere usati anche wet per avere una maggiore vibrantezza).
Palette Terra: per chi ama i colori base ed opachi della terra.
Palette Mix Perfetto: un meraviglioso mix dei colori della terra! Fiori, piante, argille ed un sole importante.
FONDOTINTA BIFASICO IN QUATTRO COLORAZIONI (linea Quarti di Luna)
“La luna è donna. Le sue fasi come il nostro continuo divenire, come le maree da essa influenzate. Come la luna siamo magia, siamo crescita, siamo tempo, siamo intuizione. Ogni quarto di luna definisce l'incarnato, dal più chiaro (4/4 di luna o luna piena) al più scuro (1/4 di luna).”
Fondotinta stratificabile e di media coprenza. Trattandosi di un prodotto bifasico, questo va agitato bene prima dell'utilizzo per favorire la miscelazione delle fasi. E’ consigliabile la stesura con apposito pennello o spugnetta, a vostra discrezione. Una volta lasciato asciugare il prodotto (bastano un paio di minuti), fissarlo con una spolverata di cipria.
I colori disponibili sono:
Porcelain (numero 4): adatto a pelli diafane, chiarissime/lattiginose
Soft beige (numero 3): adatto a pelli chiare con sottotono neutro
Skin (numero 2): adatto a pelli medio chiare con sottotono da neutro a caldo
Intense beige (numero 1): adatto a pelli medio scure con sottotono caldo
Cosa ne penso:
Questi fondotinta sono super innovativi nel mondo del bio makeup; particelle di colore "infuse" in una fase "oleosa" leggerissima, che aderisce alla pelle senza appesantirla. Le colorazioni sono quattro e la numerazione è stata pensata in base ad un concetto di femminilità per eccellenza: le fasi lunari.
Si parte dal color porcellana, il 4/4 di luna, per arrivare ad un medium beige ambrato per le pelli mediamente scure (1/4 di luna). Il profumo che hanno è leggero, ha un qualcosa di floreale dolce, non saprei definirlo precisamente, ma una volta steso non si sente più e non da fastidio.
La texture è leggera e molto acquosa, per nulla oleosa e facile da stendere. Basta poco prodotto per volta e si può stratificare essendo appunto molto sottile.
Come utilizzarli? Questi fondotinta sono probabilmente non immediati da capire, nel senso che vanno saputi stendere. Io consiglio di farlo aderire sfruttando o il calore dei polpastrelli, o un pennello duo fibre a setole non dense (tipo il Crimson Diffuser di Neve Cosmetics). Non consiglio particolarmente l'uso di una spugnetta perchè, benchè sia uno dei miei metodi preferiti per applicarlo, "beve" parecchio prodotto e quindi se ne deve usare di più rispetto agli altri metodi sopra citati. Consigliatissima la spugnetta invece per tamponare il tutto dopo la stesura del fondo per essere sicuri di avere una complexion perfettamente sfumata e senza macchie.
Per me è perfetto il colore porcellana (sono una fair), il 4/4 di luna che è davvero molto chiaro e freddo; per riscaldarlo un pò e non ingrigirmi troppo preferisco aggiungere giusto una goccina di 3/4 di luna. Se siete leggermente più calde e scure (tra light e fair) potete optare per un mix al 50% tra il 4/4 e il 3/4, se invece siete l'equivalente di un light neutral allora orientatevi direttamente sul 3/4. Non ci sono tantissime differenze tra 3 e 2 se non in termini di sottotono e di un mezzo tono di scurezza in più per il 2/4. Mentre il 1/4 è sicuramente consigliato per le ragazze che arrivano ad un light/medium o medium. In ogni caso essendo fondotinta particolarmente leggeri e dalla coprenza bassa ma stratificabile, anche se sbagliate quel mezzotono, non succede nulla in quanto i pigmenti non ossidano e si adattano bene agli incarnati. La durata è molto buona, mi ha piacevolmente stupita; nonostante il caldo e il sudore non sia il migliore amico di questo prodotto (non è un prodotto waterproof quindi inevitabilmente potrebbe tendersi a sciogliersi anche se gradualmente durante la giornata), se ne va in modo graduale e mai a macchie. Sono sicura che sarà un prodotto perfetto per le mezze stagioni, con una durata ottima e una texture molto sottile e un piacevolissimo finish "glow".
Vi lascio un breve accenno anche sugli struccanti bifasici, che ho provato l'anno scorso e di cui vi avevo già parlato sul gruppo Forever Bio <3
Ho avuto modo di provare sia Nue che Mari, e mi sono piaciuti tantissimo entrambi. L'odore in entrambi è di olio ed "erbe", non artefatto. Probabilmente Nue ha un profumo leggermente più forte rispetto all'altro quasi assente. Le texture sono simili se non per il fatto che Mari è più corposo, mentre Nue è leggerissimo, essendo studiato per pelli miste e grasse. <3
Come si usano? Si shackerano in modo da unire le due fasi - acquosa e oleosa - e si possono usare o in combo con degli ovattini struccanti, o, nel caso di Nue, spalmato sul viso con i polpastrelli.
Per quanto riguarda Mari, il bifasico creato per struccare occhi e labbra, lo uso sempre assieme a dei batuffoli struccanti; attendo qualche secondo che il prodotto vada a sciogliere il makeup e poi porto via delicatamente. L'unica cosa che ho riscontrato è che, sebbene porti via tutto il makeup, anche il waterproof (con un tempo di posa leggermente più lungo ovviamente, rispetto al makeup naturale) è che sento il bisogno di utilizzare un altro detergente dopo per eliminare qualsiasi minimo residuo di prodotto dalla zona oculare, altrimenti avendo gli occhi sensibili e che lacrimano facilmente, l'infinitesimale presenza di olio mi da irritazione. Questo ovviamente è soggettivo. Possiamo anche usare durante la nostra pulizia, i mitici pad o manopoline della stessa linea Miss Trucco, che io apprezzo tantissimo per il viso; morbidissime e facili da lavare e riutilizzare <3
IN CONCLUSIONE
In conclusione apprezzo tantissimo i prodotti Miss Trucco; dai prodotti per la cosmesi e lo struccaggio, alla linea makeup.
I prezzi della linea makeup sono di fascia alta, ma le performance sono straordinarie e i prodotti di una qualità molto elevata. Le palette hanno tantissimi grammi di prodotto e sono comode da portare con se. Trovo nel particolare la Palette Terra la più completa, con toni opachi da usare in qualsiasi occasione; sia per un makeup da giorno che da sera. Io la abbinerei a una delle altre due palette per avere infinite possibilità di makeup e utilizzo; e nonostante i toni della palette Acqua siano stupendi, ammetto di essere rimasta folgorata dalla palette Mix Perfetto con una punta di viola spettacolare, e un oro e un rame stupendi e molto di moda. Perfetta per le ragazze fredde invece, la palette Acqua, con queste nuances cristalline e "pure".
I fondotinta li trovo davvero performanti, mi ricordano le formule di alta profumeria come Bare Minerals di cui sono una grande fan (sui fondotinta non mi sono mai risparmiata in quanto penso sia il prodotto makeup più difficile da formulare per avere performance simili ai prodotti tradizionali). Penso che sia un prodotto sfruttabile già da adesso in estate, ma che darà il suo meglio da Settembre in poi, avendo una formula leggerissima, sottile e con una durata davvero ottima.
Gli struccanti sono miei fedeli compagni da tempo, e ora che li sto finendo ne sento già la mancanza; facili da usare, non particolarmente unti, li adoro soprattutto come primo step per struccare il viso.
Fatemi sapere se voi avete acquistato qualcosa e cosa ne pensate! <3
PROMOZIONE
Questi sono i dettagli della promozione che sarà attiva da domani 24 Luglio. Le prenotazioni resteranno aperte soltanto una settimana.
Le Beauty Bags sono delle graziosissime sacche personalizzate realizzate apposta per noi vanilline. Hanno un costo scontato che vi consentirà di provare i prodotti a titolo promozionale ed esclusivo.
La prenotazione è un impegno e come tale va onorato. Le prenotazioni saranno accettate dal 24 Luglio al 31 Luglio e il pagamento andrà effettuato tramite Paypal o Bonifico.
ECCO LE 6 BEAUTY BAGS CHE SARANNO PROPOSTE:
- BOX ALL ABOUT FACE: 1 fondo a scelta, 1 cialda a scelta, 1 struccante a scelta e 1 pad standard maxi 10cm o una manopola viso. (valore 98,20 euro)
PREZZO BOX: 75 euro (+ 2 euro di spedizione)
- BOX MAKEUP PRO 2.0: 1 fondo a scelta, 1 cialda a scelta, 1 struccante a scelta e 1 pad standard maxi 10cm o una manopola viso. (valore 89,20 euro)
PREZZO BOX: 70 euro (+ 2 euro di spedizione)
- BOX MAKEUP BASIC: 1 fondo a scelta, 1 matita a scelta, 1 struccante a scelta e 1 pad standard maxi 10cm o una manopola viso. (valore 69,30 euro)
PREZZO BOX: 55 euro (+ 2 euro di spedizione)
- BOX MAKEUP ADDICTED: 1 fondo a scelta, 3 cialde a scelta, 3 matite a scelta, 1 struccante a scelta e 1 pad standard maxi 10cm o una manopola viso. (valore 145,60 euro)
PREZZO BOX: 100 euro (+ 2 euro di spedizione)
- BOX MAKEUP COMBO: 1 fondo a scelta, 1 cialda a scelta, 1 matita a scelta. (valore 69,80 euro)
PREZZO BOX: 50 euro (+ 2 euro di spedizione)
- BOX SKINCARE ROUTINE: 1 struccante a scelta, 1 manopola occhi/labbra, 1 manopola viso. (valore 56,30 euro)
PREZZO BOX: 45 euro (+ 2 euro di spedizione)
NB:
OGNI BOX CONTIENE UNA SACCA ARTIGIANALE IN OMAGGIO.
CHI ACQUISTERA' LA BOX MAKEUP ADDICTED AVRA' UN ULTERIORE OMAGGIO: ASTUCCIO PORTAMATITE DEL VALORE DI 7 EURO.
Per poter partecipare alla fantastica promozione dei prodotti Miss Trucco dovete iscrivervi al gruppo facebook Forever Bio: https://www.facebook.com/groups/bioforever per leggere il regolamento completo. Se volete provare i prodotti Miss Trucco sarà davvero un'occasione da non perdere!
Potete sbirciare tutti i prodotti Miss Trucco sul sito www.misstrucco.com <3
Spero che questo post vi sia stato utile per vedere i prodotti con maggior chiarezza, ho fatto del mio meglio per rendere i colori al 100% senza filtri e con una luce ottimale!
Baci,
Recensione, editing e foto a cura di Diana (grazie a Ludovica ed Assunta per avermi aiutato nella stesura del post). Prodotto inviato a scopo valutativo da Miss Trucco Cosmetics Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.
0 commenti