Recensione MÁDARA Organic Skincare: Cellular Nutrients Tonic Mist & Mix di Sample

By Diana Stefania - febbraio 05, 2016


Buongiorno a tutte!
Oggi vi parlo del tonico Cellular Nutrients e altri sample firmati MÁDARA! :) <3
Ormai conoscete già tutti MÁDARA Organic Skincare, un'azienda certificata ECOCERT e nata nel 2006, prodotta in Lettonia dall'idea di quattro giovani imprenditrici! Voglio ancora ringraziare GIADA Distributions e tutto lo staff di MÁDARA, per il loro lavoro e la loro cortesia. :)

Cellular Nutrients - Tonic Mist:
"Spray tonificante e nutriente. Aiuta a mantenere l'idratazione e la tonicità della pelle, migliorandone la struttura e promuovendo la sintesi del collagene. contiene la linfa di betulla, il riparatore cellulare BIO-COMPLEX e molecole di acido ialuronico. Spruzzare generosamente sul viso nell'arco della giornata per rinfrescare e tonificare la pelle stanca".


La confezione si presenta in un flacone di plastica molto spessa e dura, di colore nero, per preservare come sappiamo il prodotto dai raggi solari. Sulla confezione oltre a tutte le descrizioni di rito troviamo anche l'INCI e il PAO. Sulla sommità del flacone c'è una ghiera grigia e metallica che accoglie il dosatore che in questo caso è un erogatore spray. Anche il dosatore è protetto, da un tappo di plastica grigio fumoso. L'erogazione è ottimale in quanto la vaporizzazione è molto contenuta, evitando sprechi e concentrandosi bene sull'area da spruzzare. Devo dire che come sempre ogni pack è studiato ad hoc per il prodotto che viene offerto (nulla vieta travasi o l'uso di altri erogatori più piccoli ancora). Sulla pelle è trasparente e quando si spruzza fa una leggerissima schiumetta bianca. La nota predominante è quella di fiori, grazie alla presenza di estratti, e di mirtillo, nonché anche di aloe pura. Perché amo questo tonico? Sulla pelle è molto dolce e calmante come tutti i prodotti MÁDARA, lascia la pelle setosa e idratata. Lo trovo perfetto da mescolare insieme alle maschere secche (quindi caolino e argilla verde prima di tutto, ma anche ghassoul e polvere di perla). Occhio però al contorno occhi! SE il tonico Comforting, si prestava bene anche alla zona perioculare, questo lo trovo invece più strong; spesso la mia pelle si arrossa dunque non faccio molto testo :P La cosa che vi consiglio è bendarvi (sì davvero :D o tenere un pannetto sugli occhi) e vaporizzare oppure rinunciando però alla praticità dell'erogatore, versarne un pochino su un batuffolo di cotone e passarlo specialmente sulla zona T e lungo le rughette di espressione. Come parte dei sample fa parte della linea "Time Miracle" :) ovviamente giova nella lotta contro i segni del tempo grazie anche all'acido ialuronico.

INCI: Betula Alba (birch) Juice Aloe Barbadensis Glycerin Trifolium Pratense Hippophae Rhamnoides Galium Verum Vaccinium Myrtillus Alchemilla Vulgaris Betaine Sodium PCA Benzyl Alcohol Aroma Sodium Benzoate Potassium Sorbate Citric Acid Equisetum Arvense Aesculus Hippocastanum Sodium Hyaluronate Hydrolyzed Hyaluronic Acid Undaria Pinnatifida Extract

PAO: 6 mesi dall'apertura

Prezzo: 25 € circa per 100 ml

Voto: ❤ ❤   
Acqua micellare con acido ialuronico:
"L’acqua micellare MÁDARA si basa sull'alta qualità e sulla provenienza esclusivamente naturale degli ingredienti. Le piccole micelle di olio sono distribuite (disperse) nel succo di aloe vera. Il succo ammorbidisce la pelle, consentendo così una pulizia delicata ma efficace, rimuovendo il trucco e fornendo contemporaneamente tonicità e idratazione. L’estratto di radice di peonia del Nord, che è ricco di antiossidanti, ammorbidisce e protegge la pelle e le molecole di acido ialuronico forniscono idratazione. Non è necessario risciacquare il viso da questo detergente universale. E’ adatto per l’uso quotidiano, per rimuovere il trucco e gli agenti inquinanti, e per bilanciare e idratare la pelle, anche la più sensibile".

Ho provato diverse acque micellari fino ad oggi: quella Cattier che amo molto, quella So Bio che non mi piace troppo idem quella Avril, ecc (mi riservo sull'acqua micellare Biofficina Toscana appena la proverò :D) ma devo dire che questa è quella che più svolge un'azione calmante ma nello stesso tempo purificante e struccante migliore (come ho letto qualche giorno fa, vale la pena sottolinearlo anche se a molti apparirà scontato, che l'acqua micellare è a tutti gli effetti uno struccante e non un tonico). Chiariamo che nonostante io sia una fan delle acque micellari, non è il solo prodotto che utilizzo nella rimozione del trucco. Per anni ho usato l'olio di cocco, ora sto utilizzando lo struccante bifasico di Biofficina Toscana (prossima review... ^^) e mi ci trovo bene ma succede che puntualmente il viso (ovviamente anche ai tempi del cocco) appare piuttosto oleoso e deve essere deterso. Prima della detersione utilizzo l'acqua micellare per aver un risultato ottimale sia nella rimozione dei residui di make up che nell'oleosità. Sebbene questa acqua micellare abbia al suo interno oli veicolati come recita la descrizione nel succo di aloe vera, al contrario soprattutto di quella So Bio, non rinsecchisce la pelle e non la fa arrossare. Detto questo, personalmente trovo il suo potere struccante da 0 a 10, esattamente alla metà, se vi truccate in generale con un trucco molto pesante o soprattutto waterproof, non riuscirete a struccarvi totalmente con la sola acqua micellare (questo in via generale). Per un trucco leggero o magari anche quando non utilizzate il mascara in maniera intensa, l'acqua micellare basta e avanza. Risciacquare il viso sì o no? Io ho provato a non farlo... ma poi puntualmente sono tornata in bagno a risciacquare, perché *ma sono mie congetture* non riesco a non buttarmi poi dell'acqua in faccia dopo aver utilizzato qualunque cosa, tonici compresi.

INCI: Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice*, Rosa Damascena (Rosa) Flower Water*, Hamamelis Virginiana (Witch-hazel) Leaf Water* Glycerin**, Paeonia Lactiflora (Peonia) Root Extract*, Benzyl Alcohol, Caprylic/Capric Glucoside, Sodium PCA, Sodium Benzoate, Xylitylglucoside, Propanediol, Anhydroxylitol, Potassium Sorbate,  Lactic Acid, Xylitol, Aroma, Sodium Hyaluronate, Phragmites Communis Extract, Poria Cocos Extract,  Rhamnose, Glucose, Glucuronic Acid
* Ingredients from Organic Farming
** Made using organic ingredients    
99% of the total ingredients are from natural origin   
13% of the total ingredients are from Organic Farming  


PAO: 6 mesi dall'apertura

Prezzo: 16 € circa per 100 ml

Voto: ❤ ❤   
Tinting Fluid - Sun Flower Golden Beige & Moon Flower Rose Beige:
"Questo fluido illumina e uniforma il tono della pelle. Con estratto di Northern Rose e pigmenti naturali, idrata e perfeziona la pelle immediatamente. Maschera imperfezioni e linee sottili, lasciando la pelle fresca e radiosa. Una alternativa più leggera al fondotinta".



Sia io che Diana abbiamo discusso ovunque di BB CC DD ZZ Cream :D e diciamo che dopo aver spopolato in lungo e in largo c'è una sempre più crescente tendenza a tornare al fondotinta (almeno è una mia impressione degli ultimi tempi). C'era un tempo in cui ognuna di noi aveva provato la BB Cream So Bio ad esempio o di altri marchi, invece adesso vedo un ritorno alle origini del fondotinta. In tutto questo sistema si pone il Tinting Fluid di MÁDARA: non è un fondo, non direi nemmeno una BB Cream ma semplicemente come recita il nome, un fluido colorante (potrebbe andar bene questa traduzione? :D). So che in molti store a rivendita MÁDARA è uno dei prodotti più venduti. Ma ecco le mie impressioni :) Il campioncino che ho provato io è di 1,5 ml, pochino direte voi, ma siccome MÁDARA ha ben pensato che avessimo piacere a provarlo nel tempo ha aggiunto qualche campioncino in più per far sì che avessimo un'idea più completa possibile. Con un sample ci si possono fare circa 4 applicazioni. Non mi ero mai ritrovata difronte ad un prodotto così: ma come descrivervelo al meglio? Un fluido, e questo ci siamo ma ha una leggerezza inaspettata, è come acqua sulla pelle ma non è assolutamente acquoso sul viso. I due colori che sono disponibili sono uno chiaramente rosa e un altro chiaramente beige, da notare "chiaramente" perché anche se non ha una coprenza esagerata, si nota sul viso. Posso dire che è un fluidoun po' magico, sinceramente non avrei scommesso sulla sua resa invece più che una BB Cream è una AA Cream, viene in una scala di coprenza ancor prima della BB Cream, è perfetto per dare al viso uniformità e compattezza, andando anche a lavorare sui pori dilatati. Insomma vi siete stancate di coprenze esagerate, secchezze varie, BB Cream che in realtà sono fondotinta e non avete particolari problemi? Questo prodotto fa al caso vostro. Non è coprente su brufoli macchie e altre cose che richiedono correzione estrema ma funziona come un air brush, come una photoshoppata di cui nessuno si accorgerà ;) All'interno presenta dei micro glitterini (glitterini non è il termine adatto, diciamo perlescenze glitterose?) che scompaiono a poco a poco quando lo stenderete (del tutto se poi sopra ci passerete una cipria o un fondo minerale leggero). Per me è un prodotto particolare, sicuramente non lo suggerirei mai a chi dovesse coprire brufoli e macchie (ovvero come prodotto unico) ma forse in realtà lo suggerirei come step iniziale, dopo la crema e prima del fondo, anche e soprattutto per le proprietà lenitive e calmanti dei suoi ingredienti. Funziona benissimo con il fondo minerale. Il pregio più grande è quello che lascia respirare la pelle, idratandola ma non ungendola. Vale la pena testarne un sample per capire se vi piace :) In ultimo, la profumazione  è abbastanza persistente, di olio di girasole, camomilla e calendula in particolare. Il meglio di sè lo da se steso con le dita e non con il pennello dove si perde un pochino.

Dall'alto NF Cream Alkemilla 1, Fondotinta PuroBio 3, Sun Flower Golden Beige MÁDARA
Applicazione sulla pelle (ombra)
Applicazione sulla pelle (ombra) a fluido assorbito
Particolare al sole delle perlescenze a fluido assorbito
INCI: Aqua Alcohol Glycerin Rosa Damascena Simmondsia Chinensis Helianthus Annuus (Oil) Cetearyl Alcohol Cetearyl Glucoside Rosa Canina Calendula OfficinalisChamomilla Recutita Plantago Major Algae Stearic Acid Palmitic Acid TocopherolAscorbyl Palmitate Xanthan Gum Sodium phytate Aroma Mica (CI 77019) Titanium Dioxide (CI 77891) Iron Oxides
* Ingredients from Organic Farming
** Made using organic ingredients    
99% of the total ingredients are from natural origin   
13% of the total ingredients are from Organic Farming  


PAO: Best Before

Prezzo: 27 € circa per 50 ml

Voto: ❤ ❤   
Mix di sample creme viso (per info e caratteristiche vi rimando al sito) :)


Ho trovato la selezione delle creme viso "Time Miracle" FORMIDABILE. Io raramente mi sbilancio su queste cose, ho sempre nel cuore la mia crema PAI, ma devo dire che sono rimasta completamente stupita dalla qualità di queste creme. Credo siano il prodotto migliore di questo brand, senza ombra di dubbio e in generale è proprio a linea "Time Miracle" ad avermi entusiasmata. Age Defence Day Cream è una crema non leggerissima, adatta sì per il giorno ma anche per la sera/notte. La sua consistenza non è appiccicosa, ma cosa comune a tutte queste creme che ho testato, è fluida il giusto. La cosa sorprendente è l'effetto luminoso che da, la sensazione di pelle pulita. Vorrei svaligiare qualche posto di sample XD in modo da averle tutte per sempre. Mi è piaciuto alternare e nonostante il campioncino purtroppo mi è finito subito, ho cercato di centellinarle tutte. Wrinkle Smoothing Eye Cream è una cremina contorno occhi molto distensiva e idratante. Sapete che ho un contorno occhi estremamente secco ma non amo i pastoni super pesanti perchè ho capito nel tempo che l'oleoso esagerato o il grasso esagerato sull'effetto incartapecorito degli occhi, non va d'accordo.Ci vuol sempre qualcosa di più leggero ma sempre nutriente come un pastone... diciamo che è una scommessa ardua. anche in questo caso il campione non mi ha delusa affatto...Mi piacerebbe moltissimo provarlo su un tempo più lungo. Con la Total Renewal Night Cream, comincia la mia serie del cuore delle cremine dal color verde chiaro... Sarà quel verde chiaro ad avermi fatto innamorare perdutamente, ma sia la crema notte che la crema giorno che il siero (nonostante non sono una tipa da sieri) mi hanno colpita. Ecco sto dicendo da 1000 parole fa "mi ha colpita" ma non ci posso fare niente, quando mi ritrovo davanti prodotti di questa qualità... non c'è storia ragazze. La crema notte è formidabile: quando mi strucco la sera la mia pelle delicata comunque ne risente; lei riporta la mia pelle alla condizione zero, il profumo comune a tutte, un profumo leggero ed evanescente è anche aroma-terapico :D la pelle con queste creme è più compatta, più bella, non ho avuto problemi di brufoli sotto pelle...promossa come il Cellular Repair Serum, per il quale valgono le stesse considerazioni. Promossa ma non come la mia adoratissima fantastica unica insuperabile Ultimate FaceLift Day Creamquesta è LA crema, l'ho capito da 1,5 ml...perché mi ha riportato alla mente quella di PAI Skincare, la stessa sensazione di pelle onnipotente XD e la stessa resa sulla pelle. Ma non solo il trucco scivola che è una meraviglia ma anche al tatto, la compattezza, la luminosità, la sensazione di benessere generale che solo le creme degne di questo nome ti lasciano. In assoluto, fino a questo momento è il mio prodotto preferito di tutto il trial set che ho avuto modo di provare. 


Se qualcuno capitasse di qui senza leggere le mie recensioni solite, penserebbe che sono impazzita ed elogio alla grande qualcuno per mio interesse/tornaconto. Sinceramente penso una cosa: perché non lodare quando qualcuno se lo merita? Sono la prima a puntare il dito su tutti i particolari che non mi vanno ma questa azienda mi ha colpita moltissimo, è una lode all'impegno oltre che alla gestione completa di tutto. La professionalità, il merito vanno premiati quando ci sono. Non sono un tester facile, trovo ogni volta difetti. Soprattutto con prodotti di un certo costo come questi, sono molto fiscale. Ma quando qualcosa ti piace è fatta. Potrei ritornare sulle mie conclusioni rispetto al sample con un prodotto provato su lunga scala, che durante il percorso può tradirmi, ma ovviamente lo direi. Anche per questo, le review sui sample vogliono essere un monito per spronare chi è interessato quanto meno a procurarsene uno in una bioprofumeria che li rivende. Perché rimarrete sorprese almeno quanto me. :) Il ruolo del blogger è un ruolo difficile e scomodo, odioso per tanti ma vi posso assicurare che non è per niente semplice formarsi idee e scriverle e fotografarle e parlarne. Lasciatemi sviolinare anche Diana e il nostro impegno costante. Cerco di fare sempre il mio meglio e questo meglio si ripaga quando mi ritrovo prodotti così.
A prestissimo con altre recensioni!

Foto, recensioni, editing a cura di Stefania. Prodotti inviati a scopo valutativo da MÁDARA Organic SkincareLa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

5 commenti

  1. Madara mi incuriosisce tantissimo, in particolar modo la loro crema mani che ha una lista d'ingredienti di tutto rispetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dandelion (che bel nickname!)
      sì sono fantastici sia gli ingredienti che i prodotti in generale, pack compreso :)
      Torna a trovarci!

      Elimina
  2. Sicuramente saranno i prossimi prodotti che prenderò per la mia mamma, quando finirà (devo ancora darglielo per il compleanno!) il fluido Geo e la crema viso/corpo Domus Olea. Io stessa, comunque, incuriosita da questa marca non molto diffusa ne avevo chiesti dei sample quando feci un ordine a dicembre su Ecobelli: ho l'acqua micellare e un tubettino (neanche tanto piccolo a dire il vero, considerando che è un omaggio) del fluido da giorno.
    Review meravigliosa, come al solito <3 rimango sempre stupita da quanto siete sempre precise, chiare, esaustive e dettagliate (senza annoiare) negli articoli che scrivete. Per non parlare delle foto, ovviamente...
    Siete le migliori :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, grazie per i complimenti!
      I sample sono davvero duraturi, è proprio vero!

      Elimina
  3. Buongiorno a te e GRAZIE per la utile recensione. Li sto testando anke io, mi ritrovo tanto nella tua esperienza coi campioncini Madara. Sto amando la Betulla!!

    RispondiElimina