Un giorno al SANA di Bologna: Salone Internazionale del Biologico e del Naturale 2014, 6/9 settembre.

By Diana Stefania - settembre 12, 2014


Ciao a tutte! :D
Ogni anno a Bologna dal 1989 apre le porte Sana,il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale: più di una fiera, un evento importante anche per il mondo della biocosmesi.
Fra i vincitori di quest'anno la linea Effetto Reale di L'Erbolario, i prodotti BioPuro. Copyright SANA 2014.
Dal punto di vista espositivo, l’edizione 2014 (dal 6 al 9 settembre) è stata articolata su tre grandi macro aree merceologiche:
Alimentazione biologica
Prodotti alimentari biologici / Macchine, Attrezzature e imballaggio per prodotti naturali / Attrezzature per l’agricoltura
Benessere
Piante officinali e derivati / Trattamenti naturali / Dietetici, integratori – Alimenti speciali a base naturale / Luoghi di cura e soggiorno, Terapie corporee e energetiche / Prodotti e attrezzature per la cura della persona
Altri prodotti naturali
Tessuti naturali e altri prodotti naturali per il tempo libero e hobby, proposte alternative per l’abitazione ecologica
Per ulteriori info visitate il sito ufficiale di SANA! :)
Quattro giorni per visitare moltissimi stand e scoprire tante novità!
Per seguire questo evento, con la collaborazione con Fior di Loto, la nostra inviata speciale Rosa (che è stata una fidatissima e preziosissima spalla e sostituta, visto che noi due :P siamo prese con gli esami universitari) vi racconterà la sua esperienza e le sue impressioni per questa manifestazione che dopo 25 anni è sempre più attiva e più ricca di eventi.

Ma prima un grandissimo e doveroso ringraziamento va appunto a Fior di Loto, azienda nata nel 1972 con l’apertura del primo negozio “del naturale” a Torino. Oggi, con la stessa passione di sempre, si occupa della vendita di diversi brand (fra cui i propri) e centinaia di prodotti (sia alimentari che cosmetici) tutti rigorosamente biologici, come: Biolù, Bjobj, Cattier, DottorBio, Fior di Loto, Mensana, Zer%. Abbiamo colto l'invito con grandissimo entusiasmo e gratitudine, siamo orgogliose di aver accettato e di potervi raccontare questa esperienza.

Gli Stand (Copyright Photogallery SANA 2014):



La giornata di Rosa al SANA di Bologna:
Foto di gruppo con Ilenia e Glorianna di Bellezza al naturale e un membro dello Staff.
Domenica 7 settembre. Appena arrivata alla stazione centrale di Bologna, fuori c'erano due bus (il 35 e il 38) che mi avrebbero portato alle porte del quartiere fieristico di Bologna nel giro di 10 minuti. Gli ingressi erano due: quello Aldo Moro e quello di Piazza Costituzione, dove al padiglione 31 c'era lo spazio occupato dallo staff di Fior di Loto. C'erano diversi padiglioni che ospitavano altrettanti espositori e tutto mi è sembrato immediatamente molto ben organizzato (soprattutto per quanto riguarda gli espositori alimentari) e gestito bene: anche se c'era tanta gente, era possibile visitare tutto con calma.
 
 


 
La simpaticissima staffina di Fior di Loto, ci ha spiegato moltissime cose interessanti sulla storia dell'azienda: "Da sempre la missione de Il Fior di Loto è selezionare e proporre alimenti naturali, biologici sani e integri nel loro patrimonio nutrizionale. Il Fior di Loto negli anni ha ampliato la sua offerta, adeguandola alle crescenti e nuove esigenze di un mercato in costante evoluzione. Sono rimasti immutati nel tempo la passione aziendale per l’alimentazione biologica, la tutela dell’ambiente e la vocazione per la selezione dei prodotti migliori e sicuri, per garantire alla clientela sempre il meglio dell’offerta. Attualmente i prodotti a catalogo sono circa 1300 e l’offerta spazia dai prodotti biologici, alla macrobiotica, fino all’ecobiocosmesi". Ho ricevuto un bel plico informativo dove erano presentate tutte le novità mostrate in fiera.
Per altre info: Fiordiloto.it
Foto di Bellezza al Naturale, Facebook
Fra le novità proposte da Fior di Loto c'erano:
- Quattro linee di saponette eco biologiche certificate AIAB Fior di Loto:
Per tutti i tipi di pelle, per pelli grasse, per pelli sensibili, per pelli secche e delicate


- Cattier con un'ampia gamma di cosmetici certificati ECOCERT:
Creme viso per il giorno e la notte (Elixir Vegetal, Secret Botanique, Fleur d'emulsion, Songe fleuri), Creme viso e trattamenti antiage (Nectar eternel, Eclat de rose, Seve florale), Pulizia del viso (Caresse d'herboriste, Perle d'eau), Labbra e intimo (Soin levre, gel suave, Creme mains), Kit da viaggio (Kit antiage e Kit inverno).


- Miele de Manuka:

Linea cosmetica (Balsamo labbra bio, Crema riparatrice bio) e d'integratori alimentari (Compresse 100% Miele di Manuka, Caramelle ripiene con Miele di manuka, Spray gola bio, Spray nasale bio)
E tanto altro ancora come il bellissimo Mascara all'olio di ricino bio di Idra pelle...  :-)


 
Ho avuto modo (anche se il mio tempo era limitato e c'erano così tante cose da vedere che non mi sarebbero bastati mille giorni!) di visitare anche altri stand fra cui: Weleda, NaturaSì, Alkemilla, Lavera, L'Erbolario, Lepo, Maternatura, Cose della Natura e tantissime altre aziende. Alcune di queste sono state disponibili a spiegarmi molte cose, come il concept aziendale, le novità e la scelta degli ingredienti cosa che ho apprezzato molto (e a lasciarmi qualche campioncino, fra cui il nuovissimo burrocacao Alkemilla al Lime!). Interessante era la possibilità di degustare piatti vegetariani e vegani (gratis!). Inoltre per tutti i prodotti c'era uno sconto del 10% voluto direttamente dagli organizzatori di SANA.

 
Interessante è il progetto SANACITY (dal 5 al 14 settembre) che, grazie alla collaborazione con Eco Bio Confesercenti di Bologna, si sviluppa per tutta la città uscendo dai confini dello spazio fieristico. Dal sito di SANA: "[...] è nato così questo brillante programma di eventi, che si concretizza in una lunga e articolata passeggiata in città, tra incontri, eventi, laboratori e degustazioni", un'ottima occasione per coinvolgere le famiglie e curiosi.
La mia giornata di inviata speciale per il Biomineral Blog termina alle 21 quando ho ripreso il mio treno per Roma. Consiglio a tutti il prossimo anno di vivere almeno per un giorno questa esperienza! Sono molto contenta di esserci andata, mi unisco alle ragazze ringraziando Fior di Loto, senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare questo articolo e di permettere al Biomineral Blog di esserci; conoscere tante nuove realtà, incontrare persone competenti e in gamba sono le cose che ho portato con me. "I giorni più green dell'anno", citando uno degli slogan di SANA 2014 vi aspettanno l'anno prossimo! See you at SANA 2015!

Articolo scritto da Rosa, inviata speciale al SANA 2014. Le foto prive di didascalia e logo, sono di proprietà di SANA 2014, Bellezza al naturale e Fior di Loto. Grazie a Fior di Loto per questa opportunità! Anche Stefania e Diana vi dicono: see you at SANA 2015, dove speriamo di esserci fisicamente!

PS: ci tenevamo a ringraziare tantissimo l'azienda per averci omaggiate con due buste piene di prodotti, che vi faremo vedere prestissimo in un post Haul!!!
Se volete avere ulteriori informazioni su Fior di Loto, vi linkiamo inoltre un video intervista molto interessante:  https://www.facebook.com/video.php?v=1535201423376257 !!! :-) <3
A presto!!!

  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. Bellissimo! _Io ci sono stata due anni ed wwow! *-*
    Ciao da SAraaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di poterci andare di persona l'anno prossimo <3 baci!

      Elimina
  2. Ciao! alla prossima edizione non mancherò :) sperando di tornare poi a casa con tante novità e prodotti!
    C'è un giorno in particolare che è meglio andare o è indifferente?
    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. Noi non siamo andate di persona, tuttavia suppongo che sia vivibile sicuramente il Venerdi ma anche il Sabato! <3

    RispondiElimina