Preview e prime impressioni Le fate bio: Linea Essential e Linea Camelia

By Diana Stefania - maggio 16, 2016


Ciao a tute ragazze :)
Torno dopo un po' di tempo, per parlarvi di un nuovo brand, appena uscito! <3
Vi avevo anticipato su Facebook la programmazione di questo articolo ed eccoci qui! Vi presento infatti l'intera gamma dell'azienda salernitana Le fate bio; un grazie a Patrizia e Roberto per la fiducia. Come sapete è consuetudine su questo blog non essere precipitosi con i giudizi e le recensioni; è questo il "lavoro" del blogger. Per provare tutte le referenze mi sono presa un po' di tempo e di calma per parlarvene nel modo più completo possibile :) buona lettura!



Le fate bio è un'azienda nata a Mercato San Severino (SA) dall'amore per il biologico e la cosmesi, dei due proprietari di Alchemilla Emporio Naturale (di cui vi avevo già scritto un articolo qui); le linee ad oggi sono due: la Linea Camelia (di cui fanno parte le creme e la mousse detergente) e la Linea Essential (di cui fanno parte i tre oli profumati). Le fate bio vanta l'utilizzo dell'olio di camelia e di mandorle di primissima qualità, una ricerca che ritroviamo anche nella selezione delle materie prime; la quasi totalità degli ingredienti provengono da agricoltura biologica. Tutti i prodotti Le fate bio, sono Nickel Tested, certificati AIAB, Qualità Vegana e QCertificazioni e naturalmente sono Made in Italy.

Dal sito Le fate bio: La Mission di questa azienda nasce  dalla passione per la cosmetica naturale eco-bio-vegan ; crediamo infatti profondamente che cosmetici formulati con ingredienti vegetali provenienti da agricoltura biologica  rispettino l’equilibrio della pelle ma soprattutto quello del pianeta e di tutti gli esseri viventi. Lo sviluppo di una consapevolezza ‘ecologica’  deve cominciare dalle piccole cose e tutti possiamo esserne partecipi. Nella nostra vision infatti  acquistare un cosmetico ecobiovegan è  un’azione di responsabilità e sensibilità perché con un piccolo gesto si contribuisce non solo al proprio benessere  ma anche a quello dell’ecosistema che ci ospita.

Linea Essential: Oli profumati (Fresco Sottobosco, Spezie d'Oriente, Dolce Armonia - info)

Dal sito Le fate bio: Olio di Mandorle Dolci spremuto a freddo, 100 % vegetale, ricco in acidi grassi polinsaturi, Vitamina E e Vitamina A. Arricchito con una piccola percentuale di olio di jojoba per renderne più efficace l'assorbimento. Ha proprietà idratanti, elasticizzanti, lenitive ed emollienti. Ottimo in gravidanza per prevenire le smagliature, dopo la doccia per idratare la pelle secca, sui capelli secchi e sfibrati come impacco. L’olio di mandorle  dolci è molto ben tollerato anche dalle pelli più delicate e sensibili come quella dei neonati e degli anziani.




La cosa che più mi ha sorpresa e colpita dell'intera Linea Essential, è la selezione delle fragranze: non è semplice infatti avere ben tre referenze della stessa tipologia (olio di mandorle), arricchite da oli essenziali, fornite dal medesimo produttore. In genere, quello che faccio io è acquistare l'olio di mandorle e profumarlo con essenze, perché trovo che la sua profumazione da sola non sia così gradevole. La novità sta nel fatto che avendo già un olio profumato, è molto più semplice rendere piacevole una crema corpo oppure semplicemente stenderlo sulla pelle dopo la doccia, perché possiamo già scegliere tre diverse profumazioni. Per quanto semplice trovo che questa caratteristica sia vincente e infatti è attualmente il prodotto top di gamma :) Veniamo però al pack.
Quello che vedete in foto è il tester che presenta una bocchetta spray da cui fuoriesce il prodotto; in realtà nella versione in vendita da 150 ml, abbiamo un dosatore a pompetta che dosa a gocce il prodotto per evitarne ogni spreco, permettendo però di avere la quantità che si vuole in base alla pressione. La confezione è, analogamente alla versione classica, in plastica molto resistente, scura che permette al prodotto di non essere colpito dalla luce. Pur non essendo la versione classica, apprezzo il tipo di dosatore del tester perché come vedete in basso, la quantità di prodotto è comunque giusta. Ogni profumazione ha un colore differente: Dolce Armonia, verde, Fresco Sottobosco, fucsia, Spezie d'Oriente, giallo.


A completare questo olio di mandorle c'è l'olio di jojoba: il suo "innesto" permette una maggiore aderenza alla pelle sulla quale si distribuisce meglio, senza ungere, ideale anche per i massaggi. La consistenza dei due oli, rende il prodotto finale scivoloso e perfetto per i massaggi, che non cola molto, fluido ma non troppo.


Sulla pelle tutti e tre gli oli sono praticamente trasparenti. Delle tre profumazioni Dolce Armonia, è un profumo appunto dolce, che ricorda la vaniglia, dal sottofondo agrumato che mi fa venire in mente il geranio e il bergamotto; Fresco Sottobosco, ha un profumo di mora e lampone, intenso e meraviglioso (Patrizia mi ha confidato che è anche quello più venduto attualmente!); infine abbiamo Spezie d'Oriente, il mio preferito :P so di essere di parte ma trovo che sia il profumo più sensuale e avvolgente dei tre, al mio naso piace molto perché richiama la cannella, il sandalo e il tabacco.

PREZZO: 9,90€ per 150 ml
Spezie d'Oriente: + / 5
Fresco Sottobosco:  / 5
Dolce Armonia:  / 5

Linea Camelia: Mousse detergente all'olio di camelia (info)


Dal sito Le fate bio: La linea Camelià  nasce per sfruttare al meglio le caratteristiche cosmetiche di un meraviglioso dono della natura: l'olio di Camelia oleifera. Dalla fusione tra questo prezioso ingrediente ed altre sostanze funzionali ,tutte di origine vegetale, nascono tre prodotti cosmetici che mirano alla cura della pelle del viso: una crema viso idratante, una crema viso antirughe ed una mousse detergente. Le parole d'ordine di questa linea sono: idratazione, luminosità, nutrimento, leggerezza.




Ho già parlato di una mousse detergente qui sul blog :) era quella Madara che resta la mia preferita e di cui vi ho parlato (qui) un po' di tempo fa. La comodità di una mousse sta nel fatto che prima di tutto il prodotto viene fuori già sotto forma di schiuma e quindi è meno concentrato e quindi si spreca molto di meno, poi perché sulla pelle è molto più delicato e piacevole rispetto ad un normale detergente e va benissimo anche da portare in giro perché, non essendo una saponetta ma nemmeno un sapone contenuto in un flaconcino classico, il rischio che l'acqua possa entrarvici è molto basso per non dire nullo. Il pack si compone di un tubetto in plastica bianco sul quale ci sono tutte le info (PAO, ml, INCI, ecc) alla cui sommità si trova un tappo di plastica trasparente che protegge la bocchetta; quest'ultima è molto particolare: nel caso della mousse Madara infatti la bocchetta era vuota (la "trasformazione" in schiuma avviene all'interno del flacone o comunque non in prossimità della bocchetta) mentre questa presenta al suo interno dei forellini minuscoli che trasformano in schiuma il sapone, nell'ultima parte del dosatore. A parte questa differenza il pack/concept è praticamente identico a quello della mousse Madara.




All'interno troviamo estratto di fiordaliso, avena, camomilla, girasole, albicocca oltre all'olio di camelia che accomuna tutta la linea. La profumazione è identica a quella della crema idratante (con la quale condivide diversi ingredienti), molto leggera e leggermente aspra/fruttata. Questo prodotto promette di detergere, struccare e tonificare. Per quanto riguarda la prima devo dire che deterge benissimo, sulla pelle si sente il suo potere sgrassante :D e come accadeva alla lunga con la mousse Madara, anche con questa la mia pelle è leggermente più secca agli angoli del viso, quindi la pelle va idratata dopo la detersione, come sempre, ma con le mousse in maniera particolare, almeno nel mio caso. Per quanto riguarda lo struccaggio, trovo che sia un buon prodotto post composto oleoso (sto pensando all'olio di cocco, al bifasico di Biofficina) o post acqua micellare che io risciacquo comunque. Con un trucco intenso o peggio waterproof, non avendo una componente oleosa che scioglie più facilmente il make up, per quanto mi riguarda ha bisogno necessariamente di un prodotto a monte, un vero e proprio struccante. Per un trucco minerale, senza chili e tonnellate di mascara, funziona benissimo. Per quanto riguarda la tonificazione, la pelle oltre che ad essere molto pulita, è anche compatta, grazie ai diversi estratti presenti. Il difetto che riscontro in questo prodotto è unico e accomuna ogni detergente veramente potente (penso a quello Vivi Verde a quello della nuova linea Coop che vi recensirò quanto prima): una leggera lucidità dopo averlo sciacquato via, che si elude con il solito velo di crema. ;) 



PREZZO: 10,90€ per 150 ml
Mousse detergente: ❤+ / 5


Linea Camelia: Crema viso idratante  (infoe Crema viso antirughe (info)




Sono due le creme viso della Linea Camelia :) una idratante e una antirughe. La prima l'ho provata io e la seconda una special guest: la mia mamma! Il pack classico della crema è quello di un flacone airless (come i più nuovi, come quelli Alkemilla per intenderci) molto sottile, a pompetta; apprezzo moltissimo la scelta di un flacone del genere, specie da un'azienda appena nata, perché è all'avanguardia rispetto ai classici flaconi a tubetto o in vasetto (che odio); nella versione classica è contenuta in uno scatolino di cartone. Tutte e due le creme sono bianche ma quella idratante ha una profumazione, come dicevo poco più su, identica a quella della mousse detergente, quella antirughe ha una profumazione più spenta, che richiama l'olio di oliva e la malva più di tutti gli altri ingredienti. La crema idratante è una crema moooolto leggera, che si stende molto bene e si assorbe altrettanto bene, mi ricorda moltissimo le creme Alkemilla, anche un po' quella PAI come struttura e consistenza, nonostante quest'ultima è per me la crema migliore dell'universo insieme a quella Time Miracle di Madara, nell'olimpo dei miei prodotti top di sempre e insuperabili e imparagonabili proprio come concept a qualsiasi altra crema io abbia mai provato (che costano però circa il doppio... :P). La caratteristica che la fa differire da queste creme che ho citato è la presenza di profumo aggiunto all'interno dell'INCI: ecco io non lo preferisco, rispetto alla mia conoscenza di blogger/consumatrice e non di formulatrice ;) Per quanto la mia esperienza si basi su sample, posso dire che è una crema veramente idratante che non unge la pelle magari la proverò su un periodo più lungo per dirvi di più; si comporta bene anche prima del trucco. La crema antirughe è piaciuta molto alla mia mamma, che ha una pelle secca e per niente mista, il contrario della mia. Io provandola comunque la trovo innanzitutto più consistente di quella idratante, la profumazione in tutta sincerità non mi fa impazzire. La trovo più viscosa, meno setosa di quella idratante, con un'assorbenza minore.



PREZZO: 21,80€ per 50 ml
Crema idratante: ❤+ / 5
Crema antirughe: + / 5 (voto della mamma della blogger :D )

Mi auguro che questa preview vi sia piaciuta! :)
Faccio tanti complimenti allo staff di Le fate bio, per il loro impegno nella creazione di questi prodotti, per i pack all'avanguardia.

Vi lascio qualche foto dell'evento La città del benessere, che si è tenuto a Salerno qualche giorno fa :)






Infine, vi invito a visitare il sito Lefatebio.com per maggiori dettagli e curiosità e la loro pagina Facebook qui! A presto con altri articoli <3


Foto, recensioni, editing a cura di Stefania. Prodotti inviati a scopo valutativo da Le fate bioLa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti