Preview & Swatches Neve Cosmetics: Contourmania!

By Diana Stefania - maggio 15, 2015

Ciao ragazze! :-)
Oggi vi parlo di Contourmania, un prodotto di Neve Cosmetics che ho ricevuto in anteprima e che uscirà sul sito http://www.nevecosmetics.it il 20 maggio.
Alcune sono scettiche, altre già innamorate di questo prodotto, leggete il post per sapere cosa ne penso! :-)

Questa volta la novità è stata presentata con 3 teaser, seguiti poi dal comunicato stampa ufficiale. Nel primo teaser l'immagine era piuttosto sfocata, infatti mentre qualcuno aveva già presupposto l'arrivo di un nuovo matitone (si vociferava una nuova Due Baci), qualcuna pensava fosse un pennello duo per il viso. Ma l'indizio lasciato il giorno prima sulla loro pagina Facebook, in cui ci chiedevano se ci piaceva il contouring lasciava già sospettare...
 
Il Comunicato Stampa di Neve Cosmetics ce lo presenta così.
"Il contouring è un’arte che usa luce ed ombra per evidenziare la bellezza.
Il contouring è la chiave dei look scolpiti da sfilata e dei makeup perfettamente bilanciati delle star del cinema.
Il contouring cambia tutto.
Noi abbiamo cambiato il contouring.


Con CONTOURMANIA finalmente il contouring è:
FACILE
Mina chiara per le luci, mina scura per le ombre.
VEGAN E SENZA SCHIFEZZE
Per chi vuole il contouring anche tutti i giorni senza stressare la pelle.

UNIVERSALE
Colore modulabile studiato per fondersi perfettamente con qualunque carnagione.
PORTATILE
Il contouring in tasca: il potere di luci ed ombre in confezione praticissima e compatta.

A suo agio nei backstage degli shooting fotografici come nella più piccola delle borsette, CONTOURMANIA è sempre pronta a scolpire i volumi del viso per intensificarne la bellezza.
Come? Basta usare la mina scura per creare ombre dove si desidera simulare rientranze (piega dell’occhio, guancia, doppio mento…) o affinamento (lati del naso, curva mandibolare…), e la mina chiara per portare in fuori ed esaltare il volume delle zone che preferiamo più sporgenti (centro della fronte, zigomo alto, centro delle labbra) o meno infossate (rughe naso-labiali, occhiaie, arco sopraccigliare). CONTOURMANIA si sfuma facilmente sia a pennello che con le dita.
Quanto? CONTOURMANIA è sfumabilissima e modulabile. Adattala alle tue esigenze di look: appena un accenno prima del fondotinta per un effetto leggerissimo e appena percettibile, oppure a fine trucco per ottenere volumi scolpiti perfetti per shooting fotografici e video.
Quando? CONTOURMANIA debutterà su www.nevecosmetics.it il 20 maggio 2015."



Il prodotto è quindi una matita doppia per realizzare il contouring, ovvero per scolpire il viso con un gioco di luci ed ombre. Come tutti ormai penso saprete, il contouring è una tecnica che gioca essenzialmente su illusioni ottiche date dall'effetto di luci ed ombre. In questo modo non solo si può avere un colorito più sano, ma anche correggere dei piccoli difetti del viso a livello ottico.
Proprio per la sua funzione correttiva, di sculpting, per realizzare il contouring vanno utilizzati prodotti assolutamente opachi, meglio se a sottotono freddo o neutro. Ma ora vediamo più da vicino Contourmania!


CLICCA SU TUTTE LE FOTO PER INGRANDIRLE:





 Zoom della mina Sculpting Contour

 Zoom della mina Highlight

Entrambe le mine: Sculpting Contour e Highlight
 
Swatch di Sculpting Contour e Highlight (luce diurna in casa)

 Da sinistra a destra: Light (Kit Ombraluce), Plastic e Highlight (luce naturale - cielo nuvoloso)

 Da sinistra a destra: Kalahari, Maldive, California, Chocoholic, Shadow (Kit Ombraluce), e Sculpting Contour (luce naturale - cielo nuvoloso)

 Da sinistra a destra: Kalahari, Maldive, California, Chocoholic, Shadow (Kit Ombraluce), e Sculpting Contour leggermente sfumato (luce naturale - cielo nuvoloso)

Dettaglio di Chocoholic, Shadow (Kit Ombraluce), e Sculpting Contour (luce naturale - cielo nuvoloso)

Applicazione di Contourmania (scusate l'aspetto orrendo ma sono pure malata!)


PRIME IMPRESSIONI:

Il prodotto si presenta nello stesso packaging delle Due Baci, ovvero i matitoni doppi per labbra.
E' presente un'unica colorazione del prodotto, che promette di adattarsi a tutti gli incarnati. Secondo me questa descrizione è piuttosto veritiera, anche se forse la scelta di colori più neutri/freddi sarebbe stata ancora migliore.
La parte chiara, è completamente opaca, ed è di un color giallo burro. La parte scura, anch'essa opaca, presenta una colorazione marrone neutra al limite con un sottotono tendente al caldo.
La sfumabilità di questi matitoni è incredibile, e realizzare un contouring decente anche per le più imbranate come me, è molto semplice. Per aiutarsi a realizzare il contouring, infatti, si può anche utilizzare l'utile cartoncino illustrativo che arriva con Contourmania, che ci mostra in che zone bisogna illuminare e in quali ombreggiare. Nonostante io sia molto chiara, sia la parte Highlight, sia la parte Sculpting si sono adattate bene all'incarnato. Non ho trovato sul viso la parte sculpting eccessivamente calda, anche se dallo swatch calcato si nota una componente neutra che vira leggermente sul caldo. Infatti, nel confronto tra la mina Sculpting della Contourmania e la polvere Shadow del Kit Ombraluce (fredda), possiamo vedere come nonostante sia il colore in polvere più simile, abbia un sottotono leggermente diverso.
Io ho usato per sfumare la parte Sculpting un pennello da contouring della Real techniques (per i dettagli su naso e occhi il pennello Coral rounded), mentre per la parte Highlight il Magenta sculpt.
Al momento ho utilizzato Contourmania solo sopra ad un fondotinta liquido e non ho avuto il minimo problema nello sfumare, tuttavia voglio tentare di utilizzare il prodotto anche da solo, perché lo vedo piuttosto coprente. Per quanto riguarda le primissime impressioni mi sento di dire di non stratificare troppo il prodotto, perché altrimenti nelle zone secche si evidenziano le pellicine (poi con la febbre ho la pelle a pezzi per quanto è secca). La durata, considerando che non ho fermato il prodotto con polveri, è stata buona. Dopo 4 ore ha iniziato a sbiadirsi, però sono stata comodamente in casa (sono malata) senza sudare, vi farò sapere come si comporta su strada appena mi rimetto in sesto. L'unica cosa che mi suscita un po' di perplessità finora è l'eventuale durata del matitone. Per un'applicazione ho utilizzato quasi tutte le mine del matitone, tant'è che oggi ho già dovuto temperarla per la prima volta, perciò se ci si va giù pesante utilizzandola tutti i giorni, suppongo che la durata del prodotto non sarà molto lunga, ma staremo a vedere!


EDIT:
Ho usato Contourmania anche sopra il fondo minerale e si è comportata benissimo. La sfumabilità è sempre altissima, e non si è vista la minima stratificazione.

Il prodotto mi sta piacendo tantissimo per dare un leggero colorito all'incarnato scaldandolo. Molte si preoccupano che la parte Sculpting sia troppo calda ma dopo una prova accurata di più giorni posso dire tranquillamente che basta fissarla con una terra in polvere a base fredda per neutralizzare completamente il leggero calore sprigionato dalla mina in stick, se non vi piace. La mina Highlight invece la trovo perfetta perché il leggero colore burro, non freddo ma neutro, aiuta tantissimo col colorito stanco e da una luce diffusa molto naturale.
Consiglio davvero questo prodotto soprattutto per la comodità di avere una terra e un illuminante in stick, considerando che le due mine si possono usare anche da sole al volo e non necessariamente per un contouring elaborato. :-)

VOTO: 8.5/10


Come sempre spero che questo post vi sia stato utile per farvi un'idea chiara del prodotto, se avete domanda scrivetemi!
 
Baci,



Recensione e foto a cura di Diana. Prodotto inviato a scopo valutativo da Neve Cosmetics. La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.
 

 










  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. Bella idea questa del doppio matitone, pratica davvero. Diana, tu sei bella anche da malata, grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora che esca per prenderlo! la mia unica paura era proprio che fosse difficile da sfumare ma a quanto pare è semplice da usare :D grazie della recensione ;)

    RispondiElimina