Review Fattiamano: Crema Viso Notte, Burro Mani, Maialosa, Balsamo Labbra, Sapone Naturale!

By Diana Stefania - marzo 09, 2015

Ciao ragazze! :-)
Oggi vi parlerò di una marca italiana di Milano, che mi ha subito colpita per la semplicità delle composizioni, l'alto pregio delle materie prime utilizzate, e l'eleganza del packaging <3
Il brand in questione si chiama Fattiamano, una piccola azienda gestita da due gentilissime ragazze: Francesca e Lorena.





Lorena e Francesca, nel loro laboratorio di Milano, producono cosmetici di alta qualità a basse temperature e in piccoli lotti in modo da garantirne la freschezza. Hanno deciso di farli a mano <3 e di acquistare materie prime pregiate, naturali, che provengono da coltivazioni biologiche e se possibile anche dal commercio equosolidale :-)
Gli olietti usati nelle loro ricette cosmetiche come l'olio extravergine di oliva, di mandorle dolci e di vinaccioli vengono spremuti rigorosamente a freddo mentre ad esempio l'olio di sesamo o il burro di karitè provengono dal commercio equosolidale.
Credono fortemente nell'autoproduzione cosmetica, tant'è che ci mettono a disposizione corsi di autoproduzione per imparare a spignattare creme, saponi e quant'altro.
Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma ovviamente tutti i prodotti Fattiamano sono naturali al 100%, e cruelty-free. Non contengono sostanze come SLES, SLS, Parabeni, e conservanti.
Fattiamano ha pensato inoltre anche ad una linea vegana e ad una linea senza profumo per le persone più sensibili. Maggiori informazioni sul loro sito alla pagina LABO: http://www.fattiamano.org/?page_id=150 :-)

Fatta questa doverosa premessa, per introdurre l'azienda e la sua filosofia, vi mostro singolarmente i prodotti che sto provando già da un pò di tempo e su cui mi sono fatta già un'idea ben precisa.

Ecco tutti i prodotti più da vicino! ^_^

CREMA VISO NOTTE NUTRIENTE ALLA LAVANDA E KARITE'



Questa crema viso è stata pensata come trattamento nutriente per la notte. Ha una consistenza densa, compatta, ma allo stesso tempo è liscia e facilissima da stendere. E' burrosa quanto basta.
Gli ingredienti che la compongono sono ad esempio la Lavanda che è calmante e ottima per i rossori, e infatti la trovo ottima per le screpolature e le zone più aride del viso (e perché no, del corpo).
Io sinceramente non ho la pelle secca, ma mista, quindi non la posso utilizzare su tutto il viso, ma da davvero un effetto riposante sul contorno occhi, ed è davvero ottima nelle mie zone "secche" come ad esempio in mezzo alle sopracciglia, ai lati delle guance e sul collo. Ne basta pochissima.
Nonostante l'utilizzo di tantissimi oli come il mandorle dolci, avocado ecc... la crema si assorbe in brevissimo tempo con movimenti circolari. Per facilitarne ancora di più la stesura si può stendere con un po' di acqua floreale o tonico in modo che scivoli ancora meglio.
L'effetto sulle screpolature e le pellicine è stato quasi miracoloso, nel senso che ho subito trovato benefici dove avevo la pelle tanto secca che si stava per "spaccare", non sentendo più dolore. E nel giro di pochissime applicazioni la pelle si è riparata, il rossore è sparito. Davvero valida! :-)
Il profumo è puro, di lavanda, ed è meno delicato rispetto a quelli degli altri prodotti che ho provato. A me personalmente piace molto perché adoro la lavanda in ogni sua forma <3

INCI: AQUA (acqua), CERA ALBA (cera d’api di opercolo)**, VITIS VINIFERA SEED OIL (olio di vinaccioli), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (olio di mandorle dolci)*, PERSEA GRATISSIMA OIL (olio di avocado)*, HYPERICUM PERFORATUM FLOWER EXTRACT (oleolito di iperico)*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (burro di karité)**, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER (burro di cacao)*, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL (olio essenziale di lavanda angustifolia), ROSA CANINA FRUIT EXTRACT (estratto di rosa canina), TOCOPHEROL (vitamina E), SODIUM CHLORIDE (sale marino), SODIUM PHYTATE, LINALOL°, GERANIOL°, LIMONENE°

° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale


VOTO: 8/10

CREMA SOLIDA MAIALOSA PER IL CORPO AL MELOGRANO, PETITGRAIN E YLANG YLANG




Le Maialose sono burri solidi per il corpo, un'esclusiva di Fatti a mano e il prodotto che sinceramente mi ha subito fatta innamorare del brand. La trovo un'idea geniale. Sfiziosa, profumosa, e anche performante. Il campioncino in mio possesso è al profumo di Melograno, Petitgrain e Ylang ylang, anche se al mio naso la nota che più si sente è quella agrumata del Petitgrain, che io personalmente adoro.
Fatta questa premessa, come utilizzare le Maialose? Basta massaggiare il burro riscaldandolo tra le mani, questo si scioglie leggermente e ci permette di massaggiarlo dove preferiamo. Io preferisco usarla sempre dopo la doccia perché lascia la pelle morbida, idratata e profumata. Si possono usare sia per il corpo, sia per le mani ma anche per le labbra.
Di Maialose ce ne sono per tutte le esigenze: in formato mini (6grammi per 6 euro) e in formato grande (50grammi per 15 euro), e per tutti i gusti (oltre a quella in mio possesso ci sono le Maialose al Karitè Lavanda e Arancio, all'Argan Vaniglia e Bergamotto, all'Arancio e Cannella, alla Prugna e Cocco extravergine e alla Canapa Vetiver e Tea tree). Da usare per le labbra ovviamente il formato mini è più comodo da utilizzare e portare con se, perché è leggerissimo e molto piccolo. Ottimo anche per chi vuole provare tante profumazioni in una volta per poi decidere quale comprare nel formato da 50grammi. Maggiori informazioni sulle Maialose potete trovarle in questa sezione del sito Fattiamano: http://www.fattiamano.org/?product_cat=maialose-creme-solide :-)

INCI: COCOS NUCIFERA OIL (olio di cocco)*, CERA ALBA (cera d’api di opercolo)**, HELIANTHUS ANNUS SEED OIL (olio di girasole)*, VITIS VINIFERA SEED OIL (olio di vinaccioli), PUNICA GRANATUM SEED EXTRACT (olio di semi di melograno)*, CITRUS AURANTIUM AMARA LEAF/TWIG OIL (olio essenziale di petitgrain), CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT OIL (olio essenziale di bergamotto)*, CANANGA ODORATA FLOWER OIL (olio essenziale di ylang ylang), ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (estratto di rosmarino)*, TOCOPHEROL (vitamina E), KAOLIN (argilla rosa), SODIUM PHYTATE, IRON OXIDE (ossido di ferro), LIMONENE°, LINALOL°, BENZYL BENZOATE°, GERANIOL°, FARNESOL°, EUGENOL°
° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale


VOTO: 9.5/10

BURRO MANI NUTRIENTE ALLA CANAPA, LIMONE E TEA TREE



Il burro mani ha una consistenza leggermente meno compatta della crema viso, e si rivela quindi ancora più facile da stendere. La quantità da utilizzare per idratare entrambe le mani è davvero minima, e si assorbe subito non lasciando per nulla sensazione di unto. Mi sono stupita davvero tanto perché con creme più morbide e "acquose" mi era capitato di avere residui di untuosità e senso di appiccicaticcio, mentre con questa assolutamente no. *_* E' stato subito amore!
Il colore è bellissimo, giallo chiaro brillante <3 ed è dato dall'oleolito di curcuma che è un ottimo disinfettante naturale per eventuali taglietti e ferite! Il profumo è davvero delicato e piacevole, di limone.

AQUA, OLEA EUROPEA FRUIT OIL*, ORYZA SATIVA BRAN OIL, CERA ALBA**,PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER*, GLYCERIN, CANNABIS SATIVA SEED OIL*, SODIUM CHLORIDE, CITRUS LIMON PEEL OIL, MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL*, CURCUMA LONGA ROOT EXTRACT, TOCOPHEROL, SODIUM PHYTATE, LIMONENE°, CITRAL°
° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale


VOTO: 8.5/10

BALSAMO LABBRA ALL'OLIVA, MANDORLE DOLCI E MANDARINO



Di questo balsamo ho potuto provare la mini size, quindi non posso parlare del packaging dello stick. La profumazione è agrumata, di poco più persistente rispetto a quella della crema mani, ma sempre delicata e assolutamente non stucchevole. La consistenza del burro è molto solida ma liscia. Una volta a contatto con le labbra si massaggia con facilità e si assorbe bene. Nonostante nella confezione sia giallino, quando lo si stende diventa completamente trasparente e leggermente lucido. :-)
Lo trovo un ottimo idratante per chi ha le labbra secche, è una via di mezzo tra i balsami labbra particolarmente burrosi, e quelli poco consistenti. Nonostante le mie labbra perennemente secche preferiscano per un'idratazione notturna balsami contenenti olio di ricino ai primi due posti dell'inci, trovo comunque questo burrocacao ottimo per tenere le labbra idratate durante il giorno. Anche perché nonostante quasi non si senta sulle labbra, non si assorbe prima delle due ore <3
Anche di burrocacao ce n'è per tutti i gusti: http://www.fattiamano.org/?product_cat=balsami-labbra :-)

INCI: CERA ALBA (cera d’api)**, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER (burro di cacao)*, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (olio di mandorle dolci)*, OLEA EUROPEA FRUIT OIL (olio extravergine di oliva)*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (burro di karité)**, RICINUS COMMUNIS SEED OIL (olio di ricino)*, CITRUS RETICULATA PEEL OIL (olio essenziale di mandarino giallo), TOCOPHEROL (vitamina E), SODIUM PHYTATE, LIMONENE°, LINALOL°, CITRAL°, GERANIOL°
° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale


VOTO: 7.5/10

SAPONE NATURALE NUTRIENTE ALL'ARGAN E VANIGLIA



Questa saponetta non l'ho provata in quanto è destinata a Stefania. Vi dirà lei tra un po' di tempo come ci si è trovata <3 Posso però già dirvi che l'odore è fantastico, sa proprio di vaniglia vera, non artificiale, non stucchevole. Si percepisce che è un sapone artigianale fatto con cura e con grande ricerca delle materie prime utilizzate nella lavorazione.
Ecco l'assortimento dei saponi Fattiamano: http://www.fattiamano.org/?product_cat=saponi-naturali :-)

INCI: OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (olio extravergine di oliva)*, AQUA (acqua), COCOS NUCIFERA OIL (olio di cocco)*, SODIUM HYDROXIDE (soda), HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (olio di girasole)*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (olio di argan)*, RICINUS COMMUNIS SEED OIL (olio di ricino)*, VANILLA PLANIFOLIA BEAN EXTRACT (olio essenziale di vaniglia)*, AMYRIS BALSAMIFERA BARK OIL (olio essenziale di amyris), CANANGA ODORATA FLOWER OIL (olio essenziale di ylang ylang), BOSWELLIA CARTERII GUM EXTRACT (olio essenziale di incenso), ORYZA SATIVA STARCH (amido di riso), GLYCERIN (glicerina)*, ALCOHOL°, SODIUM PHYTATE, LIMONENE°, BENZYL BENZOATE°, LINALOL°, FARNESOL°, EUGENOL°, GERANIOL°
° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica


Dopo aver letto la mia sui prodotti Fattiamano, ecco la consistenza di questi sulla pelle! :-)
In questa foto si vede benissimo come la crema viso e la crema/burro mani sono entrambe belle dense e corpose. Il burrocacao è invece bello solido e consistente.

Dall'alto verso il basso: Crema Notte Nutriente, Burro Mani alla Canapa, Balsamo Labbra Delicato


CONCLUSIONI
Le mie impressioni su questi prodotti sono davvero positive. Ho sempre amato prodotti di questo genere: semplici, burrosi e nutrienti. Ne ho provati diversi di questa tipologia, ma i Fattiamano hanno una marcia in più. Si vede e si sente sulla pelle che sono freschi, ben realizzati e formulati, e fatti con passione. Non c'è tra questi un prodotto che mi ha lasciata anche solo un minimo perplessa, ed ho la pelle piuttosto complicata. Inoltre li trovo prodotti molto molto versatili, ad esempio il burro mani lo uso anche sul corpo o sui piedi senza problemi, la crema viso anche ai lati della bocca per aumentarne l'idratazione, la Maialosa dovunque! <3

Spero che le recensioni vi siano stati utili, e che questo brand italiano vi faccia innamorare com'è successo a me! Se provate qualcosa fatemelo sapere <3
Baci,



Recensione e foto a cura di Diana. Editing a cura di Stefania. Prodotto inviato a scopo valutativo da Fattiamano. La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

7 commenti

  1. Ma che belli questi prodotti, fanno proprio gola! Sono felice che tu li abbia recensiti perché anche io apprezzo molto le nuove realtà made in Italy. E poi, lo so che non è una caratteristica fondamentale ma anche l'occhio vuole la sua parte, questi barattolini sono graziosissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lillina <3 si, le confezioni sono carinissime *__* questi prodotti oltre a essere buoni sono anche belli da vedere <3

      Elimina
  2. Ma che foto meravigliose e che bella recensione, grazieeeee! Vi manderemo le creme fluide estive da recensire, viso e corpo, fresche e idratanti, davvero fantastiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che le foto e la recensione vi sia piaciuta <3 Non vediamo l'ora di vedere e provare queste nuove creme *__* grazie ancora per la fiducia che avete riposto in noi!

      Elimina
  3. Wow *___* per quanto mi riguarda sono attirata dal burro mani che sembra davvero nutriente a giudicare dall'inci! Poi vabbè, la maialosa è proprio carinissima :D

    RispondiElimina
  4. Si, è super nutriente e straordinariamente si assorbe bene *__* la Maialosa è il burro corpo piú grazioso che abbia mai visto!

    RispondiElimina