Recensione Avril: Correttore 01 Porcelaine

By Diana Stefania - aprile 11, 2014


Salve a tutte! :)
Oggi vi parlo di un prodotto che ho comprato con tantissime aspettative... purtroppo quasi del tutto infrante. ç___ç
Ho fatto un ordine su Mademoiselle Biologique (haul & swatches qui) e devo dire che sono molto molto insoddisfatta del correttore...ma capita! Assolutamente non del servizio che è ottimo e professionale e gentile! :)
Veniamo alle mie considerazioni personali.

Come si presenta? Si presenta come un correttore cremoso in cialda e contenuto in un contenitore di plastica, sul retro le solite descrizioni salvo inci e grammatura (che non ho trovato nemmeno sul sito di Avril - edit: trovati i grammi su Saicosatispalmi). La consistenza è dura, spessa, che stratifica molto. Quando cercate di riprenderlo una seconda volta, la superficie già "scaldata" e usata della volta precedente, si indurisce ispessendosi, come se il correttore si seccasse nel tempo = più tempo non lo usate più lo strato sarà duro e difficile da prelevare. Con molta pazienza cercando di lavorarlo con le dita, comincia a risciogliersi piano piano. Questo aspetto probabilmente migliorerà in estate. Il colore è chiaro ma non proprio chiarissimo, neutro, non troppo giallo, quasi per nulla rosa, esattamente come me lo aspettavo per provarlo come base (questa foto dal sito di Ayanature è quasi perfetta e il colore è più o meno quello che vedete). Ha una profumazione molto piacevole, quasi fiorita/fruttata. 
Dal sito di Mademoiselle Biologique: "Correttore anti-occhiaie dalla consistenza cremosa, tonalità Porcellana (la più chiara delle tre). Assicura un'ottima coprenza su occhiaie e brufoli ed una tenuta a lunga durata. Il colore chiaro lo rende ottimo anche come illuminante. Dopo aver steso uniformemente l'abituale fondotinta picchiettare una piccola quantità di correttore con le dita sulle zone da coprire, procedendo dall'interno dell'occhio verso l'esterno. Per una copertura ottimale picchiettare leggermente per sfumare, senza strofinare. Certificato EcoCert".

Mantiene quello che promette (come correggi occhiaie, come base, come correttore sul viso)? Sapevo già che questo correttore lo avrei utilizzato non per le occhiaie ma per sperimentarlo come base, perciò diciamo che la mia delusione è doppia ma per correttezza devo anche dire che non avrei mai scelto una tonalità così chiara per le mie occhiaie (che sono abbastanza evidenti); per questo mi sento di parlare molto di più del mio test/durata/trucco che della sua funzione principale. Ciò nonostante ho fatto comunque una foto perché voglio mostrarvi la differenza (ripeto non badate alla colorazione ma alla resa in termini di texture e stendibilità) con il correttore Couleur Caramel che vi ho recensito qui. La coprenza non è male devo dire, ma appunto diventa troppo secco da applicato (difetto -perché un correttore occhiaie su un contorno occhi  già secco di suo, è meglio che non sia secco!- però che si riscontra già dalla sua consistenza nella cialda).


Come vedete la grana della pelle diventa secca e piena di grinze (cosa che non accade con quello della Couleur Caramel che costa il doppio però... ecco c'è un motivo!) e si alzano orribili e antiestetiche pellicine...non il massimo della vita per chi ha un contorno di occhi particolarmente secco (parlo sempre per quanto mi riguarda); va inoltre nelle pieghette. Come durata si aggira intorno alle 4/5 ore poi scompare nel nulla. Praticamente questo è l'effetto che ottengo con correttori in polvere che non mi piacciono perché non funzionano per me. Per questa ragione mi sento di bocciarlo anche per quanto concerne la sua principale funzione (tralasciando il colore che è sbagliato e ingrigisce). Tornando al mio esperimento devo dire che la situazione è stata ancora più disastrosa e poco gratificante. T_T Metto questo correttore per la prima volta di sera, una serata abbastanza fredda quindi non a prova di 30° all'ombra, seduta dal parrucchiere e vestita da eschimese ad agosto. Sempre per correttezza nei confronti dei nostri lettori, ci tengo a dire che ho la palpebra abbastanza unta di mio, ma non sono un caso disperato. Il tempo di una pizza, una birra e quando sono ritornata a casa (cioè circa 3 ore dopo) mi sono guardata allo specchio e sì si stava rompendo XD perché il correttore aveva completamente sciolto tutto il trucco come se sopra mi ci fossi buttata un secchio d'acqua! Ovviamente il mio trucco cedeva già durante quelle due/tre ore e non era fortunatamente troppo carico (avevo un trucco nude, con una riga sfumata di matita). Ho cercato di rimediare con le dita... ma niente il risultato era ancora peggiore! Sconfitta 10 a 0 dal correttore Avril, ho attaccato i pennelli al chiodo e via verso nuove entusiasmanti prove su strada... Ad ogni modo ho fatto un'altra prova che vi mostro qui sotto (mostro sì... proprio un mostro). Non badate a come ho messo l'ombretto asciutto (Pacifico, LE Make Up Delight Palette di Neve Cosmetics) in modalità "sciatta" ma al risultato...

(11,30 circa, da notare a sx come la parte con il correttore sia iper secca)

(15,40 circa...dello stesso giorno!)

Per quanto riguarda la prova come correttore sul viso, sui brufoletti/discromie: sì è carino. La sua consistenza è secca, dura, perciò dove lo metto là rimane senza spostarsi troppo. Anche se è più chiaro della mia pelle, si fonde bene considerando che lo applico prima della mia adorata BB Cream della So'Bio. Attenzione alla presenza di olio di mandorle dolci che a qualcuno potrebbe dare fastidio.


Promosso o bocciato? Bocciato per lo scopo per cui è nato, bocciatissimo come base, lo salvo come correttore sul viso. Sinceramente non lo consiglio a chi ha già una zona perioculare secca (come la mia). Poi ovvio come in tutte le recensioni non aspiro né fornisco verità assolute, ma per la mia esperienza... no, non lo ricomprerei assolutamente. Con un'unica frase: ma anche no, non ci siamo proprio!

INCI: CI77891, caprylic capric tryglycerides, glyceryl caprylate, tocopherol (and) glycine soja, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, tribehenin, silica, CI 77492 (iron oxide), coco-caprylate, oryza sativa (rice) powder*, jojoba esters, trihydroxystearin, copernicia cerifera cera*, butyrospermum parkii (shea butter)*, CI 77491 (iron oxide), parfum, helianthus annuus (sunflower) seed oil, dendrobium phalaenopsis flower extract, CI 77499 (iron oxide), ascorbyl palmitate.
*da agricoltura biologica


PREZZO: 7,00  per 2,5 gr

VOTI:
come correttore occhiaie: 5/10
come base trucco:  3/10
come correttore sul viso (brufoletti e discromie): 7/10

DOVE ACQUISTARLO? Su Mademoiselle Biologique, ed altri store sia on line che fisici. 

Recensione scritta da Stefania. Prodotto comprato da me!

  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. oh mamma mi dispiace un sacco...io stavo anche per prenderlo ç_ç mi sa che torno al mio amato colour caramel o quello nuovo di neve!!

    RispondiElimina
  2. @Verya MondoBio :((( beh purtroppo a me non è piaciuto affatto... purtroppo!
    couleur Caramel per me è imbattibile ma ancora non ho provato quelli Neve! :D Appena posso dirò la mia anche su quelli <3

    RispondiElimina
  3. ottima recensione, molto accurata. Grazie! un acquisto che eviterò, ripiegherò su Coleur Caramel, perchè anch'io lo voglio usare come base ombretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara! Siamo felici di averti aiutata con un acquisto altrimenti sbagliato <3 baci!

      Elimina