bio

Recensione Le Erbe di Janas: Ghassoul - Argilla saponifera marocchina

By Diana Stefania - gennaio 08, 2014




Come si presenta? Il Ghassoul o Rhassoul è un'argilla saponifera del Marocco utilizzatissima sia per la pelle che per i capelli, dalle proprietà lavanti e purificanti. Gentilmente Janas, che ringraziamo, ha deciso di inviarci questa argilla insieme ad altri prodotti molto interessanti che di volta in volta io e Diana vi recensiremo. :)

Dal sito: "Puro Ghassoul in Polvere. Non contiene impurità. Non contiene aggiunte. Il Ghassoul è l'argilla marocchina utilizzata negli hammam per la pulizia e la detersione di pelle e capelli. È un minerale naturale e biologico, e si utilizza come crema di lavaggio per i capelli, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle eliminando le cellule morte. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente l'epidermide, eliminando le impurità, in particolare i punti neri. Il Ghassoul è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire nè seccare, regola la secrezione di sebo donando alla chioma un aspetto brillante e setoso. Questa argilla è utilizzata nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. La chioma trattata con Ghassoul presenta una brillantezza e una sofficità eccezionale."





Mantiene quello che promette? Assolutamente sì! Ho trovato quest'argilla davvero ottima soprattutto sul viso. Ma come si usa e perché? Sui capelli,  consente di rimuovere eccedenze siliconiche e chimiche date dagli shampoo commerciali, combatte l'effetto unto e la dermatite seborroica; viene utilizzato diluito con l'acqua, come shampoo: c'è chi si trova bene e chi meno, io personalmente ho trovato un po' i capelli irrigiditi ma davvero molto puliti. Nel momento in cui preparate la soluzione e mescolate affinché la polvere diventi una cosa sola con l'acqua (attenzione alla consistenza che non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa), vedrete comparire qualche bollicina :) Dal momento in cui preparo la miscela a quando la applico (potete scegliere di utilizzare un pennello o semplicemente le mani) e a quanto tempo resta in posa, trascorrono circa 30 minuti.  La cute, che va massaggiata dolcemente, è purificata grazie al potere sgrassante (come ci suggerisce Janas stessa ;) ) ma purtroppo l'effetto che ottengo con i miei capelli lisci, tendenti ad ingrassarsi velocemente, non mi convince a pieno proprio per il motivo di cui sopra, ovvero questa rigidità che tendeva comunque ad appesantire il capello. Mi raccomando di risciacquare molto accuratamente. Sicuramente va provata e riprovata in maniera continuativa :) e ad ogni modo ne comprerò una confezione appena questa termina, per poter sperimentare ancora di più.



Sul viso, per la stessa azione sebo regolatrice, è ottima contro acne, punti neri e tutti gli inestetismi tipici di una pelle grassa: basta mescolarla in un contenitore che sia di plastica o di vetro (in generale: non utilizzare metalli con le argille, come avviene allo stesso tempo quando prepariamo l'henne!) aggiungendo tanta acqua quanto basta per creare una pappetta densa, liscia e spalmabile; dalle tantissime recensioni che ho letto (ne hanno parlato benissimo AlquantoInutile e MissHaul) e più in generale con le argille, è bene aggiungere acqua poco alla volta e mescolare bene, altrimenti rischiamo di affogare la polvere!


Io ho sperimentato anche una ricettina facile facile dove al ghassoul ho aggiunto anche altre argille :) (1 cucchiaino raso di ghassoul, 2 cucchiaini rasi di argilla bianca, 1 cucchiaino raso di argilla verde, 2 goccine di olio di Argan Le Erbe di Janas, acqua q.b.). Dopo averla messa sul viso, per 10/15 minuti al massimo (non deve infatti diventare completamente secca, come vale per tutte le argille e le maschere, altrimenti la pelle tira troppo! ;) ) ho preso una piccola spugnetta imbevuta di acqua e tamponando l'ho rimossa molto lentamente (è bene non "tirare" con forza l'argilla dal viso perché una pelle sensibile potrebbe arrossarsi facilmente). Solo dopo questa operazione, procedo a sciacquare il viso con abbondante acqua.


Promosso o bocciato? Decisamente promossa!!! :)


PREZZO: 1,90€ per 50 gr su Le Erbe di Janas

INCI: Hectorite

VOTO: 9/10

DOVE ACQUISTARLO? Sul sito Le Erbe di Janas, Il Giardino di Arianna e tantissimi altri rivenditori dei prodotti Le Erbe di Janas, sia on line che fisici.


Recensione scritta da Stefania. Prodotto inviato a scopo valutativo da Le Erbe di Janas.
La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

  • Share:

You Might Also Like

8 commenti

  1. Da provare sicuramente, la punto già da tempo!

    RispondiElimina
  2. anche il prezzo è decisamente conveniente!!! da provare... ^.^
    interessante poi la tua "ricettina"...

    RispondiElimina
  3. @Lillina Ciao Lilli <3 provala perché è valida e con un prezzo decisamente conveniente ;)

    RispondiElimina
  4. @Serena S. Ciao! :) facci sapere se la provi come ti ci sei trovata :*
    Beh non sono una spignattatrice, quindi è più un mio appunto su strada :D però l'ho trovata ottima anche combinata con altre argille :)

    RispondiElimina
  5. a me piace tantissimo anche sui capelli!! non posso più farne a meno!!

    RispondiElimina
  6. Io lo uso e mi piace parecchio, però prendo quello della Tea Natura! Lo uso alternandolo allo shamppo e mi lascia i capelli piacevolmente puliti e lucidi! Anche come maschera non è male! :)

    RispondiElimina
  7. @danielita è stata davvero una bellissima scoperta! :) grazie daniela per aver lasciato un commento ♥

    RispondiElimina